Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eva Vidali
Sposa Abituale Luglio 2017 Milano

Help cerimonia civile

Eva Vidali, il 16 Giugno 2016 alle 18:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio sul rito civile. Io ho sempre desiderato sposarmi all'aperto con rito civile sul modello americano, purtroppo però in molti me lo hanno sconsigliato in quanto si tratta di una cerimonia molto breve (mi hanno detto 10 min) e poco romantica.Qualcuno di voi che si è sposato con un rito simile mi può dare qualche consiglio su come allungare un po la cerimonia e renderla più interessante e romantica?Grazie infiniteeeeee

22 Risposte

Ultime attività da Luana, il 17 Giugno 2016 alle 14:15
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia civile di x se dura poco vero ma si può arricchire con letture o con il rito della sabbia o delle candele e se chiami dei maestri anche con un mini concerto classico con un arpa o violino o addirittura un coro lirico
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!!anche io ho preso un sacco di spunti da questo forum!!

• Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dominica incontrerò i proprietari della tenuta che ci ospiterà il giorno del matrimonio e chiedo consiglio anche a loro, sicuramente hanno già fatto riti del genere! Ho visto dalle foto sul sito
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi informerò su questi riti! È la prima volta che li sento! Grazie infinite per le idee che mi tate dando!
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, fantastico! Poi dicci quanto ti hanno chiesto per le due opzioni

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sposo ad agosto con rito civile nel giardino della villa che ci ospiterà per tutto l'evento. Noi abbiamo personalizzato la cerimonia aggiungendo anche un rito simbolico : quello della luce accompagnato da delle letture. La cerimonia durerà un pó di più e sarà meno formale Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio rito sarà stile americano e durerà circa mezz'ora...per allungarlo basta inseirire dei brani di musica classica ( la mia sarà musica barocca) con musicisti dal vivo che crea una bella atmosfera, fare magari il corteo delle damigelle, leggere poesie e poi i vari riti( luce sabbia ecc)..così una mezz'ora al minimo dovrebbe durare

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste inserire delle letture,oppure fare o il rito della luce oppure quello della sabbia...sono molto emozionanti ed allungano un po' la cerimonia!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalizzata senza problemi, con letture con le vostre promesse con dei riti...e vedrai che la sentirete vostra senza far sciogliere gli invitati Smiley xd
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione le cerimonie troppo lunghe annoiano! Però volevo evitare i 10 minuti standard! Poi il matrimonio sarà a luglio... Quindi vorrei anche evitare che mi si sciolgano gli invitati!
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! La location è autorizzata! Domenica mattina ho il primo incontro e chiederò tutte le info! Intanto grazie mille
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto mi sono informata e se organizzata bene si può anche prolungare per tre quarti d'ora! Ma che tipo di letture hai scelto? Religiose o di altro tipo?
    • Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che la location che ho scelto organizza sia il rito civile ufficiale che simbolico, domenica mattina ho un incontro, chiederò sicuramente!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile nel giardino della location scelta, la cerimonia l abbiamo leggermente personalizzata cn delle letture dei nostri testimoni, il tutto e durato 30 minuti e i nostri ospiti ci hanno ringraziato per questo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti inserire brani, poesie, letture, rito della sabbia della luce della rosa, promesse scritte da voi, musiche. Prima accertatevi sempre che la location sia autorizzata
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile nella terrazza di un castello.Castello Orsini-Cesi di Sant'Angelo Romano (se cerchi su google ti fai un'idea)La cerimonia l'abbiamo personalizzata, con musiche e letture.Non è stata affatto squallida, anziiiii!!!E' durata il giusto mi pare una quarantina di minuti...

Help cerimonia civile - 1
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare, figurati.

Come costo non saprei proprio, magari puoi aprire un altro topic e chiedere così ti fai un'idea.

Nelle cerimonie simboliche più che altro paghi l'allestimento, per quelle anche con rito civile paghi l'uscita dei registri. Tipo se decidete di affittare una villa e avere il catering, sicuramente la cerimonia simbolica è a costo zero perchè nell'affitto è incluso tutto il posto che potete utilizzare a piacere ma l'allestimento serve per forza. Un affitto però è costoso e forse puoi trovare alternative meno costose.

• Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh ecco! Sono su questo sito da poco, si vede che non sono esperta! Devo informarmi sui costi della cerimonia simbolica !!! Non ne ho proprio idea su quanto possano chiedermi
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono venute in mente due cose. La numero uno: potete sposarvi in qualsiasi regione italiana senza limiti, non importa la residenza.

Numero due: in genere i riti all'americana fatti in Italia sono simbolici.

In America ci si può sposare praticamente ovunque e farsi sposare da chiunque (vedesi Las Vegas, si prendono le licenze per essere celebranti online in qualche giorno), qui in Italia le regole sono diverse proprio da costituzione. Secondo me un rito simbolico ti rende la scelta più facile perchè lo puoi fare dove vuoi tu, anche in un parco per dire (credo ci sia solo una tassa per occupazione suolo pubblico) invece le location che sono case comunali sono poche in proporzione.

I luoghi comunali per i riti civili celebrati non in sala comunale sono di solito musei, pinacoteche, parchi privati, spiagge. Occhio che comunque sono costosi e valuta bene.

ps: se vuoi rispondere a me o ad altre sposine clicca su "rispondi" sotto i nostri commenti perchè altrimenti non ci arrivano le notifiche di quello che vuoi dirci

• Rispondi
  • Eva Vidali
    Eva Vidali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato delle informazioni utilissime! Grazie mille! Mi informerò subito sulle case comunale ed eventualmente cercherò di costruirmi la mia piccola cerimonia da sola!
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile dura 10-15 minuti ovunque perchè è un elenco degli articoli del codice civile e le domande che servono quindi essenzialmente dipende da quanto è veloce il celebrante e in base alla personalizzazione che ti lasciano fare.

Con il rito all'aperto americano invece hai opzioni diverse

La prima è vedere se vuoi che sia un rito civile a tutti gli effetti o solo simbolico.

Nel primo caso devi trovare una location che sia assimilata come "casa comunale" perchè i registri su cui si firma non possono essere portati al di fuori del Comune ed essendo la location casa comunale si può fare. L'operazione di trasporto ad altra sede di solito costa di più ma non è detto, tuttavia le location casa comunali non sono tantissime.

Se invece vuoi fare il rito simbolico lo puoi fare ovunque. A questo punto magari la mattina stessa, il giorno prima o quando vuoi dovete andare a sbrigare il matrimonio con rito civile, quindi testimoni e firme e sui registri verrà riconosciuta quella data come vostra data di matrimonio ufficiale che troverai poi ovunque.

Nel rito simbolico puoi fare così tante cose che può durare quanto vuoi, anche mezza giornata Smiley laugh alcune di queste possono essere svolte anche durante il rito civile in Comune ma devono essere autorizzate e non tutti i Comuni sono disponibili.

Potete scegliere un celebrante "apposito" oppure farlo fare a qualcuno a cui tenete. Ci sono i riti della luce, della sabbia, si possono fare delle letture tipo delle poesie, leggere le vostre promesse, far fare dei discorsi da parenti e amici, inframezzare con momenti musicali, scambiarvi gli anelli, tutto quello che volete.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa