Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Luglio 2018 Como

Invitati al ricevimento

Serena, il 15 Febbraio 2017 alle 12:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Buongiorno a tutte! E' la prima volta che scrivo aprendo un topic tutto mio.

Io e la mia dolce metà ci sposeremo a luglio 2018 e, sebbene ancora molto indietro nella scelta di location e quant'altro, stiamo pensando a quelli che saranno gli invitati alle nostre nozze.

La spesa che più inciderà sul nostro budget sarà quella per il ricevimento (pensiamo di sposarci di pomeriggio, percui sarà una cena) e, dato che sia io che lui abbiamo un sacco di parenti (mio papà, x es, ha ben 10 fratelli, quindi vi lascio immaginare che proporzioni assume il parentado) senza contare gli amici, ci stiamo chiedendo come effettuare la "scrematura" degli invitati. Purtroppo non facciamo nè Berlusconi o Briatore di cognome, percui non possiamo veramente spendere cifre astronomiche per il banchetto.

Poi oggetivamente ci sono parenti e parenti: alcuni zii e cugini, x es, avrei piacere condividessero la gioia del nostro matrimonio; poi ci sono zii o cugini he non vedo da una vita e di cui non ricordo neppure il volto, ma magari sono fratelli di altri cugini che invee vorrei invitare.

Forse il bon ton vorrebbe che invitassimo tutti, sperando che qualcuno declini l'invito; io sinceramente alcuni non li inviterei proprio... insomma come fare?

Io e fm vorremmo mantenere il numero degli invitati intorno ai 150. Voi come vi siete regolate con il vostro parentado?

Grazie a tutte! Smiley kiss

12 Risposte

Ultime attività da Serena, il 15 Febbraio 2017 alle 13:22
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta sulla barca, cara Olga! Io, se invitassi tutti i parenti, altro che 150 persone! Mio papà ha 10 fratelli, mia mamma altri 3 con relativi figli e figli dei figli! Poi dobbiamo contare anche i parenti di fm! Troppi veramente! Smiley xd

• Rispondi
  • Olga
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Rimini
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho più meno la tua situazione la mia futura suocera ha 6 fratelli, che hanno 2 -3 figli a testa e sono già tutti sposati...la stessa cosa da parte del mio futuro suocero.Mentre dalla parte mia saremo in 4 gatti. Noi invitiamo tutti, per evitare che qualcn si offenda, anche se io non li conosco bene.Comunque per ora saremo in 110 più i bimibi
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Sara! Ci terrei maggiormente ad avere alcune amiche nel mio giorno più bello e non parenti ammuffiti che non vedo da 102 anni!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Non possiamo proprio invitare 300 persone al matrimonio! Una cernita va fatta, a costo di scontentare qualcuno e di far sparlare le solite malelingue che hanno sempre da commentare!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i parenti abbiamo fatto una cernita in base ai rapporti, chi vediamo ancora e con chi si va ancora d'accordo.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi state convincendo, ragazze! Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così facendo sono riuscita a invitare qualche amica in più a cui tengo Che diversamente magari non sarei riuscita a invitare per motivi economici e per lasciare il posto a chi magari non conosco proprio e non aveva neanche troppa voglia di venire
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti cosa farei io.. inviterei chi voglio con me.. e nel caso si.. un fratello si e uno no.. è più onesto.. e poi diciamocelo.. a dare ad un matrimonio.. se non è di una persona a cui tieni, è pure una scocciatura...regalo.. vestito.. viaggio.. gli fai un favore.. tanto verrebbero per cortesia.. e penserebbero pure "adesso mi tocca andare.. e farle pure il regalo!"
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero, Sara! Non invitando certe persone, si fa un favore a se stessi (soprattutto in termini economici), ma soprattutto a loro, non obbligandoli a sobbarcarsi spese per viaggio, vestiti, regalo, per un parente che quasi non sanno più di avere!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione ,cara! Più che altro mi faccio problemi per quei cugini con cui non ho proprio rapporti (non ci si trova quasi mai, non ci si sente al telefono), ma che sono fratelli di altri cugini con cui invece mantengo i contatti! Invito un fratello e l'altro no? Che dilemma!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato solo i parenti con cui ho rapporto....quelli di giù che non conosco proprio no....anche perché immagino che arrivando la partecipazione direbbero...chi è che su sposa???poi oddio tocca andarci!! Poi mo tocca farle regalo e i vestiti bisognerà comprarli! ...faccio un favore a loro e a me e sicuro non si offendono! !
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita chi ti pare! è il tuo matrimonio (vostro) e inviti chi ti pare! se sono persone con cui non senti di avere una rapporto non sentirti obbligata..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa