Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Belle 💖
Sposa TOP Giugno 2018 Latina

Io credente e fm no.

Belle 💖, il 15 Ottobre 2017 alle 23:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 120
Il mio sogno è sempre stato quello di sposarmi in chiesa..in quanto credente e praticante❤ la parte più bella sarà quando riceveremo il sacramento e la benedizione di Dio... Tutto ciò non vale per il mio fm..mi spiego.. Lui è ateo... Ma sapendo quanto è importante per me non si è opposto!!!! Per lui non ci sono problemi anzi...ha subito proposta la mia parrocchia.. Dove sta il problema? Secondo voi è sbagliato in questo caso sposarsi in chiesa? Un po mi sento in torto...non essendo credente il mio fm... Sbaglio? Avete mai sentito parlare del rito misto???

120 Risposte

Ultime attività da Belle 💖, il 19 Ottobre 2017 alle 17:21
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appena inizierà il corso ne parleremo grazie!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlatene con il Sacerdote che senza dubbio vi saprà indirizzare al meglio e fornirvi le spiegazioni sul rito misto.

• Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlerò con lui.... Grazie..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate il rito misto e via! Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era una proposta di scambio reciproco.
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma quello che voglio dirti io, è: come puoi pensare che lui lo voglia così tanto se non crede in Dio? Il matrimonio è un sacramento, a cui lui ovviamente non può credere perché ateo. Se ammirasse la tua fede potrebbe tranquillamente essere cattolico, nessuno glielo impedisce. Il discorso non fila capisci cosa voglio dire? Lui secondo me lo fa per amor tuo e basta, che è un gesto veramente nobile, ma secondo me non si può fare una cerimonia normale se uno dei due non crede, credo che un rito misto sia più adatto!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo solo esternare i miei dubbi... Ma forse non ho niente di cui preoccuparmi....
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia voleva essere una soluzione per venirvi incontro vicendevolmente, dal momento che hai posto il problema. Penso ti accompagni perché ti ama ma in un giorno così importante forse vorrebbe fosse tenuta in considerazione anche la sua posizione. Se te lo ha proposto lui di sposarvi in chiesa, non vedo il perché del topic....il problema non sussiste!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di sposarci in chiesa è stata la sua!!!! Lui è stato il primo a propormi la mia parrocchia! È stata una scelta liberissima! Nessuno l'ha mai obbligato.. Assolutamente!!! Non l'avrei mai fatto... Per rispetto prima di tutto di Dio e della comunità! In un certo senso credo che ammiri la mia fede... Mi accompagna sempre alle messe...alle processioni.. Non ha nulla in contrario! Ed ha già detto che vorrebbe un giorno che i nostri figli frequentino la messa.... Non so come spiegarmi..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2018 Asti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che il gesto del tuo fm sia una vera prova d'amore!!! Sa che per te è importante, per lui il rito civile e religioso probabilmente hanno lo stesso valore.. importanti entrambi, ma non uno più importante dell'altro e quindi il fatto che appoggi il tuo desiderio lo trovo un grande gesto d'amore.. sii felice!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100% Smiley smile è stato lui il primo a propormi la nostra parrocchia come chiesa... Quindi è stata un scelta liberissima! Non vedo dove sia la mancanza di rispetto verso la sua "non fede" è molto importante la benedizione di dio❤
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che per amore mio pronuncerà anche le formule religiose... È importante la benedizione di dio❤ santa lucia è la patrona della mia parrocchia Smiley smile
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Smiley smile è stata una sua liberissima scelta....e pur non essendo credente comunque già partecipa alla mia vita di cristiana.. Messe processioni s quant'altro..
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo di non rispettare il mio fm scagliendo il rito religioso... Perché è stato lui il primo a propormelo! Se fosse contrario non l'avrebbe fatto... E non mi accompagnerebbe a messa..ne verrebbe alle funzioni. Credo che in fondo ammiri la fede..
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui infatti non si è assolutamente opposto... Anzi..ti ripeto è stato lui il primo a dire.. Sposiamoci nella tua parrocchia❤ voglio che il nostro amore sia benedetto da dio..e che lo sia anche lui.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una storia meravigliosa ❤ auguri ragazzi...
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto posso essere credente e per quanto posso sognare un matrimonio in chiesa, non farei mai fare un giuramento al mio futuro marito davanti a un Dio in cui non crede, ad un giuramento a cui lui non da importanza perché non crede . Mi dispiace ma non sono affatto d’accordo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai nella mia stessa situazione io credente e lui ateo eppure ci sposeremo in chiesa. Personalmente credo che avere una persona a te in chiesa non si è rispettoso quanto invece una grandissima occasione per lui.. chissà ..mi piacerebbe che anche solo l'atmosfera possa trasmette a lui una sensazione particolare .. nn so come spiegarmi.. il mio obiettivo non è quello di farlo diventare credente ma credo sia molto probabile che lui in quel momento possa sentire qualcosa una sorta di Fede.. e poi vedo meno carino il non sposarmi davanti a Dio, lui come il tuo non si è affatto opposto anzi..
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni parola!!!!! Bravissima
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo ha fatto un mio amico con la sua ormai ex moglie. Lui si è sposato in chiesa da non credente e non gli hanno fatto la comunione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io credo che ci sia sempre questo atteggiamento che prevede il massimo rispetto per chi crede e un po meno per chi non crede. Il fatto di non credere di per sé è una convinzione, un proprio modo di vedere le cose giusto o sbagliato che sia non stiamo qui a sindacare... Io da non credente mi sposo in chiesa perché tanto "male non fa"? Ma che senso ha? Se non credo sto andando contro me stesso sposandomi secondo regole della chiesa che per me non hanno alcun valore, regole e fede che tra l altro così facendo rischio di sminuire. Penso che l'atteggiamento del suo ragazzo sia molto altruistico e da apprezzare..ma sono convinta che il rito misto in questi casi sia il modo migliore affinchè entrambi stiano bene e nessuno prevalichi l altro.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ma che fastidio può dare ? anche il mio ragazzo non è per nulla credente ma non gli da nessun disturbo ! si sentirebbe molto più in colpa nei miei confronti nel farmi rinunciare ! anche perchè la frase del giuramento va al di là della religione, quindi di fatto il giuramento lo fai a prescindere ,non dici "davanti Dio accolgo te ". Anzi, spesso questa frase si usa anche nei matrimoni civili, quindi per il resto della messa chi non crede prende atto, non è che si brucia se entra in chiesa. Diversamente se io credo ne soffrirei nel non giurare di fronte a Dio, ma sono decisioni che spettano alla coppia quale sia il "male" minore.

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Belle,lo trovo un gesto davvero bello quello del tuo fm

Anche mio cognato ha accettato il matrimonio in chiesa,per mia sorella.

Cìè come dici la possibilità di fare il rito misto,per non obbligare fm a pronunciare magari passi religiosi che non sente suoi.

Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che il gesto del tuo Fm sia bellissimo, fare questo per te non è da tutti. E non trovo niente di sbagliato in questo xk è il tuo fm che ha deciso di farlo per te non tu che lo obblighi e poi quante persone ci sono che si sposano in chiesa e non la praticano? Quindi tu hai tutte le ragioni del momdo per sposarti davanti a Dio ❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma credo che sia altrettanto irrispettoso far sposare una persona che non crede, farle fare una promessa davanti ad un Dio in cui non crede all'interno di un istituzionale ecclesiastica che non riconosce!
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,a tutto c'è una soluzione: il rito misto! Credo sia giusto rispettare anche il tuo fm è scegliere questo tipo di cerimonia. Io sono atea e il mio fm credente e praticante. Il rito misto è disciplinato dalla dispensa papale di Paolo VI (mi pare, non vorrei dire una castroneria il merito al nome del Papa). In ogni caso, si tratta sempre di un rito religioso, pur contemplando la presenza di una parte non credente o di altra religione (e quindi le promesse sono diverse e lo sposo,in questo caso, non partecipa all'eucarestia)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe più irrispettoso nei tuoi confronti non farti sposare davanti a Dio piuttosto xje far ascoltare a lui un'ora di messa insomma....
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ebbi un esperienza simile. Andai in un posto dove c'è fra Elia. Qs frate e come padre pio ha le stigmate e vive la passione. Luca mi accompagnò eravamo in 6.io Luca i miei due figli mia mamma e due amiche(mamma e figlia) io stavo ritrovando la fede e piansi piansi tanto durante la messa. xe un prete due settimane prima non mi diede lassoluzione in confessione e quindi non potevo avvicinarmi all'eucarestia in quanto separata e convivente.dissi a Dio. Se mi vuoi perdonami.il frate disse non allontanatevi (eravamo tanti) . C'è un dono x qualcuno che ha pregato col cuore dio lo perdona. Io piansi ancora. Si avvicino e io e Luca SOLO IO E LUCA sentivamo profumo di rosa forte così forte che era bello. I miei figli erano vicini e non lo sentivano. Dio dissi mi ha perdonato. Ora è tutto in mano a lui. Un mese dopo ero incinta di Emanuele (dio con noi) e ho chiesto annullamento sacra Rota e a maggio ci sposeremo davanti a lui e finalmente prenderemo i sacramenti.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire.... Ti ringrazio di vero cuore per le tue parole❤ Dio ha messo degli angeli in questa community ^.^
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Avellino
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene per te, per lui e per voi come coppia. Il sacramento è fondamentale. Noi non ce ne rendiamo conto, ma in quel momento con il sacramento riceviamo la grazia di Dio, che è quella che ci aiuterà nella vita ad affrontare meglio tutte le difficoltà che come coppia e come famiglia incontreremo. Dio ci unisce, ci rende un corpo e un'anima sola e Lui vive nella nostra unione. Al tuo fm stai facendo un regalo bellissimo. Gli stai dando inoltre la possibilità di incontrare Dio. Il Signore percorrendo strade che noi non immaginiamo..magari in qualche modo userà qst'incontro per lavorare nel profondo dell'anima del tuo fm. Come ti ha già detto una ragazza, non avere aspettative,non porti dei limiti di tempo..Dio ha tempi mlt diversi dai ns. E lascia fare a Lui..auguri di buona vita!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Smiley heart hai racchiuso perfettamente il mio pensiero....
    • Rispondi
  • Conc
    Sposa Abituale Luglio 2018 Brindisi
    Conc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, il mio migliore amico si è sposato con rito misto con la sua dolce metà!Uanno fa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa