Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Baby
Sposa Precisa Agosto 2015 Bergamo

Libretto bocciato dal sindaco

Baby, il 1 Agosto 2015 alle 21:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Sono estremamente triste .... avevi messo giusto l introduzione w avevo ricamato un pochino il momento dello scambio delle fedi, ma il sindaco che celebra il nostro matrimonio si rifiuta categoricamente di dire una parola in più di quello che non siano gli articoli di legge.... Sono delusissima... Sarà tutto molto freddo, io alla mia bimba la poesia la faccio leggere Cmq... Però mi ha veramente smontata.... Per fortuna che ho chiesto un mese prima.... Altrimenti se il giorno stesso si rifiutava ci rimanevo più male ancora

23 Risposte

Ultime attività da Baby, il 3 Agosto 2015 alle 00:56
  • Baby
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si norma
    .
    Alla fine farò così... Ma quanto tempo perso, a mettere giù tutto bene... Che tristezza
    • Rispondi
  • Baby
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.... Se celebra il sindaco mi sembra tutto più reale...
    • Rispondi
  • Baby
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero... Ma io ho voluto il sindaco perché altrimenti mi perde di "ufficialità "
    .. Allora facevo il rito simbolico...
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così... non essendo più residente, anche se 'romana di Roma' quella è la tariffa... per i residenti solo 150 Euro... Smiley sad
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che mi stai a di?!?!?!?!? Io chiamerei i carabinieri!
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh per una persona come me, Italiana residente all'estero, nata e cresciuta a Roma per trent'ann,i il costo di una delle sale adibite alla celebrazione del matrimonio civile a Roma è 1400 euro nel week end, 1200 euro nei feriali. Non si ammette neanche la personalizzazione della cerimonia. Roba da pazzi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io ero partita per il rito simbolico quindi avevo preparato tutto il discorso.. Poi la location e' stata abilitata per il rito civile e dopo averci pensato a lungo abbiamo optato per il rito ufficiale ( nonostante il costo esagerAto non essendo residenti) quando siamo andati in comune ci hanno subito detto che l'officiante si limita al proprio discorso .. Ma ci hanno lasciati liberi per le letture.. Mentre una valida alternativa sarebbe quella di far delegare dal comune un vostro caro amico/a o parente a quel punto oltre alla dicitura di legge puoipersonalizzare il rito ! Prova a chiedere!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2016 Trapani
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazzesco! Il sindaco del mio paese, oltre a spendere due parole in più ad ogni matrimonio, si ferma a festeggiare con gli sposi e brinda con loro!
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Settembre 2015 Firenze
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò sposare da un amico di famiglia su delega del sindaco e quando sono andata in comune a chiedergli se potevo modificare con letture e musiche il rito mi hanno detto che a loro non importava,se l'officiante era d'accordo... L'importante è che all'interno di tutto ci siano anche i passaggi del rito civile a norma di legge.....
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sindaco o chi per lui legge gli articpli di legge ma di solito il prezzo della sala comunale ti da diritto ad usare la sala per un periodo di tempo, nel mio caso un'ora, quindi se metti un ritardo di 5-10 min.non di piu della sposa, 5 min di ingresso e circa 20-30 min di cerimonia hai ancora tempo per far leggere la poesia alla tua bimba e a fare anche delle foto, io ho fatto leggere un pezzetto del Cantico dei Cantici e avevo anche preparato dei librettini con il testo
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo! Mai sentito prima! 700€ poi è un furto!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito a settembre sposerà il nostro testimone di nozze, in comune, è dura quello che gli pare. Basta leggere gli articoli e far firmare nel modo giusto, per il resto via libera alla fantasia!!!
    Non potete magari fare anche voi celebrare il rito da qualche amico?!?!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è il rito della sabbia?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì paga il sindaco?????
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché non importa se alla fine tu non hai esagerato, purtroppo non si può fare affidamento sul buon senso delle persone quindi deve tenere comunque una linea. Il rito ha un valore civile e sociale chiaro, c'è chi lo trasforma in una carnevalata, tipo finto matrimonio all'americana. È un po' analogo a chi si sposa in chiesa ma ad esempio non vuole la sua parrocchia ma che so... Il Duomo piuttosto che quale abbazia, quindi finisce che per sposarsi in certe chiese si paga di più

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dove sposiamo non è possibile interromepre la celebrazione. solo dopo lo scambio deglia anelli, se vogliamo possiamo personalizzarla con varie letture

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze cos'è questa storia che si paga??? Resto allibita!
    • Rispondi
  • Baby
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco noi " Solo" 250... Svelato il mistero..
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe credo sia normale che il sindaco si limiti a dire quello che deve dire senza fronzoli. È un po' come il rito in chiesa.
    • Rispondi
  • Baby
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché gli dai ragione ??? Ti assicuro che non avevo esagerato giusto un saluti/ ringraziamento agli ospiti e al momento dello scambio degli anelli dire 2 parole
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è molto collaborativo ..... Io il mio lo pago 700 euro per venire in villa se non si spreca a dire due parole in più ...... Tutta questione di soldi alla fine . Certo non gli costava nulla aiutarvi a rendere più bella la celebrazione
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ha ragione il sindaco.

• Rispondi
  • Nana
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Crotone
    Nana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be perdonami ma quello è il rito secondo i termini di legge, non penso che siano previsti "fronzoli" per così dire.. Però appunto potete far leggere la poesia alla bambina, o far dire qualche parola a qualcuno, fare il rito della sabbia, far volare palloncini/farfalle o non so che alla fine.. Non sarà freddo dai! Ci sono molti modi per rendere il momento ancora più speciale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa