Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Curiosa Giugno 2012 Napoli

Libretto messa!! da dove comincio??

Serena, il 24 Gennaio 2012 alle 12:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Salve a tutte/i, mancano 4 mesi alle mie nozze ed è arrivato il momento di pensare al lbretto per la celebrazione in chiesa!!! Necessito del vostro aiuto, da dove comincio??

Baci Nena

ECCOVI L'IMMAGINE CHE INSERIRòO' APPENA SI APRIRà IL NOSTRO LIBRETTO!SONO LE NOSTRE MANI HO ELABORATO LA FOTO CON CURA PER RENDERLA SEPLICE E DELICATA!

VI PIACE????

Eccovi la foto delle nostre mani fatta da me!

29 Risposte

Ultime attività da Serena, il 28 Aprile 2012 alle 08:02
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

DAVVERO BELLA COMPLIMENTI!!! LO Sò è DURA MA ALLA FINE VEDI I RISULTATI

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hola Gaiaaaa! dunque ormai manca veramente pochissimo i mesi sono volati! Giugno si avvicina! il libretto della Messa alla fine l'ho creato io con la mia Mamy, abbiamo lavorato tramite contatti telefonici, foto inviate su internet, l'unione fa la forza! Il libricino sarà quadrato, comodo da mettere in borsa, con il bianco perlato sulla copertina e le nostre iniziali, appena si apre si vede l'immagine di noi che ci teniamo per mano è in bianco e nero l'ho elaborata con il mio programma di fotografia, pensa che questa foto la scattai io stessa mentre camminavamo a Gardaland l'anno scorso!!

in questi giorni stò cercando di inventare il tableau fatato vorrei evitare di copiare da internet prenderò solo spunto! Sai ci siamo anche trasferiti a Legnano con il trasloco siamo apposto ora mancano le tende! ho conosciuto una ragazza che fà la restauratrice mi farò aiutare da lei per ideare le fate!

Approposito l'abito è quasi pronto! ho sconvolto un modello intero ma sempre sotto il consiglio della wedding e della mamy!altrimenti lo avrei sconvolto ancora di +! comunque ho imparato che la semplicità e l'originalità è quella che rende una vera sposa unica!!

Baci baci con affetto, appena sarà pronto ti aggiorno!

• Rispondi
  • Katy84
    Sposa Principiante Giugno 2012 Padova
    Katy84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco la copertina del mio libretto, il mio matrimonio sarà bianco e azzurro quindi è ideale...che fatica farla...

copertina libretto

• Rispondi
  • Katy84
    Sposa Principiante Giugno 2012 Padova
    Katy84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho preso spunto dai vari libretti che ho trovato online e li ho modificati creandone uno personalissimo, con i colori che ho scelto per il matrimonio. ho seguito il libretto della messa che ci ha dato il nostro parroco, c'è scritta tutta la messa passo passo con le varie opzioni di scelta così mi è bastato scegliere e scrivere a computer. ho aggiunto qualche figura, ma molto semplice perchè non vorrei risultasse tipo festa di compleanno... il matrimonio è di sabato quindi mi sono fatta consigliare dal parroco le letture da inserire in modo che la messa sia valida anche per la domenica, ho molti parenti anziani e vorrei evitare che vadano via prima dal ricevimento perchè il giorno dopo devono andare a messa!! Smiley smile ho anche inserito anche i testi dei canti, così chi vuole può cantare.insomma ho fatto un libretto in modo che si possa seguire tutta la messa dall'inizio alla fine, penso sia più carino che non saltare pezzi...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni!!!!! Avete fatto la festa con amici e parenti?

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ginevra!!! In questi giorni siamo scesi a Pompei per fare qualche preparativo in + abbiamo fatto anche la Promessa di Matrimonio tutto procede grazie!!

Baci baci

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2012 Milano
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena hai trovato la soluzione? Come vanno i preparativi?

Se ancora ti impicci con il pc, prova a chiedere se ti prepara tutto la wedding planner a cui ti sei affidata.

Io ti posso capire son partita per tempo per non avere problemi tu devi aggiungerci la distanza, doppio impiccio.

Tienici informate....ciao

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2012 Milano
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena la tua è una bella domanda, per il libretto messa ti consiglio di iniziare dai file che troviamo sul web con tutta l'impaginazione interna già pronta e a noi rimane solo di scegliere le letture e i salmi che preferiamo, mentre devi pensare di più a come vorrai fare la copertina perchè questa potrai crearla tutta tu come più ti piace. Potrai richiamare la tua partecipazione, oppure mettere il disegno della tua chiesa o più semplicemente solo i vostri nomi, la data e il luogo. Se vuoi un gruppo di noi qui sul forum si è organizzato per fare i libretti messa (da sole) e poi farli stampare tramite un gruppo d'acquisto, ci stiamo aiutando tra noi e alla fine il nostro obiettivo è avere ciò che ci piace spendendo poco, ti lascio il link vienici a trovare e spero che anche tu ti unisca a noi per la stampa...

https://www.matrimonio.com/forum/gruppo-dacquisto-libretti-messa--t13308

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Tutte le tonalità del viola!!! il matrimonio sarà fatato!!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Serena magari fai tutto insieme.. anche perchè ci vuole un po di tempo per trovare la partecipazione giusta.. così poi potrai abbinare tutto

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sto iniziando a fare il libretto!!Come prima cosa sto spiando quelli preparati dai miei "mille" cugini per le loro nozze!!Poi inizierò a scegliere le letture e poi ci sarà la parte più difficile e cioè....l'impaginazioneeeee!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevi qualche idea Serena in merito alle partecipazioni? Colore delle nozze?

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be sei da ammirare bravissima, anche io vorrei seguire lo stesso stile delle partecipazioni, peccato però che ancora non sò come saranno per ora mi limito a preparare l'interno del libretto !!!

Baci e buona giornata

Nena

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia buongiorno! uso Windows!! spero di riuscire a fare questo libretto è la mia missione!!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho fatti con adobe Illustrator e li stamperò a lavoro su carta normale.. la copertina volevo farla come le partecipazioni ma non so perchè le tipografie no nmi mandano piu preventivi.. (forse mi odiano??) ahahha cmq ho della carta perlata con cui ho fatto i coni portariso e sto pensando di optare per quella...

Ora la prossima settimana rifaccio un salto dal parroco per vedere se va tutto bene, se c'è da aggiungere qualcosa... Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, non devono essere fatti per forza.

• Rispondi
  • Cristina Verona
    Sposa Novella Giugno 2025 Verona
    Cristina Verona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pagato 3 € / pazzo, libretto completo, ed è molto bello. Ho chiesto lo stesso sfondo della partecipazione anche sul libretto, i nostri nomi e la data, dietro ho messo la foto della chiesa. è molto elegante. ho fatto 40 anche se ho 100 invitati, ma giustamente non serve per tutti.

vi metto il link, che ho trovato, ma questo non è il mio.

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/321240_143331519099129_100002668442376_205164_399553011_n.jpg

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il libretto è superfluo!!!!!

1) gli ospiti spesso non si mettono a leggere quello che c'è scritto e preferiscono guardarsi attorno, molto spesso senza neppure ascoltare.

2) di tutti i libretti stampati, quanti verranno conservati come ricordo? e lo stesso discorso vale per le partecipazioni (che ho fatto scegliendo tra le meno care!!!!). Per quanto riguarda le bomboniere io non ho fatto un acchiappapolvere ma una bottiglia di vino che potrà essere bevuta alla nostra salute (spero!!!)

quindi bando agli sprechi! ecco perchè trovo siano inutili questi libretti!

se poi deve essere fatto per forza, vorrà dire che troverò il modo di non spendere troppo

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende....cosa usi? Windows?? o un Mac????

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Controlla un po' in internet per le varie letture e su come impostare una prima prova del libretto, tipo https://www.insiemeonline.it/risorse-gratuite/libretti-di-matrimonio.html

Una volta che hai scelto le letture e impostato, assolutamente fai vedere tutto al tuo prete che ti dirà se c'è qualcosa da cambiare nell'impostazione o se le letture per qualsiasi motivo non vanno bene ... scegliti una bella copertina e stampa! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa esperssione si capisce meglio a voce, è meglio che la chiarisco perchè altrimenti sembra che ce l'abbia con te.

Conosco i soggetti e sono pochissimi quelli a cui piacciono i matrimoni e che sappiano smanettare con il pc. Purtroppo sono tanti i sacerdoti che non sanno utilizzare correttamente un pc.. e mentre leggevo la tua espressione immaginavo quelli che conosco io ad impiccarsi a provare a fare il libretto e mi è venuto da ridere talmente tanto che quasi cadevo dalla sedia..... sono uno spettacolo quando provano a confrontarsi con certe cose hihihihi

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prete che ti fa il libretto? hahahahahahahahhahahah

Ma lo vuoi il libretto oppure no? Perchè se non lo vuoi, quella è la strada migliore poichè i sacerdoti non avranno mai tempo a pensare di farti un libretto, tenendo conto che non rientra proprio tra i loro compiti e priorità che sono ben altre.

Allora, il libretto non è obbligatorio, si può fare come non si può fare.

A mio avviso andrebbe fatto per due motivi:

1) non tutti gli invitati sono "avvezzi" alle celebrazioni eucaristiche e il libretto potrebbe aiutarli a seguire

2) è comunque un ricordo che resta insieme alle partecipazioni e alle bomboniere

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite!!! proverò a vedere qualche sito specifico mi metto subito all'opera!!!

Baci baci

Nena

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il libretto è obbligatorio che lo si faccia noi? non può accadere che sia un prete ad occuparsene? e se non lo facessimo affatto????

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono tanti siti dove puoi scaricarne versioni online gia' pronte!!! Io ho fatto cosi' e poi ho aggiunto le letture!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora Nena!!comincia col scegliere le letture, il salmo , le promesse e i canti (puoi farti aiutare dal prete che celebrerà il matrimonio...) ed eventuali foto/disegni!

poi su internet ci sono moltissimi modelli del libretto messa, per cui puoi prendere spunto per sistemarlo e impaginarlo!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa