Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danie
Super Sposa Giugno 2018 L'Aquila

Matrimonio low cost

Danie, il 10 Aprile 2016 alle 15:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ragazze... innanzitutto Buona domenica a tutte... volevo chiedervi.... qualcuna di voi sta organizzando un matrimonio low cost? ? se si Illuminatemi Smiley smile purtroppo sono sorti dei problemi e quindi non rientriamo più nel budget k ci siamo prefissati. x qst forse dovremo cambiare data se non troviamo un altra soluzione. .. accetto consigli... grazie a ttt Smiley smile

24 Risposte

Ultime attività da Mary, il 19 Novembre 2016 alle 07:34
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente la cosa che incide maggiormente sul budget è il costo della sala. Per risparmiare in tal senso l'ideale sarebbe sposarsi in un giorno che non sia di weekend oppure in periodo che non si "di alta stagione". Ad esempio nella mia zona alcune sale fanno sconti se ci si sposa in mesi come novembre, gennaio oppure marzo. Un modo per risparmiare sui fiori invece, che solitamente sono anche una bella batosta, è scegliere fiori di stagione che hanno un prezzo minore. Si può risparmiare sull'auto chiedendo a qualche parente o amico se è disposto a prestare la propria per l'evento, oppure prendendo una macchina in rental. Il vestito della sposa anche è una bella spesa, potresti optare per il vestito della mamma da modificare oppure in un vestito di collezioni passate. Ovviamente puoi darti al fai da te per cose come partecipazioni e tableau. Per quanto riguarda trucco e Parrucco gira molto finché non trovi qualcuno disposto a stare nel budget (impresa a volte per nulla facile).
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sto organizzando un matrimonio low cost. per prima cosa ci siamo dati un buget per ogni cosa da organizzare (cercando anzi di rimanere più bassi, a volte ci siamo riusciti, a volte no e quindi abbiamo abbassato il costo di qualche altra cosa).

premetto che amo il fai da te e ho sempre o un ago in mano (cucito creativo, feltro, uncinetto)o un cartoncino in mano per creare qualcosa ( e ho la big shot che mi sta aiutando un botto)! ho guardato molto pinterest per farmi idee su quello che volevo creare.

bomboniere: ordinato miele e spargimiele senza confezionamento. nastri online all'ingrosso (attenzione alle spese di spedizione). i confetti li devo ancora prendere ma andrò sul classico.

pranzo: la location (ristorante e non catering, mi avevano sparato cifre assurde) era quella dei miei sogni. per riuscire a rientrare nel buget abbiamo deciso di fare il pranzo con i famigliari (genitori zii cugini testimoni), alle 16.00 arriveranno gli amici per il taglio della torta e una apericena (ho eliminato la confettata per prediligere l'aperitivo del pomeriggio)

fedi: una delle testimoni ce le regala

servizio fotografico: regalo degli altri testimoni tutti insieme

partecipazioni: carta kraft presa da internet, colla, fustelle, spago e tanta pazienza. le scriverò tutte a mano io su carta pergamena ( avevo un veccio album con la carta velina mai usato e ho staccato tutta la carta velina dove ora scrivo gli inviti)

fiori: non amo i fiori. il bouquet mio, quello da lancio e quello delle damigelle sarò fatto tutto da fiori di stoffa, feltro, iuta, raso, chiffon, bottoni gioiello: materiale un pò che avevo e unpò scelto nelle varie mercerie. gli addobbi per casa, macchina e ristorante saranno fatti nel solito modo. comprerò spighe di grano e lavanda. altri addobbi: spago e palloncini, vasetti con candela e spago ( riciclo i vasetti di vetro per alimenti...è un pò che li stiamo mettendo via.

tableau mariage: ci sto lavorando. fatto tutto a mano da me.

segnaposti: mollette di legno con le figure dei due sposini (fatte da me e dalla mia amica) con attaccata una cartoncino fustellato a foma di farfalla!!! ormai sto impazzendo...fustello ore e ore al giorno!!!

guest book: sto fustellando come una matta un botto di foglioline per creare un quadro con l'albero della vita. lascerò a disposizione le foglioline da firmare e mettere sul cartoncino con l'albero. poi farò la cornice e lo appenderò in casa

vestito sposo: regalo della suocera. ( mia mamma e mia suocera non partecipano alle altre spese del matrimonio)

vestito mio: in questo caso è sempre stato il mio desidero: utilizzerò il vestito di mia mamma con modifiche fatte dalla sarta (le modifiche me le regala mia mamma).

trucco e parrucco: sono fortunata. la mia testimone ha un negozio da parrucchiera

viaggio di nozze: andremo via solo qualche giorno dopo il matrimonio. (tanto che nn prenderò subito la licenza matrimoniale, ma qualche giorno di ferie). il vero viaggio di nozze sarà posticipato alla primavera successiva (un mese parchi USA) : scelta obbligata per miei problemi di salute abbastanza importanti che non mi permettono di vivere due momenti così importanti uno dietro l'altro

ho scritto tanto ma spero di averti dato delle dritte.

se vuoi chiedimi l'amicizia così possiamo chiaccherare!

• Rispondi
  • Danie
    Danie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a ttt dei consigli Smiley smile vi terrò aggiornate Smiley smileSmiley smile
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Poi se ti serve materiale o confetti ti consiglio di cercare all ingrosso e non in normali cartolerie o negozi di bomboniere! noi abbiamo risparmiato parecchie centinaia di euro cosi! E poi con una semplice bobina di nastrino (25 metri a 3 euro..) puoi abbellire un invito semplice che scrivi tu oppure uno che stampi da internet inserendo i vostri dati!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà un matrimonio low cost! Budget di 12.000€ compreso il viaggio! Al momento risparmiando di qua e lì la nel budget ci siamo fatti uscire una seconda festa con altri 70/80 parenti che non verranno al matrimonio, nulla di che, una pizza, ma ci siamo riusciti! Ci pagheremo tutti noi, perciò è necessario non sforare. Come abbiamo fatto? Eliminando il superfluo e cercando compromessi tra il top e il meno bello, dandoci un budget iniziale per ogni voce da cui non sforare, anzi casomai stare sotto. Ce la potete fare, non è impossibile!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglia sulle cose che faresti solo perché "di solito si fa così". Noi abbiamo prenotato un ristorante con un bellissimo giardino e non una villa per eventi, ci siamo girati fiere e visto tutti i fornitori anche qui su matrimonio.com per trovare quello che cercavamo al budget che ci siamo fissati. Non sempre il fai da te è sinonimo di risparmio, quindi gira gira gira e gira tanto e chiedi u n milione di preventivi prima di decidere. I vestiti da sposa dell'anno scorso sono identici a quelli di quest'anno e così via, nessun invitato nota la differenza. Non affittare la macchina, non farti fare l'album stile 1900 ma fatti consegnare le foto su dvd... Cose così Smiley smile
    • Rispondi
  • Bridebridal
    Sposa Saggia Aprile 2016 Roma
    Bridebridal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aahhahahah verissimo Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante ahahah io ho proprio fatto cosi
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherzi a parte...leggi il link postato da Manu!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elimina tutto il superfluo, tra cui gli invitati superflui!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Danie ti passo un topic dove troverai moltissime idee per organizzare un matrimonio low cost https://community.matrimonio.com/forum/archive/come-sopravvivere-a-un-budget-minimo-low-cost--t258108
    Inoltre potrai leggere le esperienze delle varie sposine che stanno risparmiando su tutto (comprese le mie)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sopratutto il fai da te ti fa risparmiare notevolmente... Dalle partecipazioni ai coni portariso ai ciuffetti... X il ristorante scegli agriturismi, come bomboniere orientati su quelle culinarie a base di marmellate o spezie... X il resto quoto con i consigli delle altre spose
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio è super low cost. Per me: se non hai un giardino privato a disposizione, assolutamente taglia sugli invitati. Noi non saremo più di 15, e al pranzo verranno solo i genitori mentre per i più giovani abbiamo pensato ad un rinfresco in una sala da te dove faremo fare la torta. 2) il vestito fallo da una sarta, gira e rigira ne troverai una che ti piace. Scegli una linea semplice, di facile realizzazione, e punta su stoffe di qualità. 3) per le bomboniere, solo sacchetti con confetti presi su dekor store (carinissimi!) che metterò in wedding bag fatte da me con l'uncinetto, assieme a qualche altro piccolo gadget. 4) fiori: bouquet piccoli, di fiori velo da sposa: è un fiore stupendo e costa meno degli altri.La cosa su cui si risparmia meno per me è il vestito di lui: un buon vestito da uomo costa comunque molto. Però c'è da dire che se si prende un abito non da cerimonia lo potrà sempre riutilizzare.Ma il consiglio più importante è: fregatene se non sarà la megafesta, quello che è importante siete tu e lui e il vostro amore!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto soggettivo..bisogna parlare di cifre..Così su due piedi ti direi di selezionare più attentamente gli invitati, pagare solo un dj e non una band, ridurre gli addobbi floreali, noleggiare l'abito o cercare un outlet, non superare i 4-5 euro a bamboniera, farti prestare un auto carina ma non esagerata, sperimentare un po' di fai da te.
    • Rispondi
  • Iolanda
    Super Sposa Luglio 2025 Cosenza
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto low cost nello specifico?anchio sto cercando di risparmiare,per esempio non mi è nuovo avere visto spendere 15€ a bomboniera e questa è una cosa su cui tassativamente risparmierò spendendo una media di almeno 12€ in meno ma scegliendo sempre qualcosa di veramente carino Smiley winking
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti coMinciare a risparmiare cn l'abito sia online che negli outlet. Bomboniera online e poi te le assemblati te. Gli addobbi anche...se nn te li passa la location potresti farteli te cn materiale on-line tipo i petali di rose e pietruzze che costano molto poco... anche il tableau potresti disegnarlo te e fartelo poi stampare e, o appiccicarlo su del compensato, o metterlo in una cornice già pronta.le scarpe io le ho prese on line a 30 euro...
    • Rispondi
  • Danie
    Danie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank noi inviteremo solo parenti piu stretti.. amici solo un paio... ank noi faremo un piccolo viaggio d nozze... sicuramente x me è molto importante il cibo... x unghie e truccp farò da me.... ank noi nessun anteprima.. solo foto e video..
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo molto low cost per questo matrimonio, ci rifaremo un po' quando ci sposeremo in Chiesa tra qualche tempo. Io ho optato per un abito "da sera" bianco che mi sistemerá mia mamma, niente location ma rinfresco nel giardino dei miei, le fedi ce le regala mia sorella (testimone),pochi fiori e ce li prepara un'amica che ci fa uno sconto e torta molto semplice come piace a noi. Per quello in Chiesa io avrò l'abito da sposa, la cena al ristorante e il fotografo in più, nient'altro Smiley winking
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vorremmo organizzarlo low cost per le questioni che riteniamo 'superficiali' ovvero tutto tranne location e fotografo
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2016 Teramo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi niente band o animazione solo musica di sottofondo scelta da noi, auto di mio zio, palloncini e fiori e nn solo fiori, amica estetica ed invitata esentata dal regalo, amico con passione delle foto, invitati solo zii, amici e vicini (ho una carovana di cugini sposati con prole) bomboniere confezionate da me così come le wedding bag .
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio inviterò solo amici e parenti "stretti", niente damigelle o cose varie, niente Wedding bag e segnaposti, piccolo viaggio di nozze, niente anteprima, solo foto e video, niente angolo cubano o cose del genere. Le cose su cui non vorrei risparmiare sono: truccatrice e fotografo che piace a me.per quanto riguarda il ristorante abbiamo un'idea ben precisa e non vogliamo pagare oltre x a persona
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto Low cost Smiley smile per quante persone! Dacci dei dettagli in più!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su cosa vuoi risparmiare? Quali sono le cose a cui tieni?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa