Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Luglio 2020 Napoli

Matrimonio misto

Lary, il 13 Dicembre 2017 alle 09:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8

Ciao sposine!
Sono un pochino nel panico.. il grande giorno è ancora lontano (settembre 2019) però leggendo un pò nella community mi è parso di capire che sposarsi in chiesa potrebbe essere un problema dato che io sono Atea.

Vivo a Milano e mi sposerò in provincia di Avellino, volevo chiedere se qualcuna di voi ha già avuto esperienza di matrimoni misti in quelle zone.

Mi spaventa un pochina la Chiesa perchè io non sono per niente credente ma mi dispiacerebbe da morire non accontentare il mio fm.

8 Risposte

Ultime attività da Fausta, il 13 Dicembre 2017 alle 12:30
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono atea e il mio fm cattolico. Non c'è problema per il matrimonio misto perché è disciplinato dalla dispensa paolina. Parlane col prete del tuo fm e sarà lui stesso a darvi le informazioni del caso.
    • Rispondi
  • L
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Purtroppo organizzeremo il matrimonio a distanza perchè abitiamo a Milano. Appena troverà la chiesa giusta con il prete giusto mi tranquillizzerò ahahahahaah! Per il momento di tempo ne ho a volontà Smiley laugh

• Rispondi
  • L
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, dipende dal prete purtroppo. Quindi prima trovo la Chiesa meglio è..

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati... io ci sono passata alcuni mesi fa.. e capisco perfettamente l'agitazione e l'ansia.

è comunque più facile a dirsi che a farsi! Smiley smile

buoni preparativi!!!!!

• Rispondi
  • L
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieeee.. mi hai tranquillizzato un bel po! Non mi resta che trovare la Chiesa e parlare col prete sul da farsi. Speriamo in bene Smiley smile

Sei stata gentilissima!!

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooooooooooo!!!!!

nessun prete si può rifiutare di celebrare il rito misto. dovrete andare nella vostra parrocchia di residenza frequentare il corso (può farlo solo la parte cattolica) alla fine verrà fatto un processetto e dovrete andare dal parroco con 4 testimoni (2 a testa) che singolarmente dovranno rispondere ad alcune domande su di voi (ad esempio testimoniare che non siete già sposati). il prete ti farà firmare una dichiarazione nella quale ti impegni a educare i figli in modo cattolico e li farai battezzare. e tuo marito firmerà una dichiarazione nella quale si impegnerà a non abbandonare la fede.

questi documenti andranno inviati dal prete alla curia che rilascerà una dispensa dal rito canonico.

per quanto riguarderà la celebrazione sarà più o meno la stessa con la differenza che tu non pronuncerai le promesse nel nome del Signore e non riceverai l'eucarestia.

per la chiesa cattolica mi sembra che non risulterai sposata però di questo dettaglio non ne sono sicura...

ps: mi sposerò anche io con rito misto

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, bisogna solo trovare il giusto prete. Semplicemente tu non prenderai l'eucarestia, ma dovrai acconsentire ad allevare i figli secondo la religione cattolica.
    • Rispondi
  • Ukuezi
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Ukuezi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio misto è possibile e prevede delle formule diverse per il coniuge che non è cattolico dove non si nomina Dio. L'unica possibile risposta alla tua domanda è: parlane col parroco! Se tuo fm ci tiene a sposarsi nella chiesa della sua parrocchia probabilmente avrà anche un buon rapporto con lui e potrete spiegare le vostre ragioni. Altrimenti... dovrete trovare un prete disponibile a sposarvi secondo rito misto e convincere il parroco ad accettare che a celebrare il vostro matrimonio sia un altro prete. Non ti impanicare però. Avete tempo. Una cosa per volta si fa tutto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa