Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Settembre 2016 Varese

Nero sì o no?

Giulia, il 29 Luglio 2015 alle 11:41 Pubblicato in Moda nozze 0 49

Buon giorno a tutte,

ho un dubbio che mi attanaglia da sempre e vorrei dei pareri su questo....

Voi vorrete le vostre invitate vestite di nero?

Io so benissimo che il nero fa elegante e tutto, ma contando che già gli uomini non hanno molta scelta e molti saranno in nero io pensavo di chiedere alle donne di non indossare il nero per non fare l'effetto funerale... Voi che ne dite?

**** GIUSTO PER INFORMAZIONE **** alla fine ho deciso che non lo scriverò ma spargerò bene la voce, visto che comunque facendo il ricevimento la sera c'è il forte rischio che siano tutti in nero... Comunque se avete altri consigli (o critiche) da darmi le accetto... =) si può sempre migliorare nella vita!

49 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 31 Luglio 2015 alle 10:19
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dagli invitati, secondo me se uno vuole lo può anche scrivere nelle partecipazioni, perché no, ma a quel punto le dai con mesi di anticipo, perché ormai la maggior parte della gente quando ha un matrimonio il vestito spesso lo compra, quindi se glielo scrivi con anticipo si organizza. E usando le parole giuste la gente non si sente obbligata ma anzi, partecipa anche con divertimento! Poi tanto qualcuno brontolerà ma come su tutto! Smiley laugh

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo, basta dirlo a voce...poi non so se hai tanti invitati.

Io ho invitato soltanto le persone più strette, che mi fa veremente piacere avere al mio matrimonio, quindi dirò a tutti, di vestirsi come preferiscono e come si sentono meglio Smiley winking

• Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nero è elegantissimo....
    A me piace tanto...però nn lo metto quasi mai xke di estate mi piacciono i colori chiari...o colorati!
    Però cm proposta la vedo buona :-D
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto, sono d'accordo con te Claudia. Secondo me comunque non sono cose che andrebbero scritte nelle partecipazioni perchè, anche se è il tuo giorno, non puoi "costringere" una persona a vestirsi come piace a te, è ovvio che se si invitano effettiamente amici o parenti che ti conoscono e sanno quello che può piacerti e quello che può infastidirti, le cose vanno da sè...certo capiterà sempre la pecora nera della situazione ma chi se ne frega...proprio perchè è il TUO giorno, quello che ricorderai per tutta la vita, bisogna ricordare le emozioni e non come si veste la gente! Smiley winking e poi saranno comunque loro quelli a doversi sentire a disagio!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo scriverlo perchè sposandomi di pomeriggio farei il ricevimento alla sera e ormai tutti pensano SERA=ELEGANTE=NERO.... NO CAVOLO! non c'è solo il nero per fare eleganza! A me l'idea di trovarmi gli invitati tutti neri mette l'ansia! Smiley sad vabbe ma alla fine penso che spargerò bene la voce e stop... =(

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che secondo il galateo, ai matrimoni non bisogna vestirsi nè di nero nè di bianco...però è tutta una questione di culture e/o tradizioni, ormai si fa tutto il contrario!

Secondo me basta avere un pò di buon senso Smiley winking è ovvio che la sposa non gradirebbe un altra persone vestita in bianco, così come una donna vestita in nero se questo look può apparire funerario...però poi molto dipende anche dalla personalità e dallo stile del matrimonio...

Io ad esempio mi sposo di giorno, e proprio perchè immagino una bellissima giornata di sole, di festa e di allegria, mi piacerebbe che tutti i miei invitati fossero vestiti in modo adeguato, ovvero con abiti non troppo impegnativi, colorati e vivaci e sopratutto scarpe comode!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piace particolarmente la gente che veste di nero, ma non posso impedirlo. Ho semplicemente detto alle mie amiche più strette di vestirsi colorate, riciclando vestiti che già avevano senza che ne comprassero altri, così almeno loro mi daranno un po' di allegria! Una che conosco lo aveva scritto nella partecipazione che gradiva che le ragazze si vestissero colorate, ma secondo me ha toppato perché le partecipazioni le ha date nemmeno un mese prima, mentre secondo me a quel punto le dovresti dare almeno due/tre mesi prima perché chi se lo compra apposta il vestito forse ci va anche con largo anticipo!

• Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Settembre 2016 Varese
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah che ridere!! Io pensavo di scrivere niente abiti imbarazzanti sugli inviti :-) non si sa mai :-)

Scherzi a parte, chi ha buon gusto va da sè che non si presenterà di bianco, di nero o di rosso. Poi concordo sul fatto che purtroppo non si puo' obbligare la gente a vestirsi come noi vorremmo... altrimenti faremmo prima a prendere una famiglia in affitto per essere sicure che tutto sia assolutamente PERFETTO!

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nero è un colore molto elegante. Purché non indossato con velette nere stile funerale per me possono benissimo metterlo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh considera che il tema del mio matrimonio sarà il bianco e il nero; oltretutto avrò 4 damigelle vestite di nero con il bouquet di rose bianche. È il mio colore preferito. Il colore che odio di più al mondo è l'arancione e cosa dovrei fare bandirlo dal mio matrimonio? Alla fine ognuno si veste come vuole e poi rischieresti di mettere in difficoltà qualcuno no? Alla fine è il tuo giorno ma devi pensare di non fare pesare troppo la cosa ai tuoi invitati
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è molto bello andare a chiedere o scrivere sull invito di non vestirsi di nero.... però vedi te Smiley winking
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora topic sui vestiti degli altri !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che adoro il nero e lo trovo molto elegante! Non amo i vincoli e al mio matrimonio non ne ho messi ! Avevo tante invitate in nero e erano elegantissime e bellissime! Detto ciò se a te disturba chiedilo!! Non e' un vincolo molto proibitivo alla fine!! La mia amica si sposerà ad agosto e non vuole il nero come te.. L'ha tranquillamente detto!!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che alle amiche e parenti giovani ha chiesto di non vestirsi totalmente di nero...è un colore che non compare nel mio armadio se.non x qualche maglia...poi tutti gli altri colori vanno benissimo!!!!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Settembre 2016 Messina
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare che scegli un colore come tema e poi chiedi agli invitati un tocco di quel colore nel loro look... In tanti lo fanno.... Potrebbe essere un idea...
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piacerebbe avere donne vestite di nero, ma non mi azzarderei mai a chiederlo!! In fondo è una regola piuttosto conosciuta e se una va a un matrimonio così o ha la lavatrice rotta o non ha trovato altro!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho bandito il viola e il nero a chi me lo chiedeva - molti nn m hanno chiesto nulla e sn certa c saranno invitate in nero !
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuna tradizione...solo detti tramandati da madre in figlia effettivamente come hai detto tu anche un fucsia attira l attenzione...magari 30/40 anni fa si faceva più caso a questi colori accesi oggi fortunatamente nn la si pensa più così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io veramente pensavo che non ci fosse bisogno di specificare che ad un matrimonio non ci si veste di nero né di bianco...
    Nonostante ciò, mia cognata sembrava andasse ad un funerale!!!
    D'altra parte, la classe non è acqua.....
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente in disaccordo...ognuno si veste come meglio crede e come più gli aggrada...

• Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ne ho mai sentito parlare, trovo fuori luogo chi si veste di bianco, ma credo che rosso sia un colore come un altro. Anche un fuxia acceso catturerebbe l'attenzione. Questo naturalmente è solo un mio parere, mi incuriosiva questa cosa e pensavo ci fosse qualche tradizione legata a questo colore.

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo un matrimonio serale, il nero me lo aspetto. Ma non è il nero a darmi fastidio quanto il viola. Ho una vera e propria idiosincrasia per questo colore....però, ovviamente, non ho potuto dire nulla. Anche se alle amiche e ai parenti più stretti, ho chiesto se potevano astenersi: per fortuna, nemmeno ci avevano pensato.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque alla fine non scriverò nulla ma spargerò bene la voce!!!! =)

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo! è poi il nero è elegante sì, ma a seconda delle occasioni...non c'è una regola fissa nella moda Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso capire l'eleganza, ma l'eleganza è nello stile, nel taglio del vestito... anche un vestito giallo canarino può essere elegante! =)

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No tranqui Smiley laugh proprio ieri guardavo le foto del matrimonio di una mia amica, nelle quali figurava una ragazza abbigliata non solo in nero, ma anche in lungo -.- a fine luglio -.- sembrava un corvo Smiley xd belle, invece, le ragazze in colori tenui e pastello Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male! a questo punto pensavo di essere l'unica!!!! Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non impongo nulla ma non sopporto gli invitati in nero, specie in primavera estate... sarò esagerata, ma anche a vederli nelle foto li trovo fuori luogo -.-

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ma non è un'imposizione comunque... sarebbe scritto "si consiglia" non certo "è d'obbligo"... =)

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sostengo ne il nero sia un colore elegante e non oserei mai pretendere di dire agli altri come vestirsi. Se lo dicessero a me come invitata per puro dispetto da adolescente metterei proprio ciò che mi vietano. Per me è assurdo pretendere un certo colore o abbigliamento.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il rosso e il colore della passione e attira troppo l attenzione distogliendola dalla sposa anche a me piace tantissimo ma la mia mamma mi ha sempre detto questo.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di pomeriggio quindi faremo la cena.. Nel mio caso il nero si addice perché è elegante..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa