Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2018 Pavia

Non so da dove cominciare!

Marica, il 13 Marzo 2018 alle 11:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte, avrei bisogno di un consiglio/aiuto da parte vostra. A settembre mi sposerò e abbiamo deciso di fare una cerimonia civile presso il comune del nostro paese. Solo che io non ho mai partecipato a una cerimonia civile e non so come si svolge. Qualcuno sa dirmi se serve una musica per l ingresso della sposa.. Se serve addobbare la sale con i fiori? Insomma sapete darmi una dritta? Saluto e ringrazio. Marica

11 Risposte

Ultime attività da Marica, il 15 Marzo 2018 alle 16:06
  • M
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, gentilissima. Apprezzo molto e consulterò queste linee guida!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Marica, Smiley smile

tranquilla, sei sul sito giusto, vedrai che ti aiuteremo passo passo con tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare le tue nozze. Ti lascio questo topic guida:

I passi da seguire per organizzare il matrimonio perfetto!

Per quanto riguarda il rito civile e la possibilità di personalizzarlo ti consiglio di consultarlo presso il comune in cui vorrai sposarti. Ho trovato dei topic che parlano di:

Consigli rito civile a Pavia

Se ancora non hai scelto la location, ecco la lista di quelle della tua zona a cui potrai inviare delle richieste di preventivo gratuite:

Ricevimento Pavia

Un abbraccio

• Rispondi
  • M
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie degli spunti. Siccome io mi sposerò a settembre, ho ancora un po' di tempo per riflettere.. Al momento non so nemmeno da dove partire ahahahah. Grazie mille
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Aprile 2018 Siena
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sposa civile tra poco più di un mese e quindi ormai con i preparativi quasi conclusi.

Io innanzi tutto ho chiesto all'ufficio dello stato civile (che normalmente si occupa della sala dove si fanno le celebrazioni) cosa potevo o non potevo fare e fortunatamente mi hanno dato carta bianca. Così ho deciso di fare una cerimonia un po' più elaborata: ci saranno degli amici che leggeranno delle letture che abbiamo scelto noi sposi, ci sarà una musica che accompagnerà il mio ingresso nella sala e una per la nostra uscita, avrò un bellissimo (almeno per me) e gigantesco abito bianco con velo (che non metterò davanti al viso ma solo perché non mi piace) e il celebrante, che ci conosce da un bel po', si è reso disponibile per fare un discorso introduttivo per salutare tutti gli invitati.

Se vuoi prendere spunto fai pure, ma l'importante è che tu faccia quello che ti piace!

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2018 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il Comune ci ha detto che possiamo allestire la sala come vogliamo e decidere noi per la musica, basta che li avvisiamo un paio di settimane prima così anche loro si organizzano

• Rispondi
  • M
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le dritte... Al momento non so cosa fare. Forse come dice Alice, è meglio fare l'ingresso "sobrio" in comune, accompagnata solo dagli applausi degli invitati. E invece per l'ingresso in location la musica. Per le spose che si sposano in comune, vi sposate in bianco?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata solo a un paio di matrimoni in comune ma in entrambi c’era una composizione di fiori sul tavolo
    in uno abbiamo messo noi la marcia nunziale con il cellulare quando sono entrati e usciti
    a me devo dire che sono piaciuti.. rapidi si, ma in entrambi i casi gli officianti erano donne e hanno fatto un discorsetto sulla famiglia e l’amore
    • Rispondi
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marica anche noi rito civile ma in location, però io so che il Comune da la possibilità di allestire la sala comunale, ed anche di avere la musica...ma dovresti chiedere direttamente a loro😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao marica, anche io mi sposo con il rito civile... però lo farò direttamente nella location quindi è un po' diverso!

Per quando riguarda sia addobbare la sala sia la musica credo tu debba chiedere al comune se è possibile...

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo il rito civile e avremo degli amici di FM che suoneranno e canteranno (tastiera e voce, solo 2 elementi). Per quanto riguarda i fiori abbiamo deciso di non metterli perchè impiegheremo i soldi in altre cose!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io sono una sposa civile.. farò prima il rito in comune ma molto semplice (valore legale)... poi in villa un rito simbolico con vera e propria festa e musica annessa... tu cosa pensavi, di fare così oppure comune e ristorante? in caso, credo si possa mettere la musica d'entrata al comune... chiedi al tuo comune...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa