Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Marzo 2017 Torino

"offerte" chiesa

Jessica, il 9 Marzo 2017 alle 22:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Buonasera a tutte.. Al corso prematrimoniale il parroco parlando ha detto che chi vuole lascia un offerta x la cerimonia eseguita, e ok fin qui ci siamo.... nei giorni seguenti organizzo con il coro della chiesa i canti ecc ecc e mi dicono che vogliono un offerta, mentre organista vuole 80 euro. Bene... mi chiama una signora (delle coppie modello che fanno il corso) e mi dice tutto ok x la musica e ti volevo dire che bisogna pagare sia il parroco che il coro con una cifra abbastanza significativa perché comunque sono in tanti a cantare Smiley surprise e dato che sappiamo quanto uno spende x sposarsi vorrei dire di non tenersi corti sulle offerte della chiesa!!!Allora ora il mio dubbio è... io avevo intenzione di dare 100 euro al coro 100 al parroco e 80 all organista, quindi passerei x morta di fame??? Gia non sono d accordo a dare dei soldi alla chiesa in quanto sono già pagati e quelli del coro sono volontari..

41 Risposte

Ultime attività da Marta, il 13 Marzo 2017 alle 11:51
  • M
    Sposo Curioso Gennaio 2076 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no ma guarda non esiste... io ad esempio ho la location molto vicina alla chiesa quindi posso portare via solo alcune cose... però se non fosse stato così avrei preso di piu dalla chiesa e avrei speso meno.

L'unica cosa per cui mi viene in mente è che dopo si sia messo d'accordo con altri sposi che per non spendere usano i tuoi fiori... di cose così ne ho già sentite...
    Gli devi chiedere il vero motivo, perchè tu li paghi e sono tuoi, e se li vuoi riutilizzare anche per la location lo puoi fare benissimo... anche perchè sennò devi spendere molto di più!
    queste cose mi fanno infuriare, in piu se fatte da persone di chiesa ancora di piu...

• Rispondi
  • Zaffe
    Sposa Precisa Giugno 2018 Foggia
    Zaffe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono certi preti no comment.. dai quanto puoi senza esagerare, alla fine sono offerte libere ..il resto lo intascano i preti.. conosco bene questestorie ..280 è troppo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi? 280 € totali tra coro e chiesa mi sembra fin troppo da persone generose. Il punto è che davvero ci sono persone che pensano a tutto al di fuori di un' offerta per i poveri (e nn per la chiesa) io credo tu possa stare tranquilla! Io mi sposo a Sorrento e mi hanno chiesto 200€ per la chiesa (aria condizionata, pulizia iniziale e finale) la musica è a parte e avrà un costo di 140€...però stiamo parlando di un convento dell 800 in una zona un po' particolare...della serie ti è piaciuta la bicicletta ora pedalaSmiley laugh prova a fare anche qst tipo di valutazioneSmiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Mantova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No comment..penso che la cosa peggiore sia la frase che ti ha detto..proprio perchè mi sveno per sto matrimonio non dovresti influire ulteriormente..ma poi..saranno fatti miei???Bah..

Cmq..noi abbiamo scelto un coro esterno perchè la chiesa che abbiamo scelto non ne ha uno suo e mi costa € 180. Per l'offerta in Chiesa non ho ancora chiesto a dir la verità..anche perchè noi ci sposiamo in una chiesetta di frazione che aprono appositamente per noi..quindi immagino che dovrò pagare i costi di luce e immagino un minimo di riscaldamento..Cmq spero non più del coro..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposo Saggio Luglio 2022 Salerno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non so perché questa cosa anche perché mi sono informata e tutte le altre chiese lo fanno riprendere. In questi giorni ho chiesto anche i vari preventivi per addobbare la chiesa e mi viene una fortuna il più economico mi ha chiesto 1000€ solo la chiesa, quindi ho due alternative:1) chiedo al prete se alle 17h00 ci sarà un'altra sposa in modo se lei è d'accordo di dividere le spese. 2) farò io le composizioni ed il giorno del matrimonio incarico qualche mia zia di posizionarle sul''altare.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Gennaio 2076 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma per quale motivo? l'addobbo floreale lo paghi tu... è tuo e ne fai quello che vuoi... anzi lo potresti riusare per la location...

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei saputo dirlo meglio! È proprio ciò che penso io!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2017 Palermo
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto non condivido... Dovrebbe essere offerta libera
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma i soldi non dovrebbero contare zero quando si tratta di un azione religiosa?? Non credo che Gesu ci abbia insegnato questo, Sara! Ha insegnato a condividere con chi non ne ha, con i poveri e perdonami ma non credo che manchi niente ai preti... In ogni caso hai intervenuto senza aver letto bene il messaggio del topic, normale che tutte noi faremo L'OFFERTA ma l'imposizione fa cambiare il senso delle cose. Noi (fm ed io) abbiamo deciso di prendere i €300 e comprare di cibo ed aiutare i più bisognosi, questa sarà la nostra offerta, per la bolletta della luce ed altro, si arrangieranno come si sono sempre arrangiati dal momento che il matrimonio si svolgerà nello stesso orario della messa quindi avrebbero speso lo stesso con o senza la cerimonia. Poi ognuno pensa e si comporta come gli pare , ma non credo che nessuno abbia il diritto di venire a dare lezioni di morale a nessuno.

Scusatemi prima Jessica e poi Giada se mi sono espressa nel vostro spazio, ma credevo nella libertà di espressione individuale.

• Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooooo 😲Io cambierei la chiesa!
    • Rispondi
  • Solange
    Sposa Abituale Giugno 2017 Aosta
    Solange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per fortuna che c fanno la morale..ragazzi nn fate debiti oppure ragazzi se ne avete troppi nn buttateli al vento..Oh ma si chiamano offerte e che cavolo..cmq io nn credo di dare più di 150 ed è già troppo..100 al prete e 30 o 50 per la perpetua che ha solo da spazzare 2 petali davanti all ingresso..la cantante mi viene regalata per cui li nn saprei aiutarti..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cifra giusta la tua.. nel coro quanti sono??.. comunque fai quello che ti senti e nelle tue possibilità..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non scherzo. E ho dimenticato di dirti che tutto l'addobbo floreale dovrò lasciarlo in chiesa.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Cagliari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per questo mi sposo in comune. ...non ne volevo proprio sentire storie del genere....il prete sta facendo il suo lavoro e mi sa che lo paga abbastanza la chiesa ..
    • Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io daro 100 euro al mio parroco(da premttere che lui non voglia x nulla offerte x nessun motiv preferisce che questi soldi vadano alle famiglie che ne hanno bisogno) ...
    Se poi in parrocchia da te vogliono una cifra più alta... non mi sembra più un offerta ma.una pretesa che tu debba pagare un servizio (a te dovuto)...Mha io non capisco xke si pretendano certe cose
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il coro ad esempio non l ho pagato ma erano dei ragazzi che conoscevo diciamo di vista.Ho organizzato un rinfresco per loro e sono stati straordinari.era il miosogno che cantassero al nostro matrimonio!Per quanto riguarda la chiesa abbiamo pagato la tariffa imposta dal vicariato perché ho sposato in un chiesa che non era quella di appartenenza. Per il resto non ho pagato neanche il corso prematrimoniale a differenza di molte sposine che lo hanno pagato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Chieti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pagherei nessuno. È assurdo
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2018 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano più che buoni..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Sono più che sufficienti
    • Rispondi
  • Giovy
    Sposa Precisa Luglio 2018 Messina
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo per "affitto" duomo pagherò €400, oltre dovrò pagare il parroco e la musica...
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal fatto che i sacramenti DEVONO essere gratuiti e sommandolo al fatto che i preti non vivono di offerte in quanto percepiscono uno stipendio, i tuoi 280 totali mi sembrano più che sufficiente
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dico infatti di non dare un'offerta perchè giustamente c'è gente che resta a pulire, ecc...ma che ci sia una tariffa imposta, anche piuttosto alta, per me è sbagliato...non puoi pagare per una spazzata in chiesa e per la luce di un'ora di cerimonia 100-200 o addirittura 300 euro...mi sembra un tantino eccessivo...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è stato chiesto nulla, saremo noi, di nostra iniziativa, a lasciare qualcosa, è scandaloso che ci sia una sorta di tariffario e che si pretenda i soldi...
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro.parroco non c ha chiesto un centesimo in compenso ci hanno pensato quelle che puliscono la Chiesa. Sapevo che lo facevano gratuitamente e gli avremmo dato 50€di nostra iniziativa. Chiedo e mi dicono di non preoccuparmi che loro lo fanno come volontariato e che e tutto apposto . 2gg dopo mi fanno sapere da una terza persona che x Pulirci la Chiesa vogliono 100€.X date una passata di scopa a terra100€ un Po troppo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che comunque sono persone che perderanno del "tempo" per voi sposi...dovrebbe venire spontaneo lasciare qualcosa..nessuno ovviamente mette le imposte cosa sentite si dare date!!! Poi il nostro cuore sa!!! Non c'entra chiesa o non chiesa! Pensiamo anche alle spese della chiesa stessa../corrente luce ecc
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per il coro dovesti lasciare qualcosa in più sopratutto se sono tante persone.. L'organista fa lui il suo prezzo per cui se ti ha chiesto 80 secondo me è anche poco (a me aveva chiesto 200 per lui e la figlia che cantava). Comunque l'organista è un privato che fa il suo lavoro, non è pagato dalla chiesa.. Per l'offerta alla chiesa dovrebbe essere libera (poi so che alcuni chiedono una cifra). Io avevo lasciato 100 al prete e 30 al sagrestano ... I 30 erano fissi chiesti da lui mentre l'offerta al prete l'abbiamo decisa liberamente!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Fermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il coro sono 400€ fissi e il parroco nn so, credo sia offerta libera!! Del coro l'abbiamo saputo da un'altra coppia!!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherzi? Smiley angry
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caltanissetta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pagando 120€ la Chiesa altre 100€ x organista e coro e siccome chiameremo a celebrare messa il parroco di 1 altra Chiesa pensiamo ke vorrà altre 100€
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la chiesa pagherò 350€ piu coro, pianista, organista altro 300€. Non per scelta ma per volontà della chiesa.
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un grosso dubbio che assilla anche me!Noi avremo solo il parroco e la chiesa a cui dare un'offerta, ma non abbiamo la minima idea di quanto dare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2017 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti il coro si paga separatamente così come il pianista. La chiesa richiede un'offerta non inferiore ai 100 euro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa