Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Super Sposa Maggio 2017 Catania

Parte burocratica di un matrimonio

Debora, il 26 Giugno 2016 alle 10:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ciao a tutte ragazze!A maggio del prossimo anno mi sposo, e volevo sapere cosa comprende la parte burocratica per un matrimonio.Ovvero tutte le carte da sbrigare al comune.. la qualsiasi cosa insomma Smiley winkingSe ci fosse qualcuna cosa gentile da potermi fare una bella lista ordinata di tutto ciò che occorrerà fare ed in quale periodo antecedente l grande giorno.Vi ringrazio già di cuore, spero di non disturbarvi troppo!!!

5 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 26 Giugno 2016 alle 10:33
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 6 mesi prima! Calcola che poi non tutto è così semplice come sembra...noi ad esempio avuto problemi al comune e quindi ci è voluto più tempo!
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie, molto gentile, tutto quesfo in quale periodo antecedente il matrimonio va fatto?
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile veramente molto gentile ed esaustiva
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, finito il corso prematrimoniale abbiamo preso appuntamento per il processetto con il parroco che ci ha rilasciato due fogli per la richiesta di avvenuta pubblicazione , uno da portare al comune ed uno da portare alla parrocchia di residenza ( noi il corso lo abbiamo fatto non in quella di residenza). Le pubblicazioni in chiesa sono durate circa 15 gg poi siamo andati al comune e li sono state esposte per altri 7 gg. Il comune ti rilascia il certificato di pubblicazione che dovrai portare al parroco, il quale farà un plico con le due pubblicazioni e dovrai andare al vicariato. Il vicariato rilascerà il documento da portare alla chiesa dove ti sposi. Mi sembra di non aver perso nessun passaggio....buona domenica Smiley smile
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena mancano meno di 6 mesi,portare: Certificato contestuale,certificato di battesimo per uso matrimonio (che comprende anche la cresima,il mio era cosi),attestato di partecipazione del corso prematrimoniale. Questi portarli al parroco di una chiesa di appartenenza o tua o sua. Successivamente farete il processino con il parroco. Sono delle semplici domande riguardo la vostra intenzione di matrimonio. Vi darà un foglio da portare al comune e uno in chiesa dove non state svolgendo i documenti. Devono passare due domeniche e ritirare il documento in chiesa. Per quanto riguarda il comune,dovete prendere appuntamento. Dovete andare tutte e due perché vi fanno compilare molti fogli. Appena passeranno circa 8 giorni,dovete ritornare per fare la promessa. Sono solo due firme. Smiley xd poi portare tutti i documenti al parroco e da li,un foglio alla Curia. Dopo la curia vi darà il "permesso" di sposarvi in chiesa. Munitevi di soldi!!! Tanti Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa