Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Luglio 2015 Milano

Permessi siae

Cristina, il 25 Maggio 2015 alle 14:36 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Ciao a tutte devo pagare i permessi SIAE Per il matrimonio ma mi è sorto un dubbio, il mio ristorante applica una tariffa standard per il menù e poi eventuali extra nel calcolo per la siae si devono conteggiare anche gli extra secondo voi???serve per capire se é matrimonio di lusso o no

18 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 12 Giugno 2015 alle 08:46
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2015 Avellino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è la tassa sui diritti d'autore ma in Italia si dovrebbe pagare anche se fai la festa di compleanno a casa tua, accendi lo stereo e fai qualche passo di danza.
    Si paga in base al numero di persone, alla tipologia di musica (se da ballo o no) e al tipo di location suddivise in fasce. Di solito quelle dei matrimoni sono la fascia più alta.
    Alcune strutture la pagano loro perchè hanno delle convenzioni, altre te la fanno pagare a te.
    Quindi sposine informatevi perchè poi si rischia una brutta multa per voi e per la location. E vi assicuro che i controlli li fanno!!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2015 Ticino
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Alessandra! allora è tipo la nostra SIA, solo che da noi la location o il numero di persone non c'entra... Smiley smile penso c'entri il tipo di evento (festa campestre, concerto, ecc...)

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana, la Siae è una tassa sui diritti d'autore, qui in Italia si paga in base al numero degli invitati, categoria di location e musica (da ballo o da ascolto)
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2015 Ticino
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate la mia totale ignoranza, io non sono italiana e non abito in Italia... ma cosa diavolo è questa SIAE? al principio pensavo fosse la tassa per diritti d'autore (da noi si chiama SIA) che si paga quando c'è un gruppo dal vivo....... ma non centrerebbero numero invitati e location.... mi spiegate?

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello della siae di riferimento della zona. Trovi tutto sul loro sito
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è anche una voce che dice se si paga meno o più di 75€ (mi pare) a invitato!!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto il n degli invitati , da che ora a che ora c'è la musica, il prezzo del menù , totale 305 euro :/
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido! La SIAE si paga in base al numero di invitati, al tipo di location e alla musica suonata (dal vivo o registrata)
    Io sposandomi in un castello ho sborsato ben 305€ iva inclusa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah in teoria il matrimonio non rientrava nella categoria lusso,quindi avremmo dovuto pagare 107€ ma alla fine quando il mio fm è dovuto andare nei loro uffici a pagare gliene hanno chiesti 136€ ...e tutt'ora non si sa il perché..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2015 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta anche se è solo canto o canto e ballo e il menu su che cifra è. ..il numero degli invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informatevi bene perché so che dal 1 luglio cambia la modalità di conteggio dei diritti siae.. Sembra che si siano abbassate
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ufficio bisogna chiamare???
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho pagato il permesso siae non mi hanno chiesto il prezzo del menù ma il num degli invitati..perchè la tariffa si basa su quello e sul tipo di musica!! Attenzione alle tariffe che si trovano sulla tabella..sono tutte senza IVA!! Anziché pagare 157€ (come da prev in tabella) ho pagato 196€!!
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    Sposa Saggia Marzo 2015 Roma
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo.
    Io ho pagato €290 senza specifiche
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, ho affrontato da poco la questione...il limite è 75 euro quindi eventuali extra rientrano nella fascia più alta. Ho chiamato l'ufficio qualche giorno fa per alcuni chiarimenti e devo dire che sono stati molto esaurienti nelle risposte, mi hanno consigliato di pagare tutto qualche giorno prima (puoi farlo anche online) in modo da avere un'idea più precisa possibile degli invitati.

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate ma la SIAE non si paga solo in base al numero degli invitati?
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro distinguono la location di lusso da una "normale" in base al prezzo del menù: Sopra o sotto i 75€. Se hai dei dubbi, chiama l'ufficio del posto in cui ti sposi. Loro risolveranno i tuoi dubbi.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, mi sono posta anch'io questa domanda...speriamo che qualcuno riesca a risponderci

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa