Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia

Promessa..dubbi

Stefania, il 20 Gennaio 2017 alle 11:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao ragazze..più o meno ho capito cosa sia la promessa..ma prima di fare confusione chiedo a voi di spiegarmela meglio..Smiley laugh Smiley ups sarà l'ansia ma non ci sto capendo più niente..grazie

9 Risposte

Ultime attività da °Rose°, il 21 Gennaio 2017 alle 15:21
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me verrebbe l'ansia a fare tutto un mese prima ahahsha
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti spiego l'iter per il matrimonio religioso .. devi recarti in comune e richiedere i documenti .. se lo sposo è di un altro comune ti chiederanno circa 7 giorni per reperire i documenti , dopo 7 giorni torni in comune e ritiri i certificati di nascita e contestuali di entrambi . Questi ultimi documenti , insieme a certificato di battesimo, cresima è attestato di partecipazione al corso prematrimoniale , vanno portati in chiesa che ti darà la data per la promessa , dopo si ritorna in comune e si cerca di far coincidere le date .. il giorno della promessa vai in chiesa che ti rilascerà l'attestato da portare in comune, con i documenti di riconoscimento e due marche da bollo di 16 euro .. dopodiché potrai tirare un sospiro di sollievo è fatta !!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad Aprile e siamo ancora facendo i documenti..quindi anche un mese prima puoi..
    • Rispondi
  • °Rose°
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere fatta entro i sei mesi prima del matrimonio! Di solito si fa tre o quattro mesi prima!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo prima si fa?
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze..allora avevo capito bene Smiley ups
    • Rispondi
  • °Rose°
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è semplicemente la richiesta alle pubblicazioni, che vengono messe fuori alle vostre chiese di residenza e al comune affinché tutti sappiano la vostra intenzione di contrarre matrimonio! Posso dirti da ciò che ho visto io che l'iter burocratico è probabilmente diverso da comune a comune, se si sposa in una chiesa diversa dalla propria, se si è residenti in un altro comune o regione... Io sono della provincia di Napoli e devo dire che la burocrazia che abbiamo dovuto seguire è stata abbastanza semplice, ieri abbiamo fatto la promessa... Quindi ora dobbiamo soltanto aspettare per andare a ritirare il nullaosta!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un modo romantico per dire "richiedere le pubblicazioni" o "la burocrazia"

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è semplicemente la firma al comune e in chiesa in cui "prometti" di sposarti entro i 6 mesi e verranno poi affisse ai rispettivi comuni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa