Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Saggia Giugno 2018 Milano

Pubblicazioni in comune

Tania, il 5 Aprile 2018 alle 10:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao sposine☺️☺️☺️
mi ha chiamata il comune per comunicarmi che hanno i certificati di nascita mio e del mio fm, quindi possiamo andare per procedere con le pubblicazioni in comune.
Mi hanno detto che non servono testimoni ne nulla, solo carta di identità, codice fiscale e marca da bollo (non so quale) . Quindi io mi chiedo, la pubblicazione che facciamo ora non è la firma ufficiale che lasci al comune dicendo praticamente che per loro “sei sposato”? (Che la data ufficiale sarà quella religiosa comunque)
non so se mi sono spiegata😂😂🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️

22 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 5 Aprile 2018 alle 22:28
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non risulti sposato firmando le pubblicazioni. È una formalità burocratica
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni vengono pubblicate x 8 giorni (una volta all'ingresso del comune,ora on line sull'albo pretorio) e servono a far sapere che avete intenzione di sposarvi.in questi 8 giorni chi conosca un valido motivo x opporsi alle nozze (precedente matrimonio non sciolto,consanguineità ecc).

non è il matrimonio

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La marca da bollo è una del valore di 16 euro. La firma in comune non è il matrimonio civile ma un giuramento. Adesso il matrimonio concordatario ha valenza sia religiosa che civile...è proprio per dare valenza civile al matrimonio che in chiesa avrai i testimoni. Se tu facessi solo rito religioso non servirebbero. Adesso andrete in comune, firmerete le promesse e loro esporranno le pubblicazioni. Dopo una decina di giorni potrete andare a ritirare le carte da portare al parroco. Il giorno del matrimonio al termine della messa vi verranno letti gli articoli del cc e i testimoni firmeranno con voi. Il parroco poi si preoccuperà di portare al comune le carte per il riconoscimento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in 2. Ma secondo me molte sono veramente convinte che da quel giorno siano effettivamente sposate. Ma non è così assolutamente. Tant'è che poi sui documenti la data del matrimonio è quella della cerimonia non quella delle 2 firme in comune. Non capisco tutta questa cosa ma ognuno spende come vuole
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂ecco brava! Come la penso io! Per quello ho voluto chiedere a voi perche non capivo tutte queste che festeggiano !!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una cosa burocratica di fatto non siete sposati e questa firma a vlenza pari a zero, visto che se tra sei mesi non vi sposate si auto annulla. Serve solo perché in questo lasso di tempo se ci sono cavilli legali che possono annullare il matrimonio escono fuori. Tutto qui. Diciamo che i festeggiamenti per una cosa così sono un po' incomprensibili per me.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni anche a voi☺️
    • Rispondi
  • Annet
    Sposa Saggia Giugno 2018 Dhodhekanisos
    Annet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni!!! Noi andremo domani invece!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A loro mancava solo il nostro certificato di nascita dei mostri comuni di nascita, avevamo fatto tutto. Li hanno richiesti loro ai comuni interessati e dopo 2 settimane hanno chiamato ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la marca da bollo è da 16 euro. La firma che mettete è la famosa promessa /giuramento, cioè dichiarate che il giorno x avete intenzione di sposarvi presso la chiesa y. Dopo questa firma il comune procede con le pubblicazioni vere e proprie. A quel punto tu non devi più fare nulla, i testimoni firmeranno un atto di celebrazione avvenuta alla fine della messa e il sacerdote penserà al resto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solo per curiosità.. Dopo quanto tempo ti ha chiamato il comune? Noi ieri abbiamo aperto la pratica e consegnato il modulo X richiesto da loro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque queste sono le uniche firme che faremo in comune, giusto? Poi non ci sarà più niente da fare, solo matrimonio..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene 😊👍🏻
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto chiaro! Grazie Francesca.
    era perche non capivo chi scriveva che festeggiava ecc... ma ora ho capito☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la marca da bollo è da 16 euro e sono due se vivete due comuni differenti. La firma che andrete a mettere è solo per richiedere le pubblicazioni e non vi sposa i vincola a niente. Se entro sei mesi dal ritiro delle pubblicazioni non celebrate il matrimonio tutto decade Smiley winking il matrimonio religioso (cattolico) ha valenza anche civile, quindi quando a fine cerimonia firmwrete i registri sarete automaticamente sposati anche civilmente
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no solo una, conviviamo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione alla marca da bollo...dipende se siete entrambi residenti nello stesso comune ne basta una da 16€, ma se avete due residenze in comuni differenti ne dovete portare due, sempre da 16€
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In alcune regioni si festeggia questo passaggio, ecco perchè leggi questo.

comunque farete un rito concordatario in chiesa?

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie☺️
    Perchè in tante ho letto e scrivevano “come m investo per le pubblicazioni in comune?”, “faccio con i parenti più stretti una festa dopo le firme”, “che scarpe metto?”... ed è solo per le firme non perche si sposano.
    per questo non capisco se poi bisognerà fare altro in comune dopo le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tania, la marca da bollo puoi prenderla in un tabacchino e sarà da 16 euro.

le pubblicazioni sono semplicemente delle firme in cui dichiari di doverti sposare entro 6 mesi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa