Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Giugno 2018 Padova

Pubblicazioni matrimonio civile

Elena, il 2 Gennaio 2018 alle 00:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Ragazze mi spiegate bene come funzionano le pubblicazioni ? io mi sposerò con rito civile in un comune diverso dal mio( già fissato e pagato).

22 Risposte

Ultime attività da Elena, il 5 Gennaio 2018 alle 19:46
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si cambia da comune a comune , anche io faccio il rito in villa. I colli euganei costano :-)

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2018 Viterbo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra una settimana dovrei avere qualche risposta in più dal mio comune.. vi tengo aggiornate Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtoppo solo sul religioso, mi manca di conoscere proprio questo passaggio per un matrimonio civile😅 Ma siccome sono curiosa leggerò le risposte di chi è piu informato su questo, che non fa mai male imparare qualcosa in piu anche se non ci serve in prima persona Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai già fissato è pagato allora non te ne devi preoccupare!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie non ti preoccupare Smiley winking ho visto che conoscevi l'argomento e ho provato a chiedere Smiley tongue Grazie

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il comune della pratica trasmette le info delle pubblicazioni al comune dell'altro sposo se sono diversi, ma non sono nemmeno sicura debba fare comunicazioni al comune della celebrazione! Io però ho fatto un matrimonio religioso, per cui non so come funziona per quello civile, cioè se dopo le pubblicazione gli sposi devono recarsi nel comune dove intendono sposarsi per prenotare la sala con il foglio di avvenute pubblicazioni in mano o cos'altro🤔🤔
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, una curiosità... una volta fatto quello che hai descritto, chi si occupa di trasmettere la documentazione al comune dove si terrà il rito? Ci pensa il comune dove è stata aperta la pratica o gli "aspiranti" sposi?Smiley catface

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno detto 500 euro, tra l'altro ci sposiamo in un agriturismo e dovrà venire il sindaco o un funzionario per poter svolgere il rito.. forse il costo cambia un po' da comune a comune

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per sposarmi in un’altro comune ho pagato 550
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accidenti! Noi per ora non abbiamo pagato niente al comune , ma credo che quando gli porteremo tutta la documentazione dovremmo provvedere Smiley xd

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si a noi hanno chiesto solo una marca da bollo.Pensa che il comune dove mi sposerò l’ho pagato già a ottobre
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, proprio ieri siamo andati al mio comune per fare richiesta di pubblicazioni.. la signora ci ha chiesto i nostri dati per preparare la domanda e le dobbiamo portare 2 marche da bollo da 16 euro perchè il mio ragazzo è residente in un altro comune a cui invierà la documentazione. Tra una settimana circa ci richiamerà per perfezionare il tutto che poi dovrà essere inviato al comune in cui ci sposeremo. Non ho ben capito se glielo trasmetterà lei o se siamo noi a doverglielo portare, credo che ci spiegherà meglio al momento del perfezionamento!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene documenti inviati e mi hanno chiesto solo una marca da bollo
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho incontrato l’impiegato comunale per strada qualche giorno fa e mi ha detto di portarle!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo portata una inizialmente ma perché abitiamo nello stesso comune, se abitate in due comuni diversi allora due e poi un’altra l’abbiamo portata il giorno della promessa!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma bisogna portare subito le due marche da bollo da 16 euro?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena chiamato in comune ma non mi hanno detto nulla della marca da bollo
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo andare fra qualche giorno per avviare il tutto e mi hanno chiesto di portare 2 marche da bollo da 16 euro ognuna! Poi quando i documenti saranno pronti faremo le pubblicazioni....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca e Federica sono state molto esaurienti è molto più facile di ciò che sembra 👌
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai richiesta al tuo
    comune di residenza e oltre alla richiesta di pubblicazioni richiedi anche nullaosta per sposarvi in un comune diverso dal tuo, noi abbiamo fatto così e non abbiamo avuto alcun problema!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per le pubblicazioni civili devi semplicemente andare all ufficio di stato civile del comune di residenza tuo o suo, far aprire la pratica, fissare una data e poi presentarsi il giorno stabilito con fm e una (se risiedete nello stesso comune) o due marche da bollo per fare la cosiddetta "promessa", ovvero sempliente firmare la richiesta di pubblicazioni Smiley winking queste vengono esposte nel comune (e pubblicate sil sito) dove avete aperto la pratica e in quello dell'altro sposo e poi ritirate dopo il tempo necessario. Tutto qui Smiley smile ah se uno dei due o entrambi non potete andare per firmare basta delegare l'altro o una terza persona!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione