Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2018 Roma

Quell' incubo del corso pre matrimoniale p2

Alezz, il 10 Febbraio 2018 alle 09:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 45
Eccomi qui,
Ancora una volta sconvolta dalle "lezioni" del corso P.M. Più frequento quel corso e più ho voglia di sposarmi in chiesa, perché più ascolto le assurdità che escono dalla bocca di queste "famiglie guida",più capisco che il messaggioo del Signore parla di tutt'altro! Ieri la lezione è stata dedicata ai figli: più figli hai, più Dio entra nella tua famiglia! Sono partiti dicendo che non avrebbero giudicato nessuno, ma hanno apertamente criticato chi si "arrende" nel fare un figlio solo. Una coppia con SEI figli ha portato la sua testimonianza, manco a sanremo si usano piú le parole "cuore sole e amore"! Una famiglia con uno stipendio solo (e i sussidi statali, ma questa parte l'hanno omessa...chissà perché)che vive felicemente la sua vita con sei figli... Bene... Mi stavo per alzare per dire che secondo me fare tanti figli é una scelta egoistoca tanto quanto a chi dedice di non volerne! Tanti figli si facevano nell' Italia rurale, perché servivano come mano d'opera, adesso é PURA FOLLIA! L'ha detto anche papa Francesco che non é più tempo di fare mandrie di figli!
" Dove si mangia in 2 si mangia in 3,4,5,6..." ma andiamo?! Ma che vigliamo girare "8 sotto a un tetto 2 la rivincita cattolica"? Hanno continuato dicendo che si bada troppo ai soldi, al lavoro, e che se si pensa aqueste cose non si faranno mai i figli! E già. Meglio mettere al mondo un bambino anche se non sei in grado di dargli un futuro?
Io credo fortemente che la famiglia sia importante, ed è proprio per questo che odio tutti questi racconti fiabeschi!
Mi hanno chiesto purché mi sposo in chiesa, gli ho detto perché so che Dio é Amore e non potrei sposarmi altrove, ma penso anche che ognuno di noi DEVE essere LIBERO di trovare la propria FELICITÀ con qualsiasi altro rito, peccato che loro non capiscono e giudicano, dicendo di non giudicare, chi sceglie altre opportunità.

Scusate il topic filosofico e lungo.

45 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 13 Febbraio 2018 alle 15:18
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahah credo che ormai ti convenga finire lì 😂 Però se vuoi delucidazioni scrivimi in privato. Ma a prescindere da questo, io fossi in voi andrei da un sacerdote decente a farsi spiegare ciò che riguarda il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il divertirsi è giusto, ma attendere troppo si fa cedere nell egoismo, obbiettivamente se non ci sono problemi economici o di salute, i figli andrebbero fatti appena si assesta la nuova famiglia creata, ma nessuno verrà a chiedervelo perché si capisce che gli sposini vorranno godere la nuova situazione. Ho detto 5 anni perché per assestarsi ci vogliono da pochi mesi ad.un anno, dopo ogni anno che passa si farà sempre più fatica a pensare di farli purtroppo perché è naturale che subbentri la mancanza di voglia di scombussolare la situazione. Aggiungo che a settembre sono sei anni che sono sposata e non abbiamo figli prima per ragioni economiche adesso non arrivano per motivi di salute, e devo ammettere che il ragionamento precedente purtroppo è vero perché abbiamo le nostre abitudini consolidate e sicuramente faremo molta fatica con un figlio.
    Premetto che questo non è che fa vivere nel peccato, non userò mai parole del genere, però in quel periodo non c è apertura alla vita, almeno in parte, perciò al Sacramento manca qualcosa. Altro quesito che si pone il magistero è la contraccezione, con questo non voglio dire che dovete farlo ma solo ciò che si consiglia, prediligendo i metodi naturali come la temperatura basale, il muco... sempre seguiti da un esperto e non con i fai da te, piuttosto che la pillola preservativo..., primo per una questione di comunicazione nella coppia, ogni rapporto apre il quesito possiamo farlo? Vogliamo un figlio? Secondo perché non facendo barriera sono più coerenti con l apertura alla vita.
    Noi nei percorsi spieghiamo cosa dice il magistero e in cosa coinsiste la promessa che andate a fare, questo non impone niente ma fa essere più consapevoli i ragazzi su cosa significa il Sacramento, cioè magari gli sposi useranno la Pillola ma sapendo cosa significa per la religione, magari faranno un figlio dopo.7 anni ma sempre con una consapevolezza diversa, che non è il pensiero di prima, fare sesso solo per procreare, fare tanti figli... ma libertà di scelta con una via in più da prendere in considerazione
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché, se si vuole aspettare 5 anni (tenendo sempre conto della fertilità) per godersi un Po di vita di coppia ,dato che con i figli non sarà più possibile che male c'è? Sul punto del non farli perché si vuole spendere soldi solo per sé invece sono d'accordoSmiley tongue
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2018 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho parole.. anni fa lo feci il corso prematrimoniale e io avevo già una bimba di 2 mesi.. e questa mi è rimasta a distanza di 8 anni.. tra 5 anni penso di farne un altro.. ma non prima.. anche perché cosa gli potrei dare ora che ho un mezzo lavoro e non avrei i soldi per mantenerlo con i pannolini o vestiti?? prima era diverso..con uno stipendio mandavi avanti una famiglia di 4 persone dignitosamente.. ora con uno non riesci nemmeno a pagare le bollette.. se rimani dell idea di sposarti in chiesa allora chiudi le orecchie e fa finta di non sentire. tanto poi dopo quelle ore che dura il corso non le rivedi più quelle persone.. e tu puoi seguire dio come meglio credi x te stessa e la ti famiglia..
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri corsi purtroppo sono aperti solo per la nostra diocesi, però se volete, anche dopo, fare un corso del genere c è Don Carlino ai Castelli romani, usa un metodo diverso da noi ma i contenuti sono gli stessi, ed è aperto a tutte le coppie. Finite il corso lì per evitarvi problemi poi parlate con Don Carlino, i sui corsi durano una settimana e ve lo consiglio
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una risposta del genere, spesso a noi coppie guida, siamo esseri umani, un pensiero del genere può venire, ma mai lo diciamo e per vari motivi. Uno è perché dobbiamo essere accoglienti ed evitare giudizi. Due perché sposarsi è una vocazione per noi, perciò una chiamata di Dio, e quest ultima può arrivare anche al peggiore dei peccatori. Tre perché come il caso di me e mio marito, abbiamo incominciato a frequentare la parrocchia e a vivere la nostra fede proprio con il matrimonio, perciò speriamo sempre che i ragazzi facciano la stessa scelta, e spesso lo fanno, infatti li invitiamo anche dopo il matrimonio proprio per non perderli.
    • Rispondi
  • A
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, poi sai che è successo? Ci hanno chiesto il perché abbiamo deciso di sposarci.in chiesa, e una ragazza ha dato una bellissima risposta, ha detto che nel mentre stavano organizzando il matrimonio sua madre si è ammalata e per sbrigarsi hanno deciso di sposarsi in comune. Continuava dicendo che ora che la mamma fortunatamente sta bene, hanno deciso di sposarsi anche in chiesa perché non si sentono sposati senza rito cattolico, e sai cosa le ha detto un tizio delle famiglie guida?
    Tieniti forte.
    Le ha detto " sei.sicura che è per questo motivo o ti manca fare la sfilata in chiesa con il bel vestito?"
    Io mi stavo alzando e me.ne stavo andando.
    • Rispondi
  • A
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Doveva essere spiegato così... Possiamo venire a fare il corso a casa tua? 😊
    • Rispondi
  • A
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi...è tutta una questione di comunicazione. Niente da dire sul ragionamento e mi trovi perfettamente d'accordo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È evidente che te lo hanno spiegato male. Il concetto di base è quello dell'apertura nei confronti dei figli che Dio vorrà mandarti, ma questo DEVE essere sempre accompagnato da una genitorialità responsabile (che è quella che dici tu, che se uno non ha soldi evita di fare una squadra di calcio). Detto questo, il fatto di non avere tante risorse non deve essere un alibi per non avere figli, ma queste sono cose private che ogni coppia stabilisce per sé.

Mi dispiace proprio perché il corso prematrimoniale è bello e dovrebbe essere un modo per crescere nella fede come coppia, non come lo fanno a voi
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo questo topic, mi sto vergognando di essere una coppia guida dei percorsi prematrimoniali. Sono sposata da quasi 6 anni e da 5 faccio i percorsi.
    Ti hanno spiegato l apertura alla vita, che fa parte del giuramento durante il Sacramento del matrimonio molto male!
    "Prometto di accogliere i figli che Dio vorrà donarmi"
    Questa è la promessa, ma il magistero ha più volte ribadito che ci vuole anche una maternità/paternità responsabile, solo voi sposi potete decidere quanti e quando fare figli, si consiglia casomai di prendere la decisione con sincerità e senza cedere all egoismo, sottolineo si consiglia e non impone, nel senso magari evitare di fare figli dopo 5 anni perché ci si vuole divertire, evitare magari di non fare un figlio perché si vuole continuare a spendere 500 euro di estetista e parrucchiere al mese, ma la cosa più importante se assolutamente anche solo uno di vuoi non vuole figli, il sacramento è invalido.
    L apertura alla vita è un concetto più ampio del solo fare figli, è essere una famiglia aperta agli altri e non chiusa nel proprio egoismo, è essere materni anche con gli altri oltre che i propri figli, ed è per questo che sono aperti alla vita anche le coppie sterili, i preti, le suore.
    Adesso l ho spiegato in modo molto breve, ma l apertura alla vita che si promette, ha un valore che va oltre il fare figli, ed è stupendo ve lo assicuro, è il riconoscere l amore di Dio e ricambiarlo facendolo uscire dalla famiglia.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiaceSmiley sad io mi sto trovando benissimo a corso che sto seguendo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto! Noi abbiamo iniziato ieri ed è andato tutto benissimo! Mi sono commossa più di una volta nell'ascoltare le parole piene di amore del Don e soprattutto nel vedere gli sguardi dolci che mi regalava il mio fm 😍😍😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2018 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto!!! Io mi sto trovando benissimo al corso prematrimoniale... e sono tutt’altro che bacchettoni... prima di iniziare beviamo caffè e amaro, preghiera e poi argomento ma nessuno viene criticato e non c’e Nessuno che ti dice queste cose...ci sono ragazzi che hanno già figli, altri che convivono...a me sta piacendo un sacco andare!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io queste cose non le posso sopportare,ed è anche per questo che non vorrei sposarmi in chiesa!!!poi mi piacerebbe vederli quando andranno all’università,immagino che vacanze,esperienze all’estero,sport,siano da scordarsi...va bene fare sacrifici,ma secondo me è meglio avere 1/2 figli e garantire loro stabilità economica e possibilità nella vita piuttosto che averne 6 e avere solo amore da dare loro e null’altro...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi sta a quel corso mi avrebbero cacciata da quanto avrei riso... e sono credente e praticante!povera stella mi.spiace x te
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una credente praticante, E credo che nell’amore si possa avere più di anche di un figlio nonostante le ristrettezze È vero che ci sono i sacrifici ma ci sono anche tante soluzioni e tanti aiuti dalle associazioni ad esempio solo che spesso non si riesce A trovare la strada. ormai è difficile anche vedere che trfratelli si scambiano vestiti perché bisogna avere ad esempio tutto nuovo! ma forse il sacrificio vale la decisione . Ovviamente scelta è personale ma penso che più di un figlio con un po’ di sacrifici si possa fare È un esempio banale ma se tra amici, c’è qualcosa che un figlio non usa più lo regaliamo a un figlio di un’altra senza problemi quando si deve uscire magari si cerca di stare tutti assieme e portare tutti qualcosa l’importante è stare assieme ripeto sono scelte personali ma se si vuole si può fare molto l’uomo ècapace di fare sacrificii se vuole!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che sto facendo abbiamo parlato di tnt belle cose e poi si perde su qst... guarda che se non fosse stato che al corso di cresima abbiamo affrontato il discorso del matrimonio non penso mi sarei sposata in chiesa... qnd ho fatto il corso di cresima ho capito cosa significano le promesse che si scambiano sull'altare... e tutto quello che voglio sia il mio matrimonio è racchiuso in quelle promessa.... è con questo che ho capito che voglio sposarmi davanti a Dio...
    • Rispondi
  • Selenia
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna il nostri parroco è divertente anzi ho fatto il
    colloquio con lui e mi ha aperto il cuore sono uscita dopo un’ora con lui più innamorata del mio fm ❤️ Il corso è una guida che ti apre le porte di altre testimonianze e ti guida a quello che sarà la vita matrimonio... bisogna accettare il bello e il brutto dello sposarsi in Chiesa: sei tu che decidi!
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto questo si va ad allacciare al fatto che la donna deve essere sottomessa dall'uomo secondo Dio. Almeno è coerente su questo! Meglio non pensare a ste cose e come dicono altre persone prendiamo il meglio dal corso....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se non fosse che delle volte dice anche cose molto belle e interessanti lo avrei già scaricato... io mi prendo da lui solo quello che mi serve e qnd dice ste stupidaggini me le faccio scivolare....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mi sa che sei in un corso un po' particolare...uno ne fa quanti ne vuole/riesce, ma non é che Dio ci sia di più o di meno...aspetto il terzo incontro!!
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci posso credere!!! Io convivono e ho 2 figli....Gesù non pensa proprio a niente!! Fidatevi
    • Rispondi
  • Annet
    Sposa Saggia Giugno 2018 Dhodhekanisos
    Annet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Allungare la minestra con l'acqua"
    Sto morendo.... sono piegata in due 🤣🤣🤣
    Se lo sentisse Canavacciuolo 😂😂😊

• Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O.o no vabbè... Senza parole!! A me basterebbe per cambiare chiesa!!
    • Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto troppo ridere....ma ti do pienamente ragione!! Io non potrei mai farcela a frequentare quel corso!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nn me ne parlare il mio prete è fortemente maschilista a ogni due per tre dice che a sbagliare sono le donne che idealizzano l'uomo che sono solo fissate per le pulizie addirittura dice che ha sbagliare non e mai 50 e 50 ma 80 20 ovviamente per l'80% sono le donne a sbagliare... addirittura e cito le sue parole se hai i sensi di colpa sparati e non ti sposare... ne vogliamo parlare...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quante "sessioni" all anno ci sono?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Mantova
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh my god!! La gente nn sta bene penso Smiley xd è anche per questo che sono contenta di nn far il corso pre matrimoniale...a volte la chiesa sa essere così pesante...E passami il termine!! Cmq sono d accordissimo con il tuo pensiero...io probabilmente al posto tuo nn avrei trattenuto le risateXD
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ragusa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono prmerfettamente d'accordo con te in tutto quello che hai scritto!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te...e fosse solo questo che dicono ahah..eh vabe ognuno..
    Mal che vada non vai..😅
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow si rivela sempre più bello sto corso! Quanti incontri ti mancano?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione