Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2017 Napoli

Regime patrimoniale: siete per la separazione o per la comunione?

Francesca, il 14 Marzo 2017 alle 09:11

Pubblicato in Prima delle nozze 59

Salve Sposine, Ieri in comune mi hanno detto che al momento del matrimonio dovremo decidere su questa cosa. Voi avete già deciso che regime patrimoniale adotterete?

Salve Sposine,

Ieri in comune mi hanno detto che al momento del matrimonio dovremo decidere su questa cosa. Voi avete già deciso che regime patrimoniale adotterete?

59 Risposte

• Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno il tuo pensiero!👍🏻
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grace condivido la tua opinione al 100% 😊😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente comunione dei beni!
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regime patrimoniale del matrimonio non ha nulla e sottolineo NULLA a che vedere con i sentimenti, la vastità del nostro amore o cose simili, siamo chiamati ad effettuare una scelta che è meramente burocratica facendola adesso un domani non spendere mo dal notaio, facendola adesso un domani se ci saranno "danni" al lavoro di qualcuno i nostri ben sono *tutelati*, facendola adesso chi ha 2 lavori dipendente e avrà dei figli, i redditi non saranno cumulativi e avranno maggiori chance in graduatorie di borse di studio etc!Noi optiamo per la separazione, dal nostro punto di vista non c'è nessun valido motivo per avere la comunione, ma sono scelte personali
    • Rispondi
  • V
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tanti la pensano così.. Non si fa' per strategie .. per interessi .. ma per altri motivi.. Noi ci siamo informati bene e per motivi lavorativi suoi.. in piena autonomia abbiamo scelto così.. insieme perché nessuno obbliga nessuno. 😊😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento delle pubblicazioni abbiamo scelto per la separazione..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mi pare il minimo cara!!!! Ma veramente viene messo in dubbio???? Cioè, noi faremo la comunione e la faremo per un motivo morale,ma nostro....mai penserei che chi fa la separazione si ama di meno...penserei semplicemente che lo ritiene più conveniente!
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo parola per parola!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2017 L'Aquila
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la separazioen dei beni. Sia per tutelare quello che abbiamo già sia per tutelarci in caso qualcosa dovesse andare storto!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hahaha, hai ragione!
    Nn c'entra niente quelloSmiley winking

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho letto ciò su internet e credo sia davvero molto più semplice optare per la separazione dei beni.

I problemi relativi alla comunione dei beni sono molteplici e sorgono soprattutto in caso di separazione:

La distinzione tra prima e dopo il matrimonio, cioè tra beni posseduti prima o acquistati dopo, a dispetto delle apparenze, spesso non è facile da provare;

• Esistono tuttavia beni di appartenenza certa e non dubbia: immobili, acquistati con atto notarile datato a prima o dopo il matrimonio e quindi definibile come appartenente a uno o a entrambi i coniugi secondo tale data; mobili registrati con data di proprietà certa come auto, macchine e imbarcazioni; azioni e obbligazioni, acquistate in modo nominativo;
    • Se però anche i beni considerati certi sono venduti durante il matrimonio, divengono conseguentemente incerti. La logica vorrebbe che il ricavato di tali vendite appartenga a chi possedeva il bene, ma perché questa considerazione valga in sede di separazione, occorre provare e dimostrare la provenienza di tale denaro, anche se viene reinvestito, altrimenti verrà considerato bene comune;
    • Anche ricostruendo la strada percorsa dai soldi ricavati per tali beni, spesso è difficile valutare l’entità e l’appartenenza degli stessi;
    • I fondi utilizzati per ristrutturazioni e migliorie degli immobili sono altresì difficili da quantificare e dividere in sede di separazione.
    • È difficile stabilire quali siano atti di amministrazione ordinaria e quali di amministrazione straordinaria
    • La Cassazione ha dichiarato che nemmeno l’assenso e il riconoscimento della proprietà di un immobile a uno solo dei coniugi, durante il rogito è prova definitiva, perché potrebbe accadere sotto costrizione o minaccia, oppure per risparmiare sulle tasse;
    • Se le donazioni sono indirette e fatte in modo non ufficiale, ad esempio dai genitori di uno dei due coniugi, provare che appartengono a questi soltanto, diventa molto difficile;
    • Se il coniuge che esercita un’attività commerciale autonoma, si è attribuito dei beni che non centrano con l’attività intestandoli alla ditta, questi anche se di fatto appartengono al patrimonio comune, saranno riconosciuti soltanto al coniuge in questione;
    • Al contrario il coniuge non coinvolto nell’attività economica, potrebbe tentare di dimostrare un suo presunto ruolo nell’impresa di famiglia, riuscendo ad ottenere la comunione anche dei beni per la professione;
    • È difficile stabilire la proprietà di uno solo dei coniugi di alcuni beni personali, come i gioielli;

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

e' che adesso a me sinceramente non mi viene nemmeno da pensare a quali scenari apocalittici possano presentarsi un domani.. Sulla carta mi sembrano quasi la stessa cosa...

Tu per casini che intendi , cosi magari mi faccio un po di scenari apocalittici pure io? Smiley laugh

• Rispondi
  • V
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni! volevo sottolineare una cosa.. che tanti ancora pensano che quelli che si amano scelgono la comunione dei beni.. Noi ci amiamo tantissimo lo stesso .. 😍😍❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti... Io e lui ancora non ne abbiamo parlato, ma la differenza io a questo punto non la capisco.
    Nel senso: premesso che quello che hai prima e che erediti resta di uno o dell'altro, in entrambi i casi , la differenza sta nei beni che sorgono durante il matrimonio.

Quindi
    Se compriamo una casa :
    --> in comunione, poi verrebbe divisa al 50% in caso di divorzio a prescindere da chi l abbia pagata
    --> in separazione , va a chi l'ha pagata o cmq divisa in modo proporzionale a chi l 'ha pagata
    ??

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2017 Prato
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non lo so ma credo la separazione... non x qualcosa..ma credo se uno dei due entra in qualche caos l'altro non ci va dentro e può essere di aiuto...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando seriamente, da come mi ha spiegato (l'avvocato è lui) se lui facesse "danni" nel suo lavoro e dovesse ritrovarsi a risarcire qualcuno, o comunque ad avere debiti, con la separazione dei beni i creditori non possono intaccare ciò che serve al mantenimento della famiglia (tipo casa, conto cointestato...), possono prendere solo quello che è solo suo.

Sinceramente non vedo vantaggi nella comunione dei beni, per cui...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo discusso fino allo sfinimento,leggendo ovunque ed informandosi con chiunque....siamo due dipendenti quindi ci cambia poco e niente, ciò che avevamo prima resta personale e un domani le eredità (che tanto son ben poche da entrambe le parti) restano tutelate e personali...allora seguiamo il cuore, avremmo fatto la separazione storcendo il naso (la viviamo entrambi come una mancanza verso la promessa che ci facciamo),quindi comunione dei beni..... Se un domabi per chissà quale motivo andrà cambiata lo faremo....tanto basta un notaio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hahahha , epic win Smiley laugh

Io non so ... Ad ora non vedo differenze, ma ho paura di pentirmi un domani per la questione mutande di cui tu sopra Smiley tongue

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la separazione dei beni. Tanto per ritrovarci in mutande se qualcosa non dovesse andare con il suo lavoro!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, in realtà se Wikipedia dice il vero quello che era di proprietà dei coniugi prima resta invariato anche in comunione perchè rientrano come beni personali e non beni in comunione

--> beni personali che non rientrano in comunione:

• - i beni di cui ciascuno dei coniugi era titolare (proprietà o altro diritto reale parziario) prima del matrimonio
    • - i beni acquisiti durante il matrimonio per donazione o successione, a meno che nella donazione o successione non sia specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
    • - i beni di uso strettamente personale di ciascuno dei coniugi e i loro accessori.
    • - i beni strumentali all'esercizio della professione.
    • - i beni ottenuti a titolo di risarcimento per danni.
    • - i beni acquistati con il prezzo di alienazione dei beni personali, purché ciò sia dichiarato espressamente nell'atto di disposizione.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso per la separazione dei beni in quanto lascia invariato ciò che era di proprietà dei coniugi prima del matrimonio e ciò che invece si è creato insieme lo divide in parti uguali!Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la comunione dei beni Smiley heart
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni x tutelarci
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Mantova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione..più gestibile..e ognuno mantiene una propria autonomia economica.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi optiamo per la comunione dei beni!lavora solo lui per scelta condivisa e cambiamo città molto spesso, per cui per noi é stata la scelta più logica....
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Aprile 2017 Sassari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente x la comunione dei beni!!!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso per la separazione dei beni, ci sembra più semplice!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione