Qui non si tratta di sentimenti nel caso di separazione dei beni, ma di TUTELA.. se uno dei due avrá problemi, l'altro puó aiutare, senza rischiare di mettere oltretutto in discussione il matrimonio stesso (i problemi economici sono uno dei fattori di rischio).
Ragazze, leggendo questo post mi avete aperto un mondo. Da bigotta ho sempre pensato che la separazione dei beni fosse una cosa fredda quando invece ha una valenza fisica per la coppia davvero importante. Noi abbiamo entrambi delle proprietà (io da parte di mio padre e lui di sua madre) e un domani lui vorrà rilevare l'azienda dove lavora e fare la separazione dei beni con tutte le vostre delucidazioni mi avete aperto gli occhi. Se qualcosa un domani dovesse andare storto col suo lavoro almeno avremmo il "sedere parato" avendo "protetto" le mie proprietà da eventuali problemi, che purtroppo non possiamo prendere. Grazie! Volevo chiedervi però (so che è una domanda brutta ma vorrei avere un chiarimento) se uno dei due coniugi viene a mancare come funziona con la separazione dei beni? Lo chiedo perché non so i miei genitori come si siano accordati in precedenza all'atto del matrimonio e nel caso vorrei sapere a cosa si va incontro. Grazie e scusate il poema.
Ma funziona così anche per coppie che vivono all'estero? Io e la mia dolce metà viviamo a New York e ci siamo sposati in America con rito civile. Quest' estate ci sposeremo in Italia con rito religioso.
Noi faremo la separazione dei beni, ma al solo scopo di tutelarci se uno dei due dovesse avere problemi con il lavoro, niente è nessuno può intaccare il patrimonio dell'altro coniuge...
Separazione dei beni. se scegli la separazione deve essere annotata sull'atto di matrimonio, altrimenti scatta automaticamente la comunione dei beni. nel caso in cui successivamente vilessi cambiare regime patrimoniale avrai bisogno dell'atto notarile.
Si esatto in entrambi i casi bisognerebbe decidere
Sposa VIP
Ottobre 2017
Napoli
🌜moonsun🌞 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se ti sposi in Chiesa qualche giorno prima devi comunicarlo al prete il regime scelto ...se fai il rito civile lo comunichi alla persona che dovrà sposarvi
Separazione dei beni. Tanto all'atto pratico facciamo già tutti i pagamenti in comune.
Super Sposa
Luglio 2017
Genova
Viviana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mi viene da ridere perché la maggioranza vedo che ha scelto o sceglierà la separazione dei beni.. quindi se andassimo dietro ai pregiudizi.. la maggior parte di noi non si ama con il proprio fm.. 😁😁io la penso cosi: ognuno sceglie ciò che vuole.. mica per forza le idee di qualcuno devono piacere a tutti!! ma non per questo uno deve evidenziare " scelgo la comunione dei beni perche' ci amiamo " il mondo e' bello perche' e' vario😊😊😊
Francesca la separazione dei beni non è relativa SOLO se succede qualcosa in quanto coppia ma SOPRATTUTTO per questioni fiscali ed immobili ...la separazione dei beni tutela i coniugi non per le questioni relative alla coppia ad un eventuale fine ma tutela la coppia nel caso di un finanziamento ...per pagare meno tasse.....per questioni meramente fiscali...poi indipendentemente da ciò potete avere la casa cointestata ..il conto cointestato ...ma la separazione dei beni nn c'entra nulla con la vostra personale gestione delle finanze e delle eventuali proprietà
Io credo che la cosa migliore sia la separazione dei beni, uno spera che vada sempre tutto bene naturalmente, ma faccio un esempio, una mia amica si è sposata in comunione dei beni con la credenza che se si fa la separazione è perchè non ci si ama abbastanza, per farla breve hanno fatto qualche debito perché lavorando entrambi potevano pagare le rate dopo qulche tempo si sono trovati senza lavoro e nella situazione di non poter pagare più le rate! Un caos perchè anche se il finanziamento è intestato a lui e le casa a lei, come anche la macchina, ora non dormono sonni tranquilli! e da quel che ho capito si stanno informando sulla possibilità di cambiare il regime patrimoniale! Quindi sempre meglio mettersi al sicuro!
Noi faremo la separazione dei beni perché sono socia con le mie sorelle nell'azienda agricola di famiglia, e non voglio intaccare i beni del mio fidanzato, su questo siamo d'accordo!
Esatto!!!! Quando dici separazione la gente pensa che ci amiamo meno...ma noi lo facciamo solo per il lavoro..abbiamo entrambi una propria ditta! Quindi meglio nn rischiare!
Per dirti..la casa è intestata a me.. mi è stata data da mio padre...
se dovessimo prendere un finanziamento dato che x ora lavora solo FM lui giustamente dice che: non succederà, ma metti un caos a lavoro e non paghi qualche rata... quello che è intestato a me non viene intaccato..quindi in questo caso la casa...
ma molti mi dicono che chi si ama fa la comunione dei beni... beh noi ci amiamo allo stesso modo ma diciamo è una tutela in + in caso di imprevisti...
certo non si possono giustificare..ma la casa diciamo si tiene al sicuro..
Noi ci sposeremo in separazione dei beni, questo perché ci renderà più semplice la gestione dei beni, dei conti e di eventuali attività personali future
Sono completamente d'accordo con te! Anche se noi opteremo per la separazione dei beni, condividiamo comunque tutte le spese che dobbiamo affrontare....L'abbiamo sempre fatto dall'inizio e lo continueremo a fare!
Noi assolutamente separazione dei beni!!! Vogliamo solo tutelarci perché in futuro non si sa mai! Nonnperche pensiamo di separarci ma in caso di lavoro!
Sposa Precisa
Settembre 2016
Torino
Love ·
Segnala
Nascondi contenuto
Fra noi comunione di beni... Anche se adesso stiamo facendo la fame