Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Principiante Luglio 2017 Napoli

Rito civile

Paola, il 11 Gennaio 2017 alle 20:46 Pubblicato in Nozze Campania 0 29
Buonasera a tutti!!!! Io e il mio compagno vorremmo sposarci tra luglio e settembre 2017 con rito civile. Mi hanno detto che posso farlo solo nelle sale comunali, io credevo che si potesse fare anche nel luogo del ricevimento con un funzionario comunale, ma mi hanno detto che non si può fare. Quelli che fanno il rito dove fanno anche il ricevimento è come se fosse una "farsa". Qualcuno mi può dare delle informazioni in merito?

29 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 14 Febbraio 2017 alle 20:09
  • Andrea
    Sposo Principiante Maggio 2018 Latina
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono di ristoranti o ville che puoi effettuare il rito civile autentico direttamente lì nella location dove andrai a mangiare e ha lo stesso valore di quello che fai in comune
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile può essere legale o simbolico. Molte Location dicono di fare il rito civile ma non specificano, la maggior parte delle volte, che non ha valenza legale e per questo devi comunque recarti nel tuo comune.

Noi faremo rito civile legale presso un palazzo storico che ha le carte per poter celebrare il rito civile con valenza legale.

• Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Precisa Maggio 2018 Caserta
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia zia l ha fatto lo scorso anno praticamente quello fatto alla location è una cosa di rappresentanza 🙃 Però 2 giorni prima è andata al comune ed è quello ad avere valore per la legge 😉
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille miriama hai proprio ragione!!!
    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola. Anche noi ci sposeremo con rito civile in comune.. Però il vero matrimonio sarà per noi quello del 6 Maggio. Faremo un rito simbolico in location. Non so se sarà bello o meno, ma di sicuro sarà molto più sentito visto che la cerimonia la stiamo scrivendo tutta noi. Se ti piace l'idea fregatene di chi ti dice che sarà un matrimonio finto. Più che la burocrazia, il matrimonio è il momento in cui tu e il tuo compagno vi giurerete amore eterno, e quale miglior modo di girarci amore eterno se non davanti alle persone che vogliamo e nel luogo che vogliamo? Pensaci. In bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nella location dove ho fatto il ricevimento e' stato un matrimonio ufficiale, devi guardare le strutture classificate come CASA COMUNALE la e'possibile fate il matrimonio vero xche' si possono portare i registri del comune e ti viene il sindaco, chiaramente dai un continuato alla location che ti ospita, i prezzi variano molto da comune a comune, da me si aggirano dai 350 ai 600 per sposi non residenti, però ho sentito anche di cifre più alte, dipende dal comune, prova a vedere, se la location non è CASA COMUNALE alcune ti danno lostesso la possibilità di fare il matrimonio xo' in quel caso non è ufficiale X cui prima ti vai a sposare in comune (anche il giorno prima) e la fai una finzione "finta" in quel caso non paghi i contributi al comune della location, so di sposi che hanno fatto quella "finta" xche' prima si sono sposati al comune ed è' stato comunque bello e gli invitati apprezzano il fatto che si fa nello stesso posto Smiley shame fammi sapere
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere alle location , qualcuno chiede e ottiene il permesso , qualcuno no. I prezzi dipendono da comune a comune, non è detto che costi tanto di più della sala comunale . A noi avevano chiedtov1000€ in una villa, alla fine abbiamo optato per il comune
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio compagno faremo il rito civile in location. Il rito sara presieduto dal sindaco del comune in cui ci troviamo e dopo il rito io, mio marito e i due testimoni andremo in comune a fare le firme "vere"!
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....Alghero
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qualcuno mi sa dire a NAPOLI quale location ha la delibera per fare il matrimonio civile ?
    • Rispondi
  • Fabyo
    Sposo Novello Settembre 2017 Siracusa
    Fabyo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a Noto (SR)! Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2017 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola si puo e come. Quando anche sul web guardi una location a cui sei interessata controlla sempre perché specificano se hanno la delibera per lo svolgimento della cerimonia civile. Noi sposiamo a buti ed essendo residenti a Livorno dopo le pubblicazioni, che sono obbligatorie nel comune di residenza, lo stesso ti rilascerà il nullaosta per celebrare la cerimonia nel mio caso a buti. Il comune di buti mi mandera il funzionario il giorno del matrimonio per la celebrazione delle nozze. A me sinceramente non hanno chiesto tanto 250 euro Se si pensa che se avessi sposato nella sala del comune di livorno (che è di una tristezza assoluta) avrei dovuto pagare dai 150 ai 180 euro a seconda della sala scelta.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo anche noi la stessa cosa Elena e siamo felicissimi della nostra scelta!Smiley smile E ti dirò che per noi saranno molto più importanti ed emozionanti le promesse che ci faremo in presenza delle persone che ci vogliono bene!Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero 😍 Noi infatti ci siamo sposati proprio quel giorno lì e ci ha sposati il sindaco
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama rito simbolico, non è il momento in cui si mettono le firme ufficialmente ma in cui davanti a tutti gli amici e parenti ci si giura amore e fedeltà x sempre. Noi lo faremo e nonostante le firme in comune verranno messe 2 giorni prima vediamo la cerimonia simbolica come nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è un matrimonio "vero" o "simbolico"??
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati al Convento dell'Annunciata a Medole. È anche tra i fornitori di matrimonio.com
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fabio, tu dove ti sposi?
    • Rispondi
  • Fabyo
    Sposo Novello Settembre 2017 Siracusa
    Fabyo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sicuramente il rito "farsa" è più economico e naturalmente puoi organizzarlo e modificarlo come meglio credi. Puoi trovare comunque spunti qui: http://ilmatrimoniocivile.it/matrimonio_la_fioreria.html

Si tratta di indicazioni riguardo la "farsa" studiata nei dettagli... Smiley smile

Comunque anche io, presto, mi sposerò con rito civilee sono (naturalmente) in fermento per questo!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono dei luoghi proposti dal comune (sale comunali e location) che hanno valore legale, dove puoi fare la cerimonia diciamo "vera". Tutti gli altri sono luoghi dove la cerimonia è "simbolica", ciò vuol dire che andrai prima a mettere le firme in comune, poi farai la cerimonia quando, dove e con chi vuoi tu... Senza la presenza del sindaco.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi Dove?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow a Capri che meraviglia
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elena grazie per la risposta!!! Sapresti dirmi le location che fungono da estensione delle sali comunali?? E sai dirmi per caso anche il prezzo? Grazie ancora
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta!! Sapresti dirmi le location che ammettono il rito civile veritiero?? Grazie ancora
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in location con rito civile "veritiero"... purtroppo come anticipato dalle altre ragazze il costo è molto elevato 😓
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I matrimoni civili si fanno nelle sale comunali, solo pochissime ville/agriturismi hanno l'autorizzazione dal comune come " estensione della sala comunale" , e quindi il sindaco /chi per esso può celebrare ufficialmente con i registri. Altrimenti si fa il matrimonio " finto" alla location nel senso che prima dovete passare in sala comunale a firmare i registri e poi ripetete il rito in location, ma si è già sposati!Se hai domande chiedi pure, ho avuto lo stesso problema !
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In moltissimi posti è così. Si tratta di una ripetizione del rito fatto in comune. Noi per questo motivo ci sposiamo a capri dove il matrimonio all'esterno è valido... ma costa!
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi ha valore civile e se lo.fanno.pagare profumatamente x dire che ha durata breve. Se nn ricordo male 2500€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa