Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giordana
Sposa Abituale Settembre 2022 Roma

Rito civile o in chiesa???

Giordana, il 28 Giugno 2019 alle 00:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 130
Rito civile simbolico o chiesa?
Questo è il dilemma!
non siamo molto religiosi e praticanti, e avevamo pensato di fare il rito civile simbolico alla Villa...mi sembra anche più romantico e personale, ma poi penso che forse è meglio in chiesa...insomma chi sa dirmi la propria esperienza o che farà in futuro?

130 Risposte

Ultime attività da Giu, il 11 Agosto 2019 alle 23:41
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito simbolico direttamente nella struttura che abbiamo scelto 😍 sarà emozionante perché sto personalizzando il rito con alcune poesie e frasi da dire, inoltre io ed fm scriveremo le nostre promesse. Secondo me è più bello così perché puoi inserire tutto quel che vuoi
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ti sia risposta da sola... sposarsi in chiesa non deve essere una scelta xke é bello xke é piu romantico o chissa perche... in chiesa ci si sposa alla presenza e nella casa del Signore e non x moda o altri banali motivi...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo credenti ma abbiamo scelto cmq di fare una cerimonia con rito simbolico, ci piace essere alternativi, in tanti ci hanno chiesto perché non fare le promesse davanti al Signore, ma secondo noi il nostro amore non cambia per questo!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per rito civile il location
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si fa rito concordatario sì... Ma nulla vieta di fare solo rito religioso (che non sarebbe valido ai fini civili) per qualsivoglia motivo... Comunque era riferito a chi dice che il matrimonio civile non è un vero matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio religioso viene per legge trascritto nel civile quindi automaticamente si è sposati anche per lo stato. Un tempo si poteva fare solo il religioso senza farlo trascrivere in comune ma ormai sono anni che vanno di pari passo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente sono punti di vista e dipende tutto dal gusto personale altrimenti saremmo robot che fanno copia e incolla nn persone che scelgono quello che gli piace. Si ma anche nel rito civile il susseguirsi delle cose bene o male è sempre quello e puoi aggiungere la poesia la lettura o quello che vuoi ma a me sembra molto schematico anche quello perché il rito di base da seguire è uno e sempre quello. Torniamo al discorso che nn siamo tutti uguali, io in chiesa mi sono sempre emozionata, nel civile boh.....nn mi ha lasciato nulla a livello di emozioni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io! faremo solo rito civile in comune... niente simbolico o simili, sinceramente non ispirano molto senso!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo il tuo commento direi che si tratta sempre di punti di vista!
    per me ad esempio è il matrimonio in chiesa ad essere super impersonale, se ci pensiamo è molto schematico e quasi per nulla personalizzabile. entrata sposa con marcia nuziale (a meno che non trovi il prete "aperto" che ti permette altre canzoni), letture (anche queste non hai molta scelta), rito del matrimonio (per nulla modificabile e quindi ripetitivo), firme...
    boh, io i matrimoni in chiesa li vedo solo come un "copia e incolla" di tutti gli altri!
    per dirti mi sono emozionata decisamente di più ad un matrimonio civile! l'ho trovato più "sentito" da parte degli sposi, e non è stata la solita lagna da un'ora come quelli in chiesa! e tieni conto che rispetto alla procedura base avevano fatto aggiungere solo la lettura di una poesia, quindi non avevano fatto niente di particolare!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono molto emozionata!!! Abbiamo progettato ogni minimo dettaglio!!! Il mio sogno è diventare wedding planner ed è stato un anno bellissimo, peccato perché non avevamo un badget alto ma siamo o riusciti a trovare compromessi ottimi 😍😂
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Cosa più brutta è quando si fa qualcosa perché deve essere per forza così. Sara comunque emozionante, io ho sempre amato gli spazi aperti infatti mi sposerò vicino al mare, in un bellissimo giardino. Non vedo l'ora. Ps. Allora manca pochissimo 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Molti miei coetanei pur non essendo credenti si sono sposati in chiesa perché faceva "scena" o perché volere delle famiglie. Ognuno da il giusto significato in base alle proprie credenze e desideri. Io oggi mi sono sposata ufficialmente in comune e sabato rito simbolico in villa.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo sabato e abbiamo scelto rito simbolico in villa, abbiamo scelto come celebrante mio padre e una nostra cara amica leggerà una poesia.
    Se non siete religiosi io vi consiglio quello simbolico perché potete personalizzarlo sotto tutti i punti di vista, dagli addobbi (che spesso in chiesa sei limitata in base al prete) alle promesse e scaletta della cerimonia. Io già solo al pensiero mi commuovo!
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno debba essere libero di fare quel che vuole. Io non sono credente e sposarmi in chiesa non è mai rientrato nelle idee, non l ho mai sentito. E poi anche chi si sposa in chiesa deve sempre portare documenti e Quant altro al comune. Io penso che una volta che sto spendendo i soldi, farò un rito che piace a me, lo sto gestendo io, frasi, promesse, rito della sabbia, qualcosa che non si dimenticherà
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pensò esattamente come te!!! 👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto 😊 😊😊😊
    • Rispondi
  • Epica
    Sposa Principiante Maggio 2022 Perugia
    Epica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Se scegli la chiesa solo perché ti piace la location, non ha senso.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Brindisi
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaao noi ci sposiamo il prossimo settembre. non siamo praticanti, mon andiamo mai in chiesa...e fare la cerimonia religiosa in chiesa sarebbe una farsa! ti consiglio di fare una cosa più personale e che vi rappresenti...non qualcosa per far contenti magari i parenti o dare alla gente la.classica cerimonia in chiesa che si aspetta ! 😊
    • Rispondi
  • Costi
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Costi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo! In queste vicende si può chiedere un consiglio, ma poi la cosa più giusta è che siano sempre gli sposi a scegliere perché il matrimonio è giusto che “somigli” a loro e che li rappresenti. Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si alla fine abbiamo scelto la chiesa per vari motivi che non sto ad elencare...
    E anche perché abbiamo trovato un prete in quartiere che ci sposerà ed è un prete molto moderno e non come tanti altri.
    Alla fine non siamo molto praticanti ma credenti si, e il matrimonio é uno dei pochi sacramenti che rispetto e in cui credo.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un incosciente il parroco io ho visto matrimoni in chiesa in cui si fa il discorso sulla famiglia in senso cristiano sulla fede ma se ti sposi in chiesa devi credere a questo altrimenti non ha senso
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cattolica e praticante per me è importante il matrimonio in chiesa se non lo fossi stata avrei fatto un rito civile personalizzato in location
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile in location con validità! Sarà romantico e personalizzato come piace a noi! Non volevamo la freddezza del comune ma volevamo fosse valido e per fortuna abbiamo trovato la location dei nostri sogni che ci permetteva tutto questo❤
    • Rispondi
  • Costi
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Costi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giordana! Non so se hai già preso una decisione (ho visto che il tuo post è di un mese fa), ma volevo dirti che alcuni posti organizzano riti civili con valore legale anche fuori dal Comune.
    Io e mio marito per esempio ci siamo sposati nel giardino del Castello di Rossino con cerimonia civile valida. Mio papà ha potuto così accompagnarmi all’altare e abbiamo potuto personalizzare la cerimonia con letture di amici e testimoni. Inoltre ci ha sposato un nostro amico (se il comune lo permette e rilascia delega chiunque può officiare il rito civile). Te lo dico perché magari ci si immagina ancora il rito civile come qualcosa di necessariamente freddo, formale e asettico. Io anche ci avrei sofferto fosse stato così, perché sono un tipo molto romantico e anche io sognavo la classica “entrata” e la cerimonia sentita. Poi ovviamente sta a voi decidere cosa vi sembra più vicino a voi!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco perché c'è ancora gente che reputa il matrimonio civile non un vero matrimonio... Io direi che è il contrario perché se ti sposi solamente in chiesa senza rito concordatario per lo stato non si è riconosciuti.. Poi non tutti sono credenti e di fare unacerimonia in chiesa perché secondo qualcuno è più bello magari non se ne ha voglia
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo civile e rito simbolico in Villa... io non sono credente e il mio compagno è credente ma non è praticante... non ha molto senso farlo in chiesa e chi dice che non è un vero matrimonio che è solo un contratto vorrei far notare che matrimonio è un “contratto” sia in chiesa che in comune...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile... Essendo che non siamo praticanti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci si deve sposare in chiesa solo se si crede davvero, non perché fa scena o perché può fare piacere ai parenti. Noi faremo il rito civile proprio per questo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Febbraio 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me in chiesa e" il vero matrimonio o diventa la firma di un contratto, a meno che si sia divorziati e quindi non ci siano.alternative..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2020 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto rito religioso
    • Rispondi
  • Epica
    Sposa Principiante Maggio 2022 Perugia
    Epica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che in quello in chiesa il parroco fa un sacco di discorsi incentrati su Dio, su Gesù, sulla devozione alla chiesa, e tutte queste robe qui. Ho visto dei video di celebrazioni in chiesa e mi sono scese le braccia alle ginocchia. Il parroco ha fatto un sacco di discorsi incentrati Sulla preghiera quotidiana, sul fatto che se la coppia va male bisogna pregare e tutto andrà bene, persino ha detto una frase che alludeva al fatto che se il marito picchia la moglie, la moglie deve pregare e tutto si risolverà..
    Io sinceramente ti consiglierei di farlo in comune o in villa, con le frasi che scegli tu, le letture che scegli tu, è tutto molto più intimo e personale!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viste le tue parole ti consiglierei di sposarti solo civilmente.
    Sposarsi in chiesa dovrebbe avere un preciso significato: essere credenti, direi anche praticanti e soprattutto avere la stessa "visuale" della chiesa riguardo questo sacramento. Diciamo che se ti sposi in chiesa dovresti veramente credere in quello che pronunci ed ascolti durante la cerimonia, non si dovrebbe guardare solo il lato estetico.
    Da quello che hai scritto, sembra che tu stia pensando alla chiesa perche è più bella e romantica.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa