Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Super Sposa Giugno 2017 Roma

Rito civile. testimoni?

Sonia, il 12 Gennaio 2017 alle 12:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutti! So che i testimoni per la cerimonia civile, potranno essere 4 in tutto, ma che firmeranno solo in 2, quello che non mi è chiaro è questo: alla promessa devo far già i nomi dei testimoni che apporranno la firma? Grazie a tutti!

31 Risposte

Ultime attività da Flaminia, il 27 Febbraio 2017 alle 10:29
  • Flaminia
    Sposo Abituale Agosto 2017 Roma
    Flaminia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alle promesse non servono i testimoni

• Rispondi
  • Flaminia
    Sposo Abituale Agosto 2017 Roma
    Flaminia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao cristina saresti cosi' gentile da mandarmi una copia del atto simbolico che hai fatto preparare? mi saresti di grande aiuto

*******.********@*****.***

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Marzo 2017 Pordenone
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anchio ho fatto una figuraccia pensando che potevano essere 4 invece mi ha detto solo due fortunatamente un amica mia ha capito ma il rito religioso è 4..dunque mantengo la promessa
    • Rispondi
  • Siriana
    Sposa Novella Aprile 2017 Milano
    Siriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. purtroppo il mio comune non è stato così disponibile come il tuo.. si rifiutano di far uscire fotocopie del registro, ho provato a chiederlo.. ma ti hai una copia o un PDF? Scusa se ti stresso ma la cosa non mi fa dormire la notte 😰Non è che potresti mandarmi qualcosa e gli cambio io i dati? Grazie per l'aiuto!!! 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Taranto
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho chiesto al comune di poter avere un prototipo in maniera tale da far firmare anche agli altri due testimoni che io ho scelto ma ke x legge nn possono esserlo Smiley winking
    • Rispondi
  • Siriana
    Sposa Novella Aprile 2017 Milano
    Siriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina ho il tuo stesso problema , aiuto!! Convinta che i testimoni fossero 4 come per le nozze in chiesa ( sono al 2😊) .. e quindi ho già fatto l'invito! Bella l'idea del prototipo, ti posso chiedere dove lo hai trovato ? Cioè.. lo hai chiesto per caso in comune ? Grazieee
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me, hanno detto che nel giorno della promessa siamo sufficienti noi 2, ma che avremmo potuto portare qualcuno se ne avessimo avuto il piacere! Il dubbio era se quel giorno dovrò già dare i nomi dei testimoni che firmeranno! Grazie a tutte! Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok.. Ti ringrazio!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi xke t ripeto a noi ha detto così 🙂
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fai venire i dubbi!!Smiley atonished proverò a sentire di nuovo anche perché noi abitiamo a Modena ma il mio testimone abita a Verona e quello del mio compagno in Sicilia.. Mi viene quasi difficile farli venire qui solo per una firma...Smiley amazing
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci ha detto così noi abbiamo fatto il tutto con la responsabile ..il prossimo 21 marzo faremo la promessa ^__^
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!noi ci sposiamo ad agosto rito civile in location..noi ne abbiamo 6 di cui due firmano ed entro marzo dobbiamo portare le carte d identità dei due scelti..
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero?! Forse cambia da comune a comune.. A noi hanno detto che basta che andiamo solo noi due..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ci hanno detto che alla promessa devono esserci i due testimoni delle firme e se volessimo far venire i genitori e amici nn c'è problema..noi siamo di Taranto e la promessa la facciamo al comune di Taranto mentre il tutto si svolgerà a San pancrazio salentino e manderanno il sindaco o chi per lui alla location x il rito
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sonia ho cercato di poter trovare una soluzione x non venire meno alla parola 🙂
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non si sanno le ragioni meglio non parlare tanto x far prendere aria alla bocca..mi riferisco alla tua ironica frase"ma io dico.. prima di scegliere i testimoni chiedere quanti se ne possono avere no???"
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No problem! Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ti chiedevo scusa perché avevo letto male il topic..
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'idea molto carina Cristina! Smiley winking

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Luana lo so che alla promessa i testimoni non servono, mi chiedevo se però nei moduli dovrò già indicare il nome dei testimoni che firmeranno! Quando sono andata al Comune per far preparare le carte, non mi hanno detto nulla...girando qui sul forum (evviva matrimonio.com!Smiley smile ) ho saputo che il testimone è uno a testa (e non 2) e che probabilmente servono i nomi!

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite Barbara! Per sicurezza mi attivo immediatamente! Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno consegnato il modulo prima della promessa ed in meno di 24 ore lo avevamo riconsegnato, non so se serviva x la promessa (che avevamo fissato una settimana dopo essere passati ad informarci) o potevamo consegnarlo successivamente... noi abbiamo preferito muoverci in fretta x toglierci cose da fare dalla lista. Senti in Comune se gli serve prima o dopo la promessa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune da me si posso portare tranquillamente 2 x parte firmati entrambi... E forse anche 3 x parte... ma su quel mi devo informare... ma io dico... prima di scegliere i testimoni chiedere quanti se ne possono avere no???
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la promessa non servono i testimoni.. Andate solo voi due sposi.. O comunque se volessi fare una festicciola o qualcos'altro e invitare qualcuno, i testimoni non devono comunque firmare nulla..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma già alla promessa? Io sapevo che quando vai a fare richiesta in comune non servono i doc dei testimoni!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il comune ti farà compilare un modulo ove indicare i testimoni le loro generalità ed allegare copia del loro documento di identità. Se dovessi cambiare un testimone firmante, dovrai comunicarlo in comune prima del rito.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché nn sapendo che x il matrimonio civile volevano solo 2 testimoni avevo già detto agli altri due che sarebbero stati anche loro i nostri testimoni x non farli rimanere male ho pensato così mettendomi d'accordo con la location dove si svolgerà il tutto
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro non te lo fanno ho chiesto un prototipo in maniera tale da far stampare alla tipografia e portare il giorno delle nozze
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi era partito il mess prima... stavo dicendo che anche il mio fm avrebbe due testimoni,ma il comune ci ha detto che può firmare solo un testimone ne x sposo...Smiley ups
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, scusa se mi intrometto..ma volevo chiederti come hai chiesto un atto dove possano firmare in 4? Perchè anche il mio fm avrebbe due testimoni,e aver dovuto scegl
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si x il comune alla promessa firmano solo 2 testimoni poi il giorno del matrimonio lo stesso firmano solo 2 xo onestamente io ho fatto preparare un atto simile dove simbolicamente possono firmare anche gli altri due testimoni perché li volevo con tutto il cuore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa