Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria

Scelta nome

Maria, il 23 Aprile 2016 alle 00:08 Pubblicato in Future mamme 0 19
Mamma mia quanto è difficile la scelta del nome...voi come avete fatto a sceglierlo?? È stato semplice? Qualche nome che piace a me non piace a mio marito e viceversa...la bimba nascerà a luglio e noi ancora non abbiamo scelto il nome....voi come li chiamerete? E cosa pensate del secondo nome? Per me non ha funzione perché comunque la chiameremo sempre col primo , ma mio marito mi ha accennato di volerle mettere cm secondo nome il nome della mamma che non c'è più...all'inizio avevamo pensato Sara, ma col secondo nome, Rosa, a me non piace come suona e il nome Rosa non mi entusiasma, altrimenti l''avremmmo scelto come primo nome....consiglio su come decidere?voi come avete fatto?siete stati subito in accordo? A me piacerebbe un nome con un bel significato. Grazie a chi risponderà.

19 Risposte

Ultime attività da Mime, il 28 Aprile 2016 alle 15:10
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che puoi decidere di ometterlo all`anaGrafe e quindi in tutti i documenti..Io x dire sono registrata come Serena Adelaide e quindi pure sul codice fiscale,ma ho un cognome di 5 lettere.La mia bimba ha un cognome di 8 lettere e all`anagrafe e codice fiscale é Aurora Serena,al battesimo e quindi solo in chiesa aggiungeró Maria.
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi parliamo dei nomi spesso, ancora non siamo in dolce attesa. Abbiamo scelto 3nomi per femmina e 4per maschiAmeliaCecilia ElenaRaffaeleGabriele SebastianoEmanuele
    Al momento chissá poi
    • Rispondi
  • Giuseppe e Martina
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Siena
    Giuseppe e Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto cosi, anche se non aspettiamo ancora ci siamo avvantaggiati, il nome della femmina l'ho scelto io e quello del maschio lui così nessuno poteva dire nulla!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo eterni indecisi...più che altro mio marito..troviamo un nome che piace a entrambi poi dopo 2 giorni arriva e mi dice che nn lo convince più. ..mi fa uscire pazza!! Inoltre a lui piacciono i nomi un po' particolari e strani e a me la maggior parte non piacciono...tragedia...molto probabilmente arriveremo ad agosto..la guarderemo e speriamo che ci venga il nome guardandola! Smiley xd per i secondi nomi a me non piacciono..e anche se e' bello per alcuni..a.me.nn piace dare il nome di una persona scomparsa alla bimba.. e' una cosa a cui mi sono opposta da subito..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh per carità... Il mio cognome ha 11 lettere... Il primo nome lo sapete... E come secondo nome mia mamma ha pensato bene di chiamarmi Raffaella...corto il mio nome intero eh?!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi adoriamo l'idea del secondo nome che abbiamo già scelto sia x maschio che x femmina, ora dobbiamo scegliere il primo nome! Cercate cercate che il nome x la vostra bimba salterà fuori!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, noi per la scelta del nome abbiamo stilato una piccola lista di nomi che ci piacevano... Da questa ne abbiamo tirato fuori 4 (²scelto da me e 2 da lui) fatto i bigliettini e pescato... Tre tentativi a testa (compresa la nostra cagnolinaXD ) e il nome che è uscito maggiormente è stata la nostra scelta... The winner is... Jacopo...ihihihSmiley laugh Per quanto riguarda il secondo nome i miei suoceri, visto che ai loro figli l'hanno messo, lo vorrebbero più che altro perché hanno un cognome che qui nella nostra cittadina è molto diffuso, ma avendo scelto un nome un pò particolare abbiamo optato di non metterlo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si solo al battesimo...mia nipote ha il secondo nome solo in chiesa
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche x lei sarebbe la stessa cosa xk il cognome di mio marito è composto da 10 lettere aggiungi primo e secondo nome e avrebbe bisogno di una pagina intera x firmare
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa del secondo nome solo in chiesa non la sapevo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino :-) per fortuna ho un nome solo eheh
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha quasi tre mesi e si chiama Leone Carlo. Abbiamo scelto il doppio nome (quello vero, che entra nel codice fiscale e nella firma e nei documenti) perché ci piaceva il loro significato insieme (vogliono dire "uomo libero e coraggioso) e poi perché il nome Leone, che adoriamo, è molto particolare e ci piaceva l'idea di dare al nostro bimbo un'"alternativa" più classica. Noi lo chiamiamo comunque sempre Leone (o col diminutivo Leo) Siamo stati d'accordo subito sul nome appena abbiamo saputo che era un maschio (se fosse stata femmina l'avremmo chiamata Lea) e anche sul dargli un doppio nome perché mio marito ha un cognome breve. Lui all'inizio non era convintissimo su Carlo ma poi l'ho spuntata io e ora i due nomi insieme gli piacciono moltissimo. So che adesso c'è un po' la moda del doppio nome (tutti i personaggi famosi ne danno due etc.) ma noi non l'abbiamo certo fatto per moda Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io invece sn stata registrata in anagrafe con due nomi quindi mi risultano anche nel codice fiscale... E non ti dico che rottura quando mi si chiede di firmare per esteso visto che tra primo e secondo nome e cognome praticamente occupo una paginaXD
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Lecce
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A -15 giorni dalla nascita io e il mio compagno titubiamo su due nomi.. tranquilla.. "hai tempo"Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ce l ha così :-)
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa... Ma e' cambiata adesso questa cosa?? Io ho due nomi all anagrafe...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il secondo nome puoi metterlo solo in chiesa e non all anagrafe :-)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..cercate di accordarvi su un nome che piaccia a tutti e 2!per quanto riguarda il secondo nome io ce l'ho e ti posso dire che è un po' un rompimento perché su ogni documento ci devono essere e quando devi firmare ne hai uno in più..nonostante non lo usi mai...nessuno ti chiama con il secondo nome!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara hai beccato i 2 nomi su cui io e mio marito siamo d'accordissimo! Smiley smile a me l'idea del secondo nome non piace proprio. Come dici tu è inutile. Se tuo marito ci tiene tanto chiamatela direttamente col nome della mamma
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa