Ciao a tutte sposine, il 28 maggio dell'anno prossimo mi sposo e il matrimonio sarà a tema girasole e quindi i colori saranno arancione e giallo.. So che mancano ancora 10 mesi ma ho iniziato molto prima ad organizzare e cercare in internet un po' di tutto, idee e spunti per il "fai da te" , avendo un baget un po' limitato ho deciso di fare io il più possibile, cercando di risparmiare.. Così ho iniziato dalle partecipazioni, provando un po' di volte sono riuscita ad ottenere un buon risultato semplice ma carino. Per i segnaposti invece, ho ordinato delle scatoline trasparenti che volevo riempire con i confetti, ma avrei dovuto farli all'ultimo minuto per non rovinarli o per non farli andare a male, quindi per poter iniziare subito a lavorare e per non ridurmi agli ultimi mesi a farli mi è venuta in mente l'idea del riso colorato e ho pensato che al posto dei confetti avrei potuto mettere quello nelle scatoline. Così ho preso il riso bianco e l'ho colorato io, e devo dire che è venuto proprio un bel risultato. L'ho condiviso con voi per poter essere d'aiuto e dare consigli a chi come me vuole risparmiare ottenendo comunque risultati molto carini.. Fatemi sapere se vi piacciono!
Che belloooo grazieee milleee ci provero sicuramente
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille
Il riso l'ho fatto asciugare per ben 2 notti prima di iniziare a metterlo nelle scatoline proprio per paura che rimanesse umido.. Dici che una volta nelle scatoline potrebbe crearsi muffa se tenuto in casa ?
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Davvero ? Le hai fatte tu o le hai fatte fare ?
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
è semplicissimo , basta prendere del normalissimo riso bianco, una bacinella dove andari a metterci dentro dell'acqua, della carta velina del colore che vuoi e un colino. Prendi la bacinella piena di acqua e ci metti dentro la carta velina del colore che vuoi (puoi trovarla a poco prezzo in una qualsiasi cartolibreria), lasci che l'acqua assorba e diventi del colore che desideri. Una volta che l'acqua è diventata colorata, tiri fuori la carta e puoi finalmente mettere dentro il riso. Io l'ho lasciato dentro un oretta, ma è abbastanza anche meno, dipende dal tipo di colore che vuoi ottenere tu, più lo lasci dentro più assorbirà colore e quindi avrai un colore più vivo. Passato il tempo puoi scolare il riso con un colino e lo devi distendere bene su un piano rigido tipo teglie da forno o anche un vassoio con sotto scottex o asciugamani, in modo da far asciugare bene il riso. Io l'ho lasciato riposare e asciugare per tutta la notte, è importantissimo che sia asciutto per non far creare la muffa
Noi abbiamo fatto tutto bianco e giallo...ecome fiori girasoli e qualche margherita!! Speriamo venga tutto bene!!
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille gentilissima !
Molto bello anche il bianco abbinato all'arancione :
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per il riso è semplicissimo , basta prendere del normalissimo riso bianco, una bacinella dove andari a metterci dentro dell'acqua, della carta velina del colore che vuoi e un colino. Prendi la bacinella piena di acqua e ci metti dentro la carta velina del colore che vuoi (puoi trovarla a poco prezzo in una qualsiasi cartolibreria), lasci che l'acqua assorba e diventi del colore che desideri. Una volta che l'acqua è diventata colorata, tiri fuori la carta e puoi finalmente mettere dentro il riso. Io l'ho lasciato dentro un oretta, ma è abbastanza anche meno, dipende dal tipo di colore che vuoi ottenere tu, più lo lasci dentro più assorbirà colore e quindi avrai un colore più vivo. Passato il tempo puoi scolare il riso con un colino e lo devi distendere bene su un piano rigido tipo teglie da forno o anche un vassoio con sotto scottex o asciugamani, in modo da far asciugare bene il riso. Io l'ho lasciato riposare e asciugare per tutta la notte, è importantissimo che sia asciutto per non far creare la muffa
Io l'ho fatto per i segnaposti quindi non mi sono preoccupata se macchia o no, ma credo che una volta asciutto non dovrebbe macchiare o rovinare gli abiti. Però non vorrei dirti una cavolata
Sposa Precisa
Luglio 2016
Torino
Federica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Claudia. Anke io ho scelto come tema i girasoli!! Bellissimi colori...gioiosi e solari...io al posto dell'arancione ho scelto il bianco! Stai facendo un lavoro straordinario...complimenti x il riso! Anke le partecipazioni sono molto delicate. Bravissima...
Anche io avevo la stessa preoccupazione ! Ma poi mi sono informata e se lo lasci asciugare bene bene una volta che non ha più umidità non ci sono prolemi.. Infatti come ho scritto ho iniziato 10 mesi prima a farlo perchè è un lavoro abbastanza lungo e non volevo arrivare all'ultimo mese tirata.. Ma comunque tranquilla una volta asciutto il problema della muffa non c'è più
Ciao tutto molto bello soprattutto il riso, ma mi chiedevo farlo così presto il riso mantiene fino al matrimonio?anch'io vorrei colorarlo e anticiparmi ma ho paura della muffa
Sposa TOP
Agosto 2015
Roma
Maristella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Tutto stupendo!! Abbiamo scelto un font molto simile!
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Bhe certo se sono comprese meglio così, è sempre un risparmio e un "lavoretto" in meno da fare
Comunque va benissimo per quasiasi cosa chiedi pure
Il riso appena sarà momento lo farò di sicuro. Le partecipazioni non so ancora se le farò io perché la location che quasi sicuramente sceglieremo ci ha detto che alcuni servizi ce li metteva compresi nel prezzo. Addirittura fanno anche servizio wedding a tariffe abbastanza vantaggiose quindi dobbiamo valutare cosa ci proporranno a settembre appena andiamo. Se avrò bisogno te lo chiederò!
Complimenti!!! Bellissimo tutto!! Specialmente le partecipazioni!!
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Gentilissima grazie
Sposa Saggia
Maggio 2016
Mantova
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazieee !
Guarda per il riso è semplicissimo, basta prendere del normalissimo riso bianco, una bacinella dove andari a metterci dentro dell'acqua, della carta velina del colore che vuoi e un colino. Prendi la bacinella piena di acqua e ci metti dentro la carta velina del colore che vuoi (puoi trovarla a poco prezzo in una qualsiasi cartolibreria), lasci che l'acqua assorba e diventi del colore che desideri. Una volta che l'acqua è diventata colorata, tiri fuori la carta e puoi finalmente mettere dentro il riso. Io l'ho lasciato dentro un oretta, ma è abbastanza anche meno, dipende dal tipo di colore che vuoi ottenere tu, più lo lasci dentro più assorbirà colore e quindi avrai un colore più vivo. Passato il tempo puoi scolare il riso con un colino e lo devi distendere bene su un piano rigido tipo teglie da forno o anche un vassoio con sotto scottex o asciugamani, in modo da far asciugare bene il riso. Io l'ho lasciato riposare e asciugare per tutta la notte, è importantissimo che sia asciutto per non far creare la muffa
Per le partecipazioni il discorso è un po' più "complicato" ma non così tanto come si crede ci vuole solo un po' più di materiale e soprattutto di pazienza Ho usato della carta perlata oro per la parte esterna e della carta perlata avorio per la stampa dei biglietti interni, un nastro di raso arancione di 2cm e degli strass adesivi, una bucatrice a forma di cuore con cui ho ottenuto anche i cuoricini che ho attaccato all'interno.
Se ti interessa farle così posso spiegarti passo per passo molto volentieri