Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo

Sondaggio sulla salute...

Floriana, il 15 Ottobre 2014 alle 09:54 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 36
Ragazze, ultimamente ho avuto problemi di salute soffro di colite e nn so piu k fare...sto sempre male...qualcuna d voi ha il mio stesso problema?come vi curate? Grazie..

36 Risposte

Ultime attività da Floriana, il 16 Ottobre 2014 alle 10:31
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sono molto tranquilla. ..alterno solo stipsi alla diarrea...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2018 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto diarrea profusa? Hai fatto sport? Hai cambiato alimentazione o lavoro? Sei stata stressata? In quanto tempo li hai persi?

Vedi Il calo ponderale può esser dovuto a molteplici fattori.
    Rivolgiti al medico. Ti farà le stesse domande, e con esami alla mano farà corretta diagnosi
    Non suggestionarti.
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho xso 10 kg...secondo te dovuti alla colite?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chron è una patologia seria autoimmunitaria talvolta si può avere una predisposizione familiare ma esistono anche casi sporadici. Complessa e per la quale non c e cura che ha tra sintomi: diarrea talvolta ematica dolori addominali diffusi, quadro dei bianchi alterato ma soprattutto magrezza non motivata.

Un consiglio ragazze Non fatevi suggestionare da quanto scritto in internet. Io sto al policlinico gemelli e a navigar sui siti si diventa ipocondriaci! È questo non fa bene al paziente che si carica di ansie inutili e al medico perché magari il paziente si suggestiona e ingigantisce i sintomi. È utile informarsi, ma il medico studia tanti anni, fa tanta pratica e sapra aiutarti nel giusto modo!

Ho un aneddoto circa una signora con ipotiroidismo che dava come causa la "tiroide" per la sua grave obesità! Cioè si può avere un aumento ponderale 2/3kg ma non 30-40! È un caso estremo che però t può far capire cosa intendo.
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie...farò altri controlli..un ultima domanda...ma il chron?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa si è inviato il msg quando ancora non avevo finito...
    Dicevo alcuni test che discriminano tra carne di maiale o pollo, riso o pasta, formaggio fresco da stagionato non hanno grande validità. Cioè voglio spiegare meglio: il nostro stomaco e intestino è molto più "grezzo" e rudimentale di quanto si possa pensare! Ama le cose poco elaborate (c'era un oncologo che diceva che prima di comprar le cose bisognava leggere le etichette degli ingredienti ed evitare di comprare quelli composti da più di 5 ingredienti o con ingredienti di cui nn si conosce il significato).
    Poi naturalmente ci sono cibi che contengono apporto calorico maggiore e potrebbero prima dare senso di sazietà o gonfiore oppure cibi come i legumi e alimenti contenenti fibre che danno da mangiare a tutti quei batteri presenti nel nostro intestino e che producono gas Smiley winking .

Per il dolore sinistro sottocostale laterale, a lettura potrei dirti che li c e la milza. Organo difficile da toccare e che poco c'entra con la digestione! Si occupa di sangue e sistema immunitario! Spesso non si riesce nemmeno a palparlo bene. Ti suggerirei di controllare se varia di intensità con la respirazione (in quel caso potrebbe esser più muscolare il problema) e di parlare con il medico per effettuare esami radiodiagnostisti (eco, tc)
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Floriana per il gonfiore allo stomaco sarebbe proprio da fare un attenta analisi dei cibi anche se con molta sincerità da un punto di vista medico quel test di intolleranze che alcuni dietisti (non sono medici)
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x i tuoi consigli utilissimi..il mio problema pribcipale è il gonfiore d stomaco e l aria x poi parlare d dolori forti nella parte sinistra sotto le costole...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

PRESENTE!!!!Sono una donzella che (a detta del mio medico) soffre di COLITE SPASTICA NERVOSA!In più ho sempre dolori alternati prima su di un fianco e poi sull'altro.....per nn parlare di altri prolemi che chi soffre di colite conosce bene!!!!!Proprio lunedì sono stata presso un laboratorio analisi a fare il prelievo per le Prove di Intolleranze, perchè il medico sospetta che questa possa essere un'altra causa della mia colite perennemente infiammata....(in più me le ha chieste alche la nutrizionista).Speriamo bene......

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ultimo visto che leggevo di diverticoli e celiachia volevo far un attimo chiarezza.

La celiachia da una sintomatologia varia: si può passare da profusa diarrea a gonfiore e anche stitichezza. Si accompagna spesso ad anemia, pallore e dolori che riguardano l'addome: molto più frequenti dopo il pranzo che dopo cena. La diagnosi non si fa solo cambiando alimentazione. Va fatto un esame istologico in cui con una capsula che ti inviano giù x la gola staccano un pezzettino di intestino e controllano lo stato dei villi. Accompagnato ad un esame del sangue del specifico che deve però sempre esser confermato con la istologia e questo perché c e chi ha i parametri come le antitransglutaminasi come da celiachia ma non ha la sintomatologia. C'è poi da differenziare l intolleranza (quella x la quale non puoi assolutamente sgarrare nemmeno con una pizza) dalla sensibilità al glutine (diversa perché non c entra il sistema immunitario).

Il diverticolo è invece una saccoccia che può venire a formarsi in un punto Dell esofago o intestino dovuto o una debolezza della parete, o una pressione esterna (trauma) oppure ad una interna. Quello esofageo si accompagna ad un alitosi con odore di cibo marcio, perché li dentro si inserisce cibo che nn viene digerito. La diagnosi si fa con rx con pasto bariatro.

Suggerimento:rivolgetevi sempre al medico, i diverticoli intestinali potrebbero anche esser l inizio (fortunatamente non ê sempre così) di qualcosa di negativo o esser soggetti a sanguinamento.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo ora dell'ernia iatale e RGE. Per quello c'è poco da fare: di solito si propone in casi gravi la terapia chirurgica perché lo stomaco o la parte che attacca con l'esofago risale in torace (mentre dovrebbe esser in addome, sotto il diaframma) oppure se la situazione é lieve si può optare per una dieta ad hoc: niente pomodori, peperoncino, menta, cioccolato , limone aceto. Bisogna evitare tutti i cibi acidi. Un suggerimento: se i bruciori sono frequenti si consiglia una esofagoscopia per controllare l'integrita esofagea (a differenza dello stomaco non c'é muco a proteggere la parete, che può esser alterata/logorata dai succhi gastrici)
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per colite ti si intende una qualsiasi sintomatologia di natura dolorosa attribuibile ad un'infezione di organo cavo (es intestino tenue e crasso). Diversa è invece la colica (semplice contrazione dolorosa) L' ideale è evitare di assumere degli antidolorifici perché questi agiscono solo sul l'effetto e non sulla causa. Sarebbe opportuno che tu annotassi ogni quanto si presenta, per quanto dura la sintomatologia dolorosa, e se è collerabile all'ingestione di particolari alimenti oppure se compare in seguito a lauto (grosso abbondante) pasto e se hai alterazione di alvo e se è variato il colore delle feci. Il medico a seconda della zona potrà prescriverti un ecografia e un normalissimo emocromo per valutare il numero dei bianchi (se é vero che vi é infezione) e in base a questi e altri accertamenti e iniziare una terapia mirata e non semplicemente antidolorifica!
    (Sono studentessa del 5anno di medicina)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di niente cara! Non perderci tempo e per sicurezza parlane con il tuo medico

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie almeno tu mi capisci...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Floriana,ti parla una che la colite se la porterà oltre la morte,per dirla tutta.Ci soffro da sempre e in periodi di stress è una gran tortura,sono finita 2 volte in ospedale! Innanzitutto tenta di capire di che tipo è,se deriva da stress o da cibi.Evita i latticini e verdura,bevi tanta acqua e magari all'occasione prendi una camomilla o tisana digestiva.Per un pò ho preso fermenti lattici e peridon! Cerca anche di stare più serena Smiley kiss

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si a maggio...risultato: ernia iatale e reflusso duodeno gastrico...successivamente ho provato la colon ma niente esame impossibile xk ho il colon contorto quindi aspetto la risonanza magnetica con metodo d contrasto
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una gastro l'hai fatta mai??? Guarda che ti aiuta a chiarire le cose e magari anche a farti stare tranquilla, anche perché la colite è legata anche a stati emotivi. Io l'ho fatta in sedazione e non mi sono accorta di nulla!!!
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e poi il mio problema è anke l umore...quando sto male divento una iena...
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anke io ho reflusso e prendo pantoprazolo
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che capra sta tizia!!!
    Il Kamut è una varietà di grano pregiatissima senza glutine, va bene solo se sei celiaca, se sei intollerante al grano, praticamente ti sei avvelenata!!!
    Comunque oltre a questo problema alimentare (che secondo me è la causa di tutto), ti fai prescrivere una bella ecografia addominale e vai serena!!
    Ma secondo me il problema è che sei avvelenata di grano come è successo a fm...stava malissimo, ora è un fiore!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'ernia iatale non esiste una cura vera e propria, a meno che che non causi reflusso gastro esofegeo, e ovviamente io ho anche queste e prendo un farmaco che rientra nella categoria degli inibitori di pompa protonica il mio si chiama Nexium. Faccio ogni 2 mesi quindi giorni di cura e poi se noto che qualche volta i bruciore è persistente e insopportabile ne prendo una compressa.
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l ernia iatale cosa prendi?
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è stata una presa in giro della dottoressa ..lei mi ha prescritto il kamut...nn puoi capire quanti soldi d spesa spesi...
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccolo qua, beccato ben 2 problemi...primo la disintossicazione deve durare ben più di un anno e poi devi reinserire gli alimenti poco alla volta!!!
    Secondo errore gravissimo...il kamut è il re del grano praticamente!!!
    Il, non ha glutine, ma è una super varietà di grano....praticamente non ti sei disintossicata per nulla!!! Smiley cry
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La colite può avere varie origini e non sempre legate ad intolleranze al glutine, ma vi sono spesso anche molti tipi di intolleranze. Io quando lo scorso anno ho avuto delle forti coliche soni stata ricoverata per 3 giorni e mi hanno rivoltato cime un calzino, ero intollerante al pomodoro, al lattosio e a tutti i tipi di verdura a foglia larga. Ho fatto colon e gastro che oltre a volute e con irritabile hanno evidenziate ernia iatale ! Ho iniziato una specie di digiuno forzato eliminando tutto per poi cominciare con una sorta di svezzamento, è da qualche mese i fatti che ho ricominciato a mangiare il pomodoro senza buccia solo cotto, i latticini senza lattosio e invece le verdure a foglia larga non le posso proprio toccare. Fatti seguite da un gastroenterologo e vedrai che troverai anche tu la tua strada!
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa sarebbero?cmq si ho nangiato x 6 mesi il kamut
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm è intollerante al grano, ma non al glutine e pure al nichel...sta seguendo una dieta di disintossicazione veramente ferrea, ma ferrea ferrea è e sta mooooolto meglio!!!!
    Nella fase di disintossicazione e purificazione, zero verdura con nichel (cioè quasi tutta) e zero grano e con questo voglio dire non solo pasta e pane, ma anche biscotti, cracker, birra, dolci e dolcetti di qualunque tipo, anche il cono del gelato!!!
    Per sicurezza, se hai seguito moooooolto bene la dieta, ma stai ancora male, devi andare dal gastro, magari hai i diverticoli!!!
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie simona anke io ho fatto la gastroscopia ma niente nn c e niente apparte l ernia iatale e il reflusso...contattero un medico...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara...io l'anno scorso hoa vuto questo problema, alternavo la stitichezza alla colite, alla fine sono andata da un gastronterologo e dopo una gastroscopia abbiamo scoperto che mi dava fastidio il glutine.

Ti consiglio di mangiare riso e quando vuoi la pasta mangia quella al riso o mais, è buona! Poi quando magari mangi la pizza una volta a settimana mangiala normale...ma cerca di variare la tua dieta giornaliera con prodotti che contengono il meno possibile glutine.

Io adesso sono super regolare, basta gonfiori e dolori addominali...bacio

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora non so dirti, dovresti sentire un medico!

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si xk ho fatto gli esami nel sangue...mi manka solo qll nel DNA
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei sicura di aver eliminato completamente entrambe le cose? Sei sicura poi di essere intollerante al grano e non al glutine? Il glutine è in tantissimi alimenti (cioccolate, budini, roba fritta, in parecchi cereali....).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa