Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2020 Messina

Su cosa risparmiare?💶💸

Maria, il 2 Aprile 2018 alle 19:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Ciao sposini e sposine ! Premetto che vorrei fare già di mio un matrimonio nel ed economico, ma secondo voi su cosa sarebbe meglio risparmiare? Quali spese si possono evitare? Cosa secondo voi è una di quelle cose su cui un fornitore ci specula eccessivamente? Grazie a tutti/e!

58 Risposte

Ultime attività da Maria, il 4 Aprile 2018 alle 12:41
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia concordo pienamente sulle cose superflue
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super super super grazie giuliaaaa! Sei stata d'aiuto !
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico dove ho tagliato io...
    1- le fedi. Invece che farmele regalare dai testimoni, ho portato oro vecchio rotto del battesimo in gioielleria e l’ho dato indietro in cambio di due fedi d’oro. Costo zero, e i testimoni ci hanno dato i soldi.
    2- viaggio di nozze. tutto organizzato da me su booking invece che in agenzia di viaggio che per la stessa meta (california e hawaii mi aveva chiesto 10.000€ spese tipo benzina e cibo escluse; io ho speso 6.000 tutto incluso)
    3-bomboniere e partecipazioni. Ho fatto quelle solidali, 1€ le partecipazioni e 4€ le bomboniere, il ricavato è andato in beneficienza e siamo stati tutti contenti, noi e gli invitati.
    4- vestito. L’ho preso di campionario pagandolo la metà; mio marito invece l’ha all’outlet di ermenegildo zegna e anche lui l’ha pagato molto meno.
    5- sposandomi dopo l’estate ho aspettato i saldi per comprare un sacco di cose che mi servivano (intimo, vestaglietta x la preparazione, scarpe, gadget etc)
    6- fotografo. Non ho preso il mega album che pesa 5 chili e che poi lasci nell’armadio per tutta la vita... abbiamo scelto il pacchetto base con sole foto in formato digitale e 3 mini album (bellissimi, rigidi) per noi e le famiglie... morale, è sul miocomò e lo riguardiamo tutti spessissimo, ma questa scelta mi ha fatto risparmiare più di 500€!
    7- trattare trattare e trattare con la villa. Per il cibo non abbiamo risparmiato, anzi abbiamo scelto il menu più ricco, ma su tutto il resto ho chiesto di poter portare io le cose (confettata, angolo rum e sigari etc). Hanno accettato e io ho pagato molto meno la confettata perché ordinando 20kg di confetti al villaggio degli sposi me li hanno messi a 10€ al kg.... i sacchettini con i bigliettini dentro li avrò pagati 20€ E quindi con la metà del prezzo ho fatto una confettata coi fiocchi Smiley smile
    insomma se ti ingegni riesci a tagliare un sacco di spese inutili!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io ho fatto su Vistaprint le partecipazioni e le ho pagate davvero poco, il vestito (che è un regalo di mia suocera) l'ho preso con lo sconto della fiera di Roma sposa, i libretti messa li stampiamo noi a casa, I fiori della chiesa vengono riadattati a centrotavola in location, i sacchettini dei non invitati li confeziono io, e anche il tableau sarà un fai da me. Per me si può rinunciare tranquillamente alle wedding bags e relativo contenuto e anche ai segnaposti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Livorno
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho fattto partecipazioni e bomboniere...mandero un messaggio su whatsup xinvitare solo le persone a cui tengo veramnete (circa 60)... Andremo in un ristorante perche la villa costavano troppo,x l'auto usero quella di un amico, fiori apparte il bouquet non ci saranno.....e il mio abito è di una collezione precedente quindi pagato meno della metà...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ilaaa sei stata super gentile
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono partita cercando di spendere il meno possibile. Non ho badato spese soltanto per quanto riguarda ristorante ed abito. Per tutto il resto puoi risparmiare su bomboniera e segnaposti facendo dei fai da te o acquistando su internet e confezionanfoli a mano. Sui fiori abbiamo risparmianto , ordinando solo lo stretto indispensabile, scarpe comprate normalissime decolte' che riutilizzato anche dopo. Le foto le farà una nostra amica fotografa e ci farà risparmiare un bel po '. La pettinatura me la farà mia madrina e il trucco la mia estetista di fiducia ( costo molto più basso che truccattici professioniste). Risparmiero'sull'auto dato che il rito sarà all'americana e nessuno mi vedrà scendere dall'auto. La musica abbiamo scelto un dj di conoscenza del mio fm che ci fa un prezzo molto buono. Tutto l'insieme è un bel risparmio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Samuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con Chiara, il mio matrimonio sarà proprio così Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sappiamo come spendere meno.. ma noi non lo faremo mai xD
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao parere personale se puoi risparmia su fiori, partecipazioni, confettate, confetti e bomboniere(tanto avranno sempre da dire) l auto anche, niente segnaposti ( la location avrà già una lista e sapranno come e dove farli accomodare, niente wedding bags e nel caso niente fuochi d artificio
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutati con matrimonio.com tesoro. Io la location l ho trovata in questa app, come anche il fioraio, il fotografo e la macchina. Bisogna cercare nei posti giusti. Se hai bisogno scrivimi. Se posso ti aiuto volentieri.Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara sei stata fantastica nulla da dire xd
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! secondo me un po' tutti ci speculano quando dici la parolina magica "MATRIMONIO"...

noi abbiamo cercato di risparmiare su cose che avremmo potuto fare noi... libretti messa, tableau, accessori, cadeau per gli invitati.....

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rossella sei stata gentilissima!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te... Oltretutto con tutte queste cose inutili che secondo la societa si devono fare per forza... Si eè perso il vero significato simbolico del matrimonio
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me , bisogna risparmiare su tutto. Comprare con il prezzo più basso come abbiamo fatto noi. Rinunciare a cose inutili come libretti chiesa o segnaposto. Fare le partecipazioni su siti convenienti. I nostri abiti li abbiamo comprati in un atelier dove vendono solo campionari. Puoi vedere il mio nel profilo. Avrò solo una damigella, mia cugina. Come pagetta fedi ,la bimba di una mia amica che ha già l abitino della comunione. Per il parrucco trucco, ho trovato una bravissima parrucchiera che fa delle acconciature creative ed e' brava anche a truccare. Come musica in chiesa due alunne del mio FM che sanno suonare la chitarra , alle quali faremo un regalo. Per dee Jay un amico sempre del mio ragazzo che sa cantare e suonare. Non ci siamo venduti un rene. Ma abbiamo fatto tutto da soli, senza pretendere la luna.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Varese
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, anche noi abbiamo fatto il tuo stesso discorso: fare un bel matrimonio ma senza spendere chissà quanto. Noi abbiamo scelto un bellissimo ristorante stile country con un bel giardino dove si mangia tanto ed il prezzo è molto conveniente. Abbiamo escluso la villa perché come costi in più c'era l'affitto della location più il catering ( a parte il costo del menu). Invece nel ristorante che abbiamo scelto cucinano loro quindi non C'è il catering e inoltre preparano loro la torta nuziale quindi abbiamo anche risparmiato su quello.
    Sulla music a sono stata fortunata avendo una sorella che canta e fa parte di un gruppo faccio.cantare lei senza spendere altri soldi ( pago giustamente la siae). Magari se anche tu hai qualche amico o parente che canta puoi chiedergli se canta al tuo matrimonio.
    Si può risparmiare anche sul viaggio di nozze. Noi per esempio abbiamo scelto di non fare la lista nozze ma abbiamo scelto le buste così con quei soldi ci facciamo un bel viaggio di nozze ( pensavamo di fare America coast to coast). Sul vestito da sposa approfittare quando ci sono i saldi così si risparmia un pochino
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 😘
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te,io ho fatto tutto fai da te e ho risparmiato su tutto. Ho fatto in necessario perché non amo gli sfarzi ma tutto fai da te
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col senno di poi avrei speso moooolto meno per le paetecipazioni... nella migliore delle ipotesi finiscono in un cassetto, nella peggiore nel cestino! 😩
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sinceramente x sposarsi bastano solo le firme in comune....quindi ognuno ha un proprio sogno. C’è chi ti dirà le partecipazioni/bomboniere/ abito/ auto/ video/ aperitivo al posto di cena.... ma la verità è che solo voi potete saperlo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato su bomboniere segnaposto tableau partecipazioni e queste cose inutili che la gente butta!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il risparmio vero lo fai sul numero degli invitati...noi siamo un botto e per quanto io stia tagliando su tutto spenderemo un sacco di soldi purtroppo...per il resto sono d’accordo su quasi tutto quello che ti hanno detto...se giri un po’ trovi anche posti carini che ti costano poco o nulla di affitto o ristoranti che sono davvero meritevoli...sul fotografo però non risparmierei...nel senso...posso risparmiare su drone/pre wedding/post wedding e cose simili...ma le foto del matrimonio restano per la vita...a meno che tu non abbia amici fotografi non è vero che con un buon smartphone fai le stesse foto o che è tutto lavoro di post-produzione...su quello cercherei un compromesso...non serve il fotografo più caro dell’universo, ma neanche rinunciarci.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parere personale e essenziale il tuo abito capelli trucco accessori devi essere stupenda! Foto e video perché sarà il tuo ricordo per tutta la vita.. poi di economico? Bomboniere economiche xk non a tutti piacciono quindi c'è chi le butta, libretti messa? poco utili guarderanno voi non si mettono a leggere!! Confettata?uguale, meglio il saccoccino assieme alla bomboniera e sono tutti contenti e anzi ti viene pure il saccoccino per i bambini e soldi ti rimangono non facendo Confettata... Centro tavolo? poco utile hanno vasi e candelabri nei ristoranti e ville stessi che sono carinissimi!!!! Segna posto? Nella locations hanno i numeri e poi ormai sono i camerieri che li fanno accomodare.. auto? Normalissima, la Ferrari si può stare in garage.. partecipazioni? poco utile li butteranno tutttiiiii!!!!! Come il porta riso, lavoro poco utile viene buttato! Fiori? Pochi e semplicii solo in chiesa, poi lasci una pianta sola iin chiesa e il resto i parenti se li portano in locations per posarle sparse prima che veniamo... E ancora ho da dire lo spreco dei soldi, lacrime di gioia, ventagli, decori per la locations extra, dj e buono anche uno di 100€ basta che mette musica e ci divertiamo.. giochi d artificio basta solo all entrata e per il taglio torta poi basta.. E ancora posso dirti
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto da altre sicuramente fiori, auto, confetti e perché no anche la bomboniera... ce ne sono molte abbastanza belle che non hanno prezzi esagerati. Poi comunque ogni cosa è soggettiva...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente fiori( è importantissimo il bouquet per me perché si ha tutto il tempo e resta come ricordo ma l'addobbo della chiesa per me deve essere il più semplice e sobrio possibile perché dopo 3 quarti d'ora di cerimonia adios) e automobile. E, cosa più inportante, inviti sinceri e non di protocollo che fanno lievitare inutilmente il numero di persone ( che magari non vorresti al matrimonio). Basta con questo protocollo di conoscenza o parentela che porta all'invito "automatico": noi preferiamo avere chi ci sta davvero a cuore e chi ha piacere sincero, a sua volta ,ad esserci.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2018 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni confetti fiori ed auto sono le cose per me meno importanti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'auto!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmia sulle cose che ritieni più opportuno ! Ma un consiglio personale ... non risparmiare sul fotografo e videografo , perché è l unica cosa che ti rimane di quel giorno !
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2018 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia meglio risparmiare se possibile sui fiori, sulla macchina, sulle bomboniere e sulle partecipazioni magari facendole col fai da te!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il fioraio e macchina
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,secondo me sulla cosa su cui bisogna risparmiare in assoluto sono i fiori e cercare un bravo fotografo ma che ti costa poco...
    Per i fiori,a me,uno mi aveva chiesto 750 euro.. L'altro 300... Con più o meno le stesse cose eh..
    Per quanto riguarda il fotografo,avevo preso in considerazione 2,completamenti diversi come genere.. Ma entrambi bravissimi.. Alla fine ho scelto quello che costa di me e che alla fine mi offre pure di più...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa