Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia

Svezzamento

Manuela, il 26 Febbraio 2019 alle 23:38 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao mamme! Cosa mangiano o mangiavano i vostri bimbi a 13 mesi? Qualcuno ha una tabella di menù? Grazie a tutte.

5 Risposte

Ultime attività da Little Snake!, il 27 Febbraio 2019 alle 22:44
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia mangia a colazione latte con fette biscottate integrali, a pranzo quasi sempre verdure o legumi qualche volta pastasciutta con il pomodoro o il formaggino, merenda lo yogurt o una merendina tipo flauto o Kinder brioss queste però raramente quando usciamo, a cena o uovo alla coque o uovo con i piselli o con le patate a mo di frittata, una sera pesce o carne rossa o carno bianchi....
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio di 14 mesi mangia esattamente come noi, di solito faccio un primo a pranzo ed un secondo a cena, il giorno dopo il contrario. Faccio sughi già pronti a volte e li mangia anche lui. E poi la frutta o fresca raramente oppure omogeneizzata, ogni tanto gli faccio ancora la sua pappa con omogeneizzato di pesce e pastina perché il pesce non gli piace proprio fresco. A colazione uno yogurt alla frutta e la sera prima di andare a letto una tazza di letto con qualche cereale dentro al cioccolato Smiley smile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mio figlio a 14 mesi mangia esattamente come noi. Ormai mangia anche il nostro stesso formato di pasta (ieri sera penne rigate con i broccoli per tutti).

Come ti hanno già detto anche noi alterniamo le proteine. Il fatto che lui mangi come noi ci ha "costretto" ad imparare a mangiare un po' meglio.

Non usiamo il sale quando cuciniamo, al massimo poi lo aggiungiamo sul nostro piatto.

Ogni pasto prevede un cereale (pasta, riso, farro, orzo, pane...), una proteina (carne, pesce, formaggio, uova, legumi) e della verdura. Poi ovviamente ci sono le volte che siamo più precisi e le volte che lo siamo meno. Diciamo che è la nostra linea guida ma non stiamo ad impazzire.

Al nido alternano tutte le proteine una al giorno quindi noi poi ci adattiamo su quello.

Carne solo 2 volte a settimana (1 al nido e 1 a casa), l'uovo andrebbe mangiato 1 volta a settimana quindi di solito lo mangia al nido ma può capitare che sgarriamo e una volta lo mangi a casa, per il resto tanti legumi e pesce e un po' di formaggio.

Poi se ha già mangiato la carne ma la domenica la nonna prepara l'arrosto non fa nulla, mangerà carne una volta in più...

Siamo molto flessibili.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A 13 mesi ormai dovrebbero mangiare tutto, come diceva anche Tamara, io comunque ho sempre cercato di alternare i cibi proposti quasi ogni giorno, i cereali alterno tra pasta, riso, polenta, orzo e farro, la verdura mi baso sulla stagionalità, mentre per le fonti proteiche mi baso su questo schema (era la piramide alimentare per bambini, si trova online):

carne: max 3 volte a settimana

pesce: 3 volte a settimana

uovo: 1 volta a settimana

formaggio: 1 volta a settimana

legumi: 4-5 volte a settimana

Mia figlia già verso gli 11 mesi mangiava praticamente tutto, e da allora cerco quasi sempre di farle mangiare quello che mangiamo anche noi.

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 13 mesi ormai mangiava come noi. Ho fatto svezzamento tradizionale dai quasi 4 ai 6 mesi e mezzo poi dai quasi 7 mesi ha cominciato a mangiare come noi e tutto. Compreso uovo e pomodoro. Mai fatto o seguito uno schema o un menù
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa