Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Giugno 2019 Massa Carrara

Tempistiche

Federica, il 30 Agosto 2018 alle 11:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Sicuramente ci sono mille topic simili al mio... Quanti mesi servono per organizzare BENE un matrimonio in chiesa? Io e il mio fidanzato è da tanto che vorremmo sposarci, ma abbiamo aspettato la firma del contratto fisso per lui prima di buttarci... E siamo ai primi passi... Perciò ho pensato a ottobre 2019, ma considerando altri impegni lavorativi inizio giugno mi tornerebbe parecchio meglio... Ma ho paura non sia fattibile...

24 Risposte

Ultime attività da Federica, il 7 Settembre 2018 alle 10:06
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine abbiamo deciso di fissare per fine giugno... Stiamo cercando location e fotografo... Per il momento tanti sono ancora liberi... L'unico grosso problema è che lui non è mai qui in settimana e io sono sempre a lavoro... Quindi rischiamo che il tempo scorra via...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se trovi chiesa e location libere, il resto (cominciando subito a fissare appuntamenti) si fa senza problemi. Io ci ho messo un anno e mezzo ma sono una maniaca del dettaglio, non faccio testo!

Informati subito per i corsi prematrimoniali, nella mia chiesa ad esempio facevano solo 2 sessioni all'anno..

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo deciso a fine luglio di sposarci a giugno del prossimo anno.. e credimi è fattibilissimo!
    Anche noi lavoriamo entrambi e in più abbiamo un bimbo piccolo quindi il tempo è poco ma nei ritagli di tempo stiamo facendo tutto con moooolta calma.
    Ti dico magari è difficile trovare una location libera adesso per un sabato di giugno ma se ti adatti a cambiare giorno tipo domenica (noi ci sposeremo di domenica) o un altro giorno infrasettimanale il gioco è fatto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è fattibilissimo, noi abbiamo organizzato in 6 mesi
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci a fine del mese di luglio di quest'anno, ed abbiamo fissato la data per maggio 2019.

Entrambi lavoriamo a tempo pieno, quindi abbiamo pochissimo tempo libero, ma stiamo organizzando il tutto con molta calma!

Basta solo avere le idee chiare... e fare anche solo una piccolissima cosa al giorno!

Respira (lo dico anche a me tutti i giorni!!!)... e tranquilla che riuscirai a fare tutto!

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci abbiamo messo 9 mesi, e abbiamo fatto tutto con estrema calma e organizzato tutto al meglio.

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica e benvenuta in community!

Ti passo questo topic che parla di tutti i passi da seguire per organizzare al meglio le nozze, in questo modo magari sarà più facile valutare le tue tempistiche:

Come organizzare le tue nozze passo a passo

Hai già scelto la location? Se vuoi richiedere dei preventivi gratuiti guarda tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi e soprattutto potrai leggere le recensioni di altri sposi:

Ricevimento Massa Carrara

ti passo anche i topic delle spose che ne parlano:

topic location Massa Carrara

Un abbraccio

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà se decidessi per giugno avremmo poco più di 9 mesi... Per ottobre si saremmo larghi coi tempi...

Cmq grazie mille a tutte, credo che un tentativo lo farò per cercare di sposarmi a giugno anziché ottobre...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai più di un anno a disposizione, riesci tranquillamente. Noi abbiamo iniziato a fine Gennaio per Ottobre, entrambi lavoriamo e potevamo andare in giro solo il sabato pomeriggio.. siamo riusciti a fare le cose con grande calma (adagiandoci anche per luglio e agosto). Tranquilla che ce la fai!

• Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque internet (e questo sito) consentono di accorciare un sacco i tempi! manda mail, chiedi preventivi, fai la selezione e poi limita i sopralluoghi a quelli che sembrano interessanti e disponibili. e al prete fai presente che esistono anche le messe di sabato :-D

• Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non hai grandi pretese (tipo che vuoi per forza quel posto, quel fotografo, ecc) secondo me ce la fai serenamente. io 9 mesi e fatto tutto con calma.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo mandato tanti preventivi qui dall'app diciamo che così ti risparmi i viaggi: qualcuno già ti dice che è pieno per la tale data. Inoltre avere già una mezza di idea dei prezzi aiuta molto già ad escludere alcune location, almeno per noi che ci eravamo dato un bugget limite per il pranzo. Da qui è tutto in discesa 😁😁
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei un matrimonio semplice, anche perché non siamo tantissimi e non credo di cercare ville o altro... Però effettivamente giugno è un mese ambito per i matrimoni... Vabbè ci proverò...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per farla a giugno c'è solo un MA: la location. la maggior parte delle location ha come mesi clou maggio/giugno, quindi potresti fare fatica a trovare dei posti liberi.

Tu prova però! per il resto ce la fai senza problemi...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto in 9 mesi, e x di più lontani da dove ci siamo sposati..quello da prenotare subito è il ristorante e di conseguenza la chiesa x essere sicuri che entrambe siano libere lo stesso giorno..fortunatamente questa app ci ha aiutati moltissimo perché x il fotografo e l'animatore abbiamo fatto 1 cernita qui e poi siamo andati di persona..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato un anno prima ma calcola che il prete non ha voluto vederci perché era presto, se ne parla a settembre (ci sposiamo il 15 Giugno). L'unica cosa che potresti trovare occupata è il ristorante /location però se non hai un posto dei sogni qualcosa trovi. Per fiori, partecipazioni e fotografo sei sicuramente in tempo. Anche per l'abito. Poi dipende da che matrimonio volete. Ma secondo me è fattibile 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a caccia del mio prete e sono riuscita a parlarci dopo una settimana per telefono e mi ha imposto di andare alla messa della domenica e parlarci al termine. Io lavoro quasi tutte le domeniche e gliel'ho fatto presente e mi ha detto "troverai una domenica libera"... A quel punto ho deciso di cambiare prete e l'altro mi è parso più disponibile... Ma ad agosto dalle mie parti sono di fiere e feste... Ci andrò credo sabato col mio fidanzato e spero di aver fortuna con le date... 😔
    Il problema mio è che non ho le idee chiarissime e ho il fidanzato che lavora lontano da lun a ven, la mamma persa dietro ai nipotini, la sorella che lavora, la mia amica più cara a 400 km... Insomma sono sola e oltretutto lavoro quasi tutti i giorni... Cmq mi state dando speranze..
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo io ho iniziato ad organizzare a giugno di quest'anno per Luglio 2020, a Napoli il discorso è diverso.

Il mio ragazzo inizierà ad ottobre il corso della cresima e finirà a Dicembre e poi a Gennaio 2019 inizieremo il corso prematrimoniale fino a Maggio 2019.

Cosi per il 2020 siamo sicuri di non dover far altro per la chiesa!

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a novembre x maggio si può fare.. Io avevo le idee chiare su tutto... Poi ora con internet e matrimonio. Com e molto più semplice. Vai alle fiere a settembre ci saranno.. L'unica cosa è trovare libera la location quindi scegli lalocation vedi le date disponibili x il resto e più semplice. A meno che non hai un fotografo che ti piace. Allora devi valutare entrambi la Coincidenza.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la potete fare, scegli subito data e blocca chiesa, location e fotografo, poi il resto lo fai nei mesi successivi. Noi siamo partiti a settembre 2017, a novembre avevamo chiesa, corso prematrimoniale in corso, location, catering, i nostri vestiti, con l'inizio dell'anno poi con siamo dedicati al resto: partecipazioni, auto, fiori eccetera.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io mi sposerò a ottobre 2019 ( abbiamo anticipato perché non volevamo aspettare il 2020) e ti dico che con i tempi ci stai dentro. Avevo anche io la tua stessa paura ma in una settimana ho bloccato la chiesa, location, fotografo e sto aspettando la conferma della fiorista 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se trovo location e chiesa per il resto 9 mesi basterebbero? Grazie mille... Scusate sono all'inizio... E mi sembra ci sia una marea di cose da fare...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2018 Monza e Brianza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per fare tutto "con calma" abbiamo prenotato location e data in chiesa poco + di un anno prima.

Quella dalla mia esperienza è la cosa + importante perché le location più quotate spesso hanno prenotazioni di lungo raggio e non sempre il periodo preferito dagli sposi è libero e si riesce a trovare una data che vada bene sia per la location sia per la chiesa...

Poi il resto (fiori, musica ecc) penso che anche in 6 mesetti si possa organizzare :-)

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se trovi la location libera e la chiesa sei a posto.. puoi anche anticipare.. ci vogliono una decina di incontri x il corso prematrimoniale.. Fotografo, fiorista, musica chiesa e location subito dopo..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa