Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Principiante Giugno 2019 Napoli

Tempo

Anna, il 15 Marzo 2019 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ragazze mi serve aiuto ! Io mi sposo alle 11:00 al maschio angioino, e il ricevimento abbiamo prenotato per le 17 di sera .. so che la cerimonia al municipio dura poco e quindi per le 11:30 dovrei stare già fuori . Poi vado a fare le foto con il fotografo , ma quanto tempo ci metto , un paio d’ore .. cosa faccio fino le 17 :30 ? Anche perché non voglio presentarmi al ristorante prima che arrivano gli invitati .. da calcolare che avrò un abito fiabesco , con il corsetto e che un po’ scomodo .. come devo gestire il tempo che sta tra la cerimonia è il rivenento ? Ho tanta paura di rovinarmi la giornata

44 Risposte

Ultime attività da Jessy, il 16 Marzo 2019 alle 09:21
  • Jessy
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vasterebbe anticipare il ristorante alle 14-15 invece che 17
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saremo soli , assolutamente, ma non tanti , diverso .
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei pagato la sala il pomeriggio,anche perché per sposarti di mattina dovrai iniziare presto con parrucchiera ed estetista, alle 17 sarai ancora più stanca,non so come farai ad arrivare alle 2 di notte,tra l' altro con un vestito scomodo. Tornare a casa per far cosa? Ti spoglierai e ti metterai seduta per non sciupare trucco e parrucco? Inoltre uscire dal castello per essere soli lo trovo molto triste
    • Rispondi
  • Mariarca
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna o scegli di fare le foto più lontano... O vai a fare un aperitivo con i vostri amici.. O sposti l'orario del ristorante lo facevi alle 14 hai sbagliato a mettere quell'ora dovevi calcolare prima... Trova una soluzione...
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Caspita Anna mi spiace proprio! Non sapevo che da voi non si usa andare al ricevimento, qui a Milano si ma noi faremo rito civile direttamente in location così saremo già tutti lì...effettivamente anche a me nn piace l'idea del tuo fm ed avrei optato per Sorrento, nn ci sono mai stata ma tutti dicono sia meravigliosa! Prova a convincere il tuo fm oppure digli di trovare lui una soluzione che nn sia quella di fare un aperitivo da soli vestiti da sposi! Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sembra una cosa stranissima! Mi spiace dirtelo, ma fossi in te pagherei la differenza e mi sposerei all’ora giusta pomeridiana, anche perché se ti metti ad organizzare qualcosa per tutti gli invitati e che duri 5 ore spendi gli stessi soldi e la gente si stanca ad aspettare le 17.00
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come può essere, ma che maniere sono? Boh.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...
    Da noi era gratis al Comune di Firenze, mentre abbiamo pagato 300 euro al Comune di Fiesole.
    Però io proprio non sapevo come impiegare il tempo tra cerimonia e ricevimento...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma la cerimonia pomeridiana dov’è mi sposo io costa 900 euro , preferisco a questo punto sposarci la mattina pagando solo 250 euro , per poi fare aperitivo e il tempo per fare delle foto
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione ma purtroppo molti parenti non partecipano , sono sicura proprio, almeno così è successo ai matrimoni degli altri cugini .. si presentano solo al ristorante
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è brutto e hai la possibilità di rilassarti. Altrimenti potreste organizzare un aperitivo con gli amici magari organizzandovi anche con con il fotografo per fare qualcosa di bello
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo entrambi residenti a Firenze.

Ci siamo sposati in piena estate per cui abbiamo fissato con la villa un ricevimento serale.

Abbiamo poi scoperto che il Comune di Firenze non celebrava matrimoni pomeridiani nella data da noi scelta.

Ponendomi soprattutto il problema di cosa avrebbero fatto gli invitati e per non avere il tuo stesso problema, abbiamo deciso di sposarci di pomeriggio al Comune di Fiesole, con una cerimonia bellissima che è durata 45 minuti.

• Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ho capito solo ora 😀 che alla cerimonia non presenzieranno gli invitati.
    Posso chiederti come mai questa scelta? Non è la parte più importante è significativa del matrimonio? Ovviamente rispetto la vostra è solo pura curiosità.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti la mia è peggio (connessione ) 🤦🏼‍♀️😂
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, sono contenta Smiley laugh
    Scusa se a volte scrivevo messaggi a cui avevi già risposto, al momento ho una connessione un po' lenta
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti viviamo già insieme da 5 anni 😂😂 sarebbe ottimo andare a perdere tempo a Sorrento , ma non credo sarà possibile .(( comunque si non è che il mio sogno più grande della vita fare un matrimonio da favola , ma il fatto sta che comunque ho pagato già per la sala comunale al castello e non posso tirarmi indietro . Non so sinceramente che fare ma parlando con te mi hai dato più di una soluzione e credo che userò qualche tuo consiglio . Grazie tanto !
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo capisco che uno vuole realizzare sogni di bambina, però nella realtà a volte realizzare cose del genere porta molta meno soddisfazione di quanto non avremmo immaginato. Pensa alla scena di te che esci dal castello tutta elegante ma con solo poche persone intorno a te, e che poi non sai che fare e te ne torni a casa o stai in giro senza fare nulla... E poi immagina te che esci da un altro posto ma circondata da amici e parenti, per poi andare a festeggiare insieme. Secondo me se ti impunti su questa cosa perché la vuoi a tutti i costi rischi di rendere il tutto molto più scomodo per tutti, più stressante per te, e tutto sommato non ricavarci tutta quella soddisfazione che avresti pensato, perché dopotutto era un sogno da bambina, non è detto che sia il tuo desiderio più grande anche ora. Ripensaci con sincerità, è una cosa che desideri così tanto anche adesso oppure lo fai solo perché lo hai deciso magari 20 anni fa e ora non sai dire di no alla te stessa bambina? Inoltre ci sono delle belle vie di mezzo fra la saletta comunale del paesino e il mega castello al centro di Napoli. Vedi se riesci a trovare un posto carino in cui fanno cerimonia civile ma in cui hanno orari più flessibili, no?
    Altrimenti, se proprio è davvero il tuo sogno, sicuramente vale di più dei vicino che sparlano, lasciali parlare e fregatene altamente. Torna a casa e goditi la giornata!
    Oppure ancora, non tornare a casa tua, andate magari insieme nella casa nuova con tuo marito, state qualche ora da soli per apprezzare il fatto che siete sposati, e poi andate a divertirvi con gli altri. (Questo ovviamente vale se non abitate già insieme, altrimenti ancora di più tornate insieme a casa vostra e ignorate i vicini!)

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Elena infondo la festa è mia
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente hai ragione ! Ma nella nostra famiglia e tutto un particolare , cioè anche se si sposa in chiesa , maggior parte delle persone vanno comunque solo al ricevimento.
    Pranzo non si fa al castello , ma al ristorante normale , il rito che si svolge al castello . Poi comunque io potrei pure fare così : esco da casa , mi sposo , vado a fare le foto magari a Sorrento (così ci perdo il tempo ), e poi per le cinque torno a Napoli e vado dirittamente al ristorante , solo che mio fm non vuole sapere niente di andare a Sorrento dice che è troppo lontano . Lui ha proposto di fermarsi in una location sopra magari Posillipo che una zona benestante di Napoli con una veduta stupenda ed aspettare li che si fa l’orario facendo un aperitivo , ma sinceramente non mi va proprio così !
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A me personalmente non piace l'idea che alcuni vengano al comune mentre altri vengano solo x la cena, cioè non ci vedo il senso...poi non trovo pratico il fatto di uscire da casa e poi rientrare x poi uscire nuovamente, io avrei fatto rito alle 11 servizio fotografico mentre gli invitati vanno alla location ed iniziano con un aperitivo per poi arrivare al castello e fare il pranzo...se alcuni invitati x il pranzo non possono liberarsi sinceramente è un problema loro ma non posso rovinarmi la giornata e stare in giro ore con l'abito facendo arrivare persone alla sera senza assistere alla cosa più importante, il rito, perchè loro pur sapendolo in anticipo non sono stati in grado di organizzarsi! A mio parere chi c'è c'è e per gli altri amen!

• Rispondi
  • Eliana G.
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bologna
    Eliana G. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peggio per loro!!! Non ci pensare
    • Rispondi
  • Eliana G.
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bologna
    Eliana G. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene in mente solo l' idea di allungare il servizio fotografico, magari spostandosi più del previsto, ci sono tanti posti belli a Napoli e dintorni...e poi puoi tornare a casa a riposarti un po' prima del ricevimento, alla fine non c è nulla di male se rientri e riesci da casa con l'abito da sposa
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura che i miei vicini mi guardano storto , salendo che loro aspettano solo momento giusto per rosicare .. 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo , solo che io ho sempre sognato questa cosa che io tutta principessa esco dal castello .. sposarmi nella sala comunale normale del mio comune di residenza e come distruggere un sogno che ho da tanti anni
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi se davvero ci tieni che la sala sia quella, allora che ti importa delle convenzioni? Torna a casa e riposati, sicuramente la cosa più importante è che tu sia rilassata... Togli l'abito e poi rimettilo prima della festa

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si , tornerò a casa dopo servizio fotografico per riposare e poi vado al ristorante..l’unica cosa per non intossicarmi
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se insisto, ma ha senso affittare una sala così elegante e in centro se poi sarete così pochi? Non è meglio prendere una sala magari meno bella e grandiosa ma fare il rito con tutti gli amici e parenti e senza questi problemi?

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok tutto più chiaro ora. Ricevimento la sera sicuro e municipio solo la mattina. Non c'è il problema degli ospiti perché verranno dopo. Sicuramente io tornerei a casa, non ha senso stancarti in giro così tanto. Puoi sia tornare subito dopo il servizio, e magari nelle ore libere toglierti l'abito bianco e riposarti, però poi dovrai riaggiustare il trucco e il parrucco prima di uscire, poco male.... Oppure puoi andare a sposarti senza abito bianco, tanto siete pochi intimi, e mettere l'abito bianco verso le 15, quando farai l'uscita di casa in grande, il servizio, e poi direttamente ricevimento

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho già pensato , ma siccome ho affittato una stanza del castello nel centro di Napoli per il rito civile , non ha senso venire in un abito “normale “..(
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso spostare sennò lo farei già
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo (( municipio sposa solo la mattina, e se faccio ricevimento a pranzo , non verranno tante persone , e poi sarà anche caldo .. non so come fare
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa per la risposta di prima, non avevo letto questo messaggio....

Se le cose stanno così allora torna a casa, magari se la cerimonia in municipio siete poche persone puoi anche non indossare l'abito bianco lì, magari lo metti alle 15, fai il servizio, e poi vai al ricevimento

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa