Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samanta
Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce

Testimone senza sacramenti

Samanta, il 11 Novembre 2017 alle 09:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ed ecco una delle mie più grandi spine nel fianco!!! Il mio migliore amico è ATEO ma è anche una delle persone a me più care e vorrei tanto che fosse il mio testimone Smiley cry

17 Risposte

Ultime attività da Stephanie, il 11 Novembre 2017 alle 13:54
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrà esserlo tranquillamente, i Sacramenti sono importanti solo per madrine e padrini... I testimoni possono benissimo essere atei o di altre religioni 😊
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro non ha alcuna importanza ! Ai testimoni non è richiesto alcun sacramento...anche se Ateo non comporta alcun problema
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ha alcuna importanza! Il testimone ha un valore ESCLUSIVAMENTE civile! Riguarda aspetti legali, non sacri. Io sono atea (ho i sacramenti) e ho fatto da testimone alla mia migliore amica, in chiesa. Non è assolutamente necessario avere i sacramenti e, se il prete ti dice il contrario, farglielo presente perché si sbaglia
    • Rispondi
  • Joyy❤
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Joyy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho avuto un esempio dal mio parroco proprio in merito. Gli chiesi se i testimoni dovevano obbligatoriamente avere la cresima .....mi disse no ....possono essere anche atei nn importa. Credo nn ci siano problemi ...infornati cmq anche con i tuo
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non vorrei dirti una bugia ma non dovrebbe succedere nulla i testimono possono essere di qualsiasi altro credo... cnq ti converrebbe chiedere al tuo parroco maggiori info... per esempio mio fratello piccolo che mi fa da testimone non ha la cresima e il parroco non mi ha detto nulla
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi? Qual'e il problema? Io non vedo problemi
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non importa, nel rito religioso i testimoni firmano comunque a carattere civile e non c'è nessuna caratteristica obbligatoria (come ad esempio per padrini e madrini)Sicuramente ci sono preti che sono un po piu "chiusi" come ad esempio chi nn vuole nemmeno sposare gli sposi perche gia conviventi, e cose cosi. Parlane con il prete che vi sposerà, comunque il testimone non ha nessun obbligo di essere religioso.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone serve solo a poter convalidare il rito religioso anche a fini civili per cui non deve avere sacramenti o essere cattolico.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che problema c'è?? È maggiorenne? È cittadino italiano? Se sì può benissimo essere che so buddhista e fare comunque da testimone in un matrimonio religioso😄 È un ruolo ESCLUSIVAMENTE civile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non devono necessariamente essere cattolici, hanno solo valore legale...
    • Rispondi
  • Samanta
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema con i parroci è che ognuno fa come vuole. Due diversi preti non volevano sposare la mia migliore amica perché conviveva con l'uomo che doveva sposare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2018 Viterbo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avremo uno dei testimoni ateo e parlando con il nostro parroco chi ha assicurato che non ci sarà nessun problema ☺️ ci ha detto "l'importante è che metterà la firma, per il resto non c è nessun problema", quindi non ti preoccupare 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema! Il testimone vale per il civile, non è necessario che abbia nessun sacramento cristiano!Smiley shame
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una figura giuridica / burocratica il testimone. Se non ha problemi ad entrare in chiesa lo può fare senza problemi!
    • Rispondi
  • Samanta
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto parlando del testimone in chiesa! E sinceramente io so che alcuni testimoni sono stati rifiutati dal parroco perché conviventi.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che problema c'è? Lo puo fare chiunque! Basta che sia maggiorenne e sia capace di intendere e di volere
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stellina il testimone non deve per forza essere religioso... ha solo funzione civile Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino