Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Master Agosto 2016 Torino

Testimoni e rito civile

Tiziana, il 27 Novembre 2015 alle 23:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao!!Noi ci sposeremo con rito civile all'americana......avremo 3 testimoni a testa perchènon siamo riusciti a scegliere tra queste persone importanti per noi.....Mi hanno detto che per la firma in comune ne basta solo uno.....e fin qui ok....ma....x ki ha già assistito a riti all'americana(che sono praticamente delle "recite" visto che le firme ufficiali sono già state messe)sa se tutti i testimoni "simbolicamente" firmano alla fine??

19 Risposte

Ultime attività da Magda, il 28 Novembre 2015 alle 15:29
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Matera
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe pure andar bene...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci conto Smiley winking
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Novara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle info,ti farò sapere!Smiley winking
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca a lupo cara Smiley kiss
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel dubbio chiederò...che angoscia!!!Smiley xd
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo !!! No io non ho chiesto.. dopo la lettura degli articoli e la fatidica frase:vi unisco in matrimonio, il sindaco stesso ha chiesto delle fedi ..
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!!Mi hanno anche detto di specificare che vogliamo scambiarci le fedi perché in alcuni comuni se non fai richiesta non è previsto...anche tu hai dovuto chiedere?
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero x te .. in tanti dicono che firmano solo 2 .. Non capisco il perché !!! Ma se lo ha fatto il mio comune perché non dovrebbero farlo gli altri ?? Insisti ..
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro,perché vorrei firmassero tutti e 4, in ogni caso i primi di gennaio andrò in comune a portare i documenti e chiederò bene tutto!
    • Rispondi
  • G
    Sposo Saggio Luglio 2017 Bologna
    Gio&moa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo solo 2 testimoni
    • Rispondi
  • G
    Sposo Saggio Luglio 2017 Bologna
    Gio&moa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero ...io farò il rito civile al americana ufficiale in giardino ..con la cerimonia della sabbia ..qui a Bologna ..al palazzo loup semplicemente fai le pubblicazioni sia a loiano sia a Bologna Bologna da la delega a loiano di sposarti dopo di che i due comuni comunicano ed è tutto ufficiale ..ma al comune io pago una tassa aggiuntiva ..di 400 euro palazzo loup e sede comunale esterna ma il sindaco si prende soldi ..in tutto ciò è tutto ufficiale ..e qui a Bologna il rito civile ufficiale lo fanno solo loiano mordano e san Lazzaro di savena ..e le ville ..ma le ville si prendono soldi di affitto da paura ..cmq il rito fasullo ..lo fanno in molti ma cmq ti fanno pagare addobbo e allestimento tipo le vestine alle sedie te le fanno pagare 4 euro a vestina ..se poi ci sono sedie in ferro battuto allora è differente ..
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a luglio di quest'anno.. rito civile e 2 testimoni a testa .. hanno firmato tutti e quattro il registro ufficiale .. le leggi dovrebbero essere tutte uguali Smiley tongue
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi matrimonio civile e 4 testimoni...Vorrei anch'io che firmassero tutti ma mi hanno detto che firmano solo due il documento ufficiale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è lo stesso comune che si è attrezzato per i casi sempre più frequenti di matrimoni con più di due testimoni.
    Noi ne avremo quattro, due per parte. Due firmeranno il documento ufficiale e la pergamena ricordo redatta dal comune, gli altri due solo la pergamena ricordo. Abbiamo lasciato i testimoni liberi di scegliere chi dovrà firmare due docunenti e chi uno solo.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,il mio problema é: ed a chi devo chiedere di firmare???? Io questa scelta non la voglio fare!!!! In caso dico a loro tre di far la conta Smiley tongue
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che è una recita scegliete voi come strutturala e immagino che creerete voi un registro o pergamena "finta" che poi vi rimane come ricordo e sulla quale farete firmare tutti i testimoni che volete!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già.....se le ho scelte tutte e tre è proprio perchè ci tengo che tutte abbiano lo stesso ruolo e importanza che la cerimonia sia recitata o meno....già sn in crisi x chi di loro chiamare x la firma ufficiale in comune....Smiley atonished
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembrava stessi leggendo la mia situazione ed il mio dubbio... :-)
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che è una recita, con nessun valore legale, possono anche firmare tutti. Un abbraccio a te e un bacetto al piccolino

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa