Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2015 Mantova

Una scatola piena di vestitini....

Simona, il 13 Aprile 2015 alle 11:36 Pubblicato in Future mamme 0 24

Buongiorno a tutte future mamme e già mamme,

io mi sposo a fine settembre e non sono in attesa...ma ieri mia cugina della Svizzera, mi ha mandato un sms dicendomi che stava facendo pulizia in soffitta e cava, e ha una scatola piena di vestitini dei miei cuginetti da piccoli. Visto che lei non potrà avere più figli e suo fratello non è intenzionato, prima di darli via mi ha chiesto se li volevo!

Io ho accettato!

Io da piccola ho usato dei suoi vestitini, le mie cugine hanno utilizzato dei miei e così via....in famiglia ci si aiuta e non perchè economicamente non si può anzi l'armadio era sempre fin troppo pieno, ma perchè vestiti nuovi utilizzati poco sono uno spreco ad essere buttati.

Ora quando devo gettare dei miei vestiti e so che le mie cugine (più piccole di età, ma più grandi fisicamente) non possono metterli, li do via alla caritas...

Mi sono allungata....bhe la domanda è...voi avete accettato dei vestitini dai vostri fratelli o sorelle o cugine??? io non ci vedo nulla di male...con ciò non vuol dire che io non acquisterò in un futuro dei vestitini per i miei figli...ma non ci vedo nulla di male nell'utilizzare tute e tutine magari in casa o al parchetto...

voi cosa ne pensate?

Bacione a tutte

24 Risposte

Ultime attività da Michela, il 17 Aprile 2015 alle 13:43
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li vorrei soltanto per scaramanzia.. Ma per il resto assolutamente senza problemi!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho accettati anche da amici e colleghi... ho fatto poi io una cernita di cosa era utilizzabile o no! Alcuni magari non combaciavano fra taglia e periodo o alcuni erano sciupati... ma quelli che andavano bene li sto utilizzando! Poi è ovvio che ogni tanto le prendo qualcosa io di nuovo o i nonni e gli zii ci fanno qualche regalino... ma riciclare è un ottima soluzione per risparmiare e per non sprecare! Adesso quellelo che non sto più utilizzando per Ludovica l'ho riposto cob cura in soffitta... sto aspettando a darlo in regali a qualcuno perche non si sa mai arrivi un fratellino o una sorellina... ma poi lo regaleró sicuramente!
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due cugine che mi hanno regalato una marea di cose delle loro bimbe e non smetterò mai di ringraziarle!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é giusto riciclare i vestitini, io comprerò tutti nuovo perché le mie amiche hanno tutte delle femmine ed in famiglia nessuno ha figli piccoli...sono la prima nipote ad avere un bimbo...ma se ci fosse stata l occasione avrei accettato subito!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimoo e poi c'è anche un fattore emotivo...lei è la tua migliore amica....comunque mi fa piacere che non è solo mia cugina che si porta avanti ahahahah

• Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!mi è capitata la stessa cosa oggi stesso!!io mi sposo a luglio e vogliamo mettere in cantiere un bimbo in viaggio di nozze!La mia migliore amica ha una bimba di 10 mesi e non usa più il trio, e ha chiesto se mi va di prenderlo!!Io ero un po' titubante per scaramanzia ma poi ho ragionato con il mio futuro marito!!Un trio regalato batte ogni scaramanzia e questo regalo fatto dalla mia migliore amica con cui ho condiviso tutto da 10 anni a questa parte assume ancora più valore!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente si sempre
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la terza figlia e la cucina più piccola quindi ho sempre messo i vestiti degli altri e non ne ho mai fatto un problema.anzi quando da ragazzina una vicina mi dava quelli della figlia era una festa.ora io li passo alla mia figlioccia e lei non vede l ora che vado a portarle le mie cose e quando le indossa ne va fiera.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da piccola spesso ho avuto in "eredità" i vestiti della figlia della vicina che era un pò più grande di me.

Tuttora scambio vestiti con amiche varie... e quando faccio pulito e non posso riutilizzare porto i vestiti ai secchioni gialli della caritas.

Penso che il riutilizzo sia molto importante, tanto quanto il riciclo dei materiali... e poi è un'ottimo modo di avere capi nuovi e diversi nel guardaroba senza spendere un patrimonio.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma in effetti quando ho letto il messaggio sono rimasta un po' titubante!!! Proprio perchè non essendo incinta boh non ne vedo ora il motivo. Poi ho anche pensato però che se quando avrò un figlio, avrà già buttato tutto, mi dispiacerebbe....per la scaramanzia io non ci credo a queste cose, se dio vorrà darmi la gioia di avere un figlio lo avremo....

• Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ero bambina c'era un gran giro e rigiro di vestiti tra noi cugine. E da mamma anche io ho accettato con molti grazie i vestitini x i miei figli da patenti, amici e colleghi... anche perchè purtroppo (sptt con la seconda) in casa giravano pochi soldini. E cmq hai ragione è un vero spreco buttare vestiti che si usano così poco xchè passano subito di misura. E poi è bello vedere i bimbi di famiglia con vestiti di famiglia!!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, ho chiesto perchè stamattina girovaganda per vari forum...sono rimasta un po' sconcertata da alcune risposte, dove ragazze erano contro i vestiti prestati. Per me è una cosa normalissima e quindi ho chiesto anche a voi se sono l'unica a pensarla così...ma fortunatamente no Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sarei anche io!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un'altra domanda a questo proposito, non ti fa strano accettare cose x bimbi se ancora non sei in attesa e non ne hai già? Te lo chiedo perché anche io non ho figli e non sono in attesa e qnd mi chiedono se voglio qualcosa da bambini mi sento sempre un po'
    A disagio non per la roba usata anzi, ma perché ancora non mi servono... Divento un po scaramantica!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Maggio 2016 Trento
    Tatijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io passo sempre dei vestiti di mio figlio alle mie amiche... Non ho amiche con figli più grandi di mio quindi io compro tutto, e poi divido tra due amiche che hanno figli più piccoli. Hanno sempre accettato volentieri e io sono contenta di poter dare una mano a qualcuno Smiley smile
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mio fratello mi ha passato di tutto dei suoi bimbi ed é una gran fortuna!! Comunque qualcosa di nuovo ogni tanto lo compro perche non resisto. Ma compro anche nel negozio di usato...per esempio ho trovato il passeggino a 10€ che a prezzo pieno costerebbe 140€!! Non ci trovo nulla di male in questo e poi è vero, tante cose si usano cosi poco che è un peccato spenderci tanti soldi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho regalato i vestiti dei miei bimbi e poi ragazzi ad amiche che avevano gigli più piccoli.
    I miei, che non metto più, li regalo alla signora che viene a fare le pulizie e quelli di mio marito vanno alla Caritas.
    Sarebbe un peccato buttarli!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho uba figlia di 3anni e ho accettato vestiti da diverse persone,es colleghe di mio fm,amiche di famiglia,cognata,cugine.Ho poi fatto una selezione di cii che mi piaceva e il resto l ho dato ai poveri.Poi ho comprato cmq tante cosine nuove.Non ci vedo niente di male.petche ti chiedi qst cose?
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre messo tutto ciò che era di mia sorella e dopo andavano alle mie cugine. . Ora che a loro non vanno i miei vestiti li do a una donna che ogni tanto mi da una mano a pulire casa ed é più o meno quanto me fisicamente
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai la stessa cosa che abbiamo sempre fatto noi. Praticamente, i vestiti passavano da cucina a cugina e quando io non li mettevo più il cerchio si chiudeva perchè ero l'ultima della famiglia (intera famiglia paterna). Quelli che non mettevo più poi li passavo di nuovo a mia cugina che nel frattempo aveva la figlia, poi passavano alla figlia di un'altra cugina etc..

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che hai fatto benissimo!!!
    Io non avevo nessuno da cui prenderli ma la mia amica ha una bimba di un anno meno del mio Valerio e io le ho fatto mille borse...felicissima io e ancora più lei!!!
    È sempre bello condividere...!!!!
    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho accettato senza problemi roba data da una cara amica. Come dici tu , non perché non ce lo si possa permettere o nulla vieta di comprare anche cose nuove ai nostri bimbi ma perché é davvero uno spreco dato che tante cose dei bimbi soprattutto i primi mesi si usano davvero poco (io ho tutine 1 mese messe una sola volta). Ovviamente poi si tengono le cose meno rovinate!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te! Posso tranquillamente dirti che il 70% delle cosine che ho x i miei bimbi in arrivo (e non solo vestiti, ma anche lettini, lenzuola, fasciatoi...) mi sono state date da parenti
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ho accettato Smiley winking soprattutto perché le cose dei piccini si usano talmente poco che quando te li passano sembrano nuovi !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa