Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Settembre 2019 Lodi

Area rossa, lavoro e visite ostetriche...

Laura, il 9 Marzo 2020 alle 17:04 Pubblicato in Future mamme 0 13

Ciao future mammine...
volevo mettervi al corrente che stamattina ho ricevuto la chiamata del consultorio e mi sono state comunicate le misure di sicurezza per le visite ostetriche per via del covid-19: innanzitutto mi hanno detto che per recarmi alla visita devo avere con me l'autocertificazione in caso di posto di blocco che attesta che sto andando a fare una visita ostetrica, ovviamente mi hanno chiesto di non recarmi in ambulatorio in caso di febbre tosse ecc... e purtroppo mi hanno anche comunicato che potrò entrare dentro al consultorio solamente io, mio marito non potrà entrare e assistere alla visita (cosa che mi fa dispiacere molto siccome è la prima e avrebbe visto insieme a me nostro figlio per la prima volta).
Io lavoro in un centro commerciale, quindi a contatto col pubblico, secondo voi la ginecologa mi farà stare a casa per via di questo virus? Qualcuna di voi è stata messa in malattia/maternità a causa del virus? Sinceramente proprio per via della gravidanza sto vivendo con molta ansia il lavoro, ho paura di essere contagiata e di avere conseguenze per il bambino... Pensate che i ginecologi stiano prendendo provvedimenti a riguardo per le donne in gravidanza?

13 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Marzo 2020 alle 15:00
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille☺️☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale che hai una brava persona a supportarti, io domani chiederò aiuto alla ginecologa, che faccia qualcosa per farmi rimanere a casa...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, io dopodomani ho il completamento della morfologica, non mi hanno detto niente in merito agli accompagnatori al momento, mi hanno solo detto che sono sospese le visite private all'interno dell'ospedale ma che quelle convenzionate ci sono. Per il lavoro ti capisco BENISSIMO. Questa mattina grazie alla mia coordinatrice, che ha ribaltato l'ufficio della mia manager, sono riuscita ad ottenere di rimanere a casa, altrimenti niente di niente. Io come donna in gravidanza non mi sento tutelata da parte di nessuno in questa situazione, solo dall'umanità della mia coordinatrice.

• Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario che la stampi. Se ti dovessero fermare le forze dell'ordine saranno loro a farti compilare la carta all'istante.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️ grazie mille , allora proverò a chiamare,grazie ancora Smiley smile
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!😊
    Io ho la visita dalla mia privata il 18 e mi ha detto se non cambia qualcosa d'andare da sola!
    Tu comunque chiedi al tuo ginecolo😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ancora ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso valga per tutti, ma prova a chiamare e a chiedere... L'autocertificazione la trovi sul sito del ministero della salute, la stampi e la compili con i dati richiesti, se ti fermassero basta che la mostri...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni ...
    Secondo te queste restrizioni valgono anche per i ginecologi privati? Ho visita il 23 e non so se andare da sola o con mio marito ( lo spero visto che sapremo il sesso Smiley sad )
    E l autocertificazione da chi bisogna farla?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della spiegazione Smiley laugh sentiamo cosa mi dirà la ginecologa... cmq si il mio già è un lavoro a rischio, con sta storia del virus ancora peggio!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, ti dico quello che so perché io essendo impiegata e stando sempre seduta e stando bene non ne ho usufruito! In anticipata si va o per lavoro a rischio e li ti ci mette direttamente il datore di lavoro oppure per gravidanza a rischio (e qui lo decide il medico!), per il pagamento dipende dal contratto nazionale che hai, immagino tu abbia quello del commercio come ce l’avevo io (ora ho cambiato lavoro e ho il ccnl metalmeccanico!) e quindi il datore di lavoro teoricamente ti paga tutto lo stipendio e si fa rimborsare l’80% dall’inps, non è che ricevi due pagamenti separati! Poi comunque dovrai fare la richiesta di maternità obbligatoria che se sei in anticipata dovrai fare i 2+3 mesi (due prima del parto e 3 dopo) e anche lì teoricamente stessa cosa, il datore di lavoro ti paga il tuo stipendio totale e si fa rimborsare l’80% dall’inps!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica.. Mi dispiacerebbe andare in anticipata perchè cmq sto bene, e diciamo che la situazione lavorativa ora senza di me definitivamente diventerebbe insostenibile sia per le mie colleghe che per l'azienda (sono store manager in una boutique), proprio per questo volevo evitare la maternità e magari avere un certificato che mi desse la possibilità di stare a casa proprio per questo periodo che spero finisca il prima possibile... ne parlerò con la ginecologa e vedrò cosa mi dice, magari mi mette a riposo fino alla fine del terzo mese (prossima settimana entro nel terzo)... intanto spero che vada tutto bene alla visita perchè ho un brutto ricordo con la prima gravidanza e già ho l'ansia per quello... poi cercherò di risolvere anche questa situazione! Ma tu sai come funziona la maternità anticipata? Si viene pagate cmq all'80% fino a 3 mesi dopo la nascita e durante tutta la gravidanza? Non ho proprio idea di come sia gestita la cosa...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, guarda proprio oggi io ho chiamato il consultorio pediatrico perché giovedì avrei la pesata dei 9 mesi di mia figlia (la vado a far pesare e controllare una volta al mese) per capire se era sicuro o no e l’ostetrica che mi segue sempre mi ha detto assolutamente di non andare se la bimba sta bene e che ricevono le neo-mamme solo se hanno problemi gravi di allattamento oppure se il bimbo è fortemente sottopeso, mi è venuta un’ansia (sono di Torino, non ancora in area rossa ma per poco temo!). Comunque, capisco il dispiacere ma meglio così, sono tutte norme preventive! Per quanto riguarda il lavoro penso che i ginecologi come tutti siano spiazzati dalla situazione e su cosa fare e non fare al momento ma se lavori in un negozio a contatto con il pubblico io chiederei tranquillamente di metterti in anticipata, ho tante amiche commesse che anche prima del coronavirus sono state messe in anticipata per le tante ore in piedi quindi ora ragione di più mi sembrerebbe una misura saggia da adottare però senti appunto cosa ti dice il consultorio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione