Ciao ragazze Sono oramai alla fine del 5 mese e sto cercando di capire come muovermi con nido ecc. Il bimbo/a nascerà a fine agosto e Io inizierei la stagione in hotel a marzo o giù di lì. Devo già iscriverlo al nido? Come funziona? Perché non so se con i nonni riusciamo ad organizzarci e non so neanche se stare ferma dal lavoro così tanto tempo. Sarei ferma da maggio 2018 a marzo 2020! Mi serve lavorare e lo stipendio visto che abbiamo il mutuo. Cosa dovrei fare?
Dipende se è un nido comunale o privato. Privatamente penso che quasi ovunque puoi iscriverti in qualunque momento (ma ad agosto sono chiusi). I nidi comunali hanno precise date di iscrizione, ad esempio a Roma il bando è uscito da poco e ci si iscrive tra aprile e maggio per settembre (anche per i nascituri entro fine maggio). Mia figlia è nata a luglio dell'anno scorso e devo aspettare fino a settembre ormai, questi mesi ci siamo organizzati con mio marito, che lavora su turni, e mia suocera.
Ho chiesto nel paese di residente e ci si può iscrivere a gennaio per chi inizia ad aprile Nel frattempo ho pure pensato che lavorando entrambi in hotel siamo occupati sabati, domeniche e feste quindi non saprei neanche se conviene il nido..
Dipende se vuoi iscriverlo al comunale o al privato. Di solito i privati accettano sempre, il comunale ha delle date molto precise in cui fare le iscrizioni. Considera che ad agosto difficilmente troverai un nido aperto, valuta anche l’opzione baby sitter.
Inizia a informarti presso gli asili della tua città e vedi se economicamente ti conviene o meno. Lavorando in hotel magari lavori a turni quindi riesci a organizzarti con tuo marito e potresti prendere una baby sitter solo per le ore scoperte!
A marzo il bimbo avrebbe 6/7 mesi... devi valutare se ti conviene il nido oppure una tata da marzo a settembre ( immagino la stagione termini a settembre). Così fino a marzo successivo lo tieni con te e a un anno e mezzo è abbastanza grandino per il nido
Dipende se vai privatamente o tramite il comune...da noi le iscrizioni per i posti convenzionati con il comune sono solo da metà maggio a metà giugno, se il bambino nasce dopo te lo tieni a casa o lo iscrivi privatamente (se l'asilo ha posto)
Ciao, io sono al nono mese e ho iniziato a guardarmi in giro tra asili nido comunali e privati. I prezzi sono importanti , mi consola che esiste il bonus asilo nido erogato dall’inps oppure per me che vivo in Lombardia c’è asilo nido gratis promosso appunto dalla regione. Ovviamente non sono cumulabili e il secondo va in base al reddito.
Ciao, volendo puoi iniziare ad informarti sui nidi della tua zona ... teoricamente (ti parlo del nostro nido) accettano le iscrizioni sempre...noi abbiamo iscritto il nostro cucciolo a luglio e ha iniziato a settembre...ogni asilo però ha il suo regolamento...