Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Asilo nido e distacco ..com'è stato per voi mamme?

Luce, il 17 Maggio 2022 alle 03:03 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao, mio figlio a settembre a 2 anni comincerà il nido.

Abbiamo fatto questa scelta non per necessità ( io non lavoro ) ma perché riteniamo possa essere importante per lui.
Abbiamo fatto la prescrizione ormai da diversi mesi ed ero decisa e tranquillissima ma da qualche giorno il pensiero di settembre che si avvicina mi prende male.Mi fa star male il pensiero del distacco e mi ha preso il timore che magari potrebbe non essere seguito come farebbe una persona sola e che in un momento di distrazione potrebbe accadergli qualcosa.Non sono e non sono mai stata una madre ansiosa o apprensiva e non mi spiego quindi queste sensazioni.Probabilmente influisce il fatto che ultimamente mio figlio fa cose che fino a poco tempo fa non faceva come arrampicarsi ovunque ( giorni fa e'caduto con la testa all'indietro ), tende a mettere in bocca oggetti piccoli ( in casa abbiamo fatto sparire tutto ma fuori non è possibile ) e poi c'è la questione alimentazione, mangia tutto ma non ama le cose troppo solide e quando prova a mangiarle bisogna stare attenti perché tende a riempirsi la bocca e tenersi il cibo senza masticare.Spesso leggo del problema del distacco al nido che riguarda solo i bambini ma quasi mai si parla delle sensazioni e delle preoccupazioni delle madri.Sono l'unica? Mi raccontate le vostre esperienze e sensazioni? Consigli per superare questo momento di indecisione e timore?

6 Risposte

Ultime attività da Laura, il 25 Maggio 2022 alle 12:04
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho mandato Vittoria al nido a 15 mesi e sono stata molto serena, nel senso che sapevo che l’esperienza l’avrebbe aiutata a crescere sotto molti punti di vista in un contesto differente da quello famigliare! Lei è sempre stata una bimba vogliosa di andare al nido, solo ora da qualche settimana che l’asilo sta terminando (è all’ultimo anno, a settembre inizierà la materna) la vedo più stanca, alla mattina che sia accompagnata da me o da mio marito continua a ripetere che non ci vuole andare e che vuole stare con noi, a volte qualche lacrima, anche se appena girato l’angolo si tranquillizza, mangia, dorme e gioca serenamente. I bambini si adattano più di noi adulti ai cambiamenti, ma in primis siamo noi genitori a doverci far vedere sereni e tranquilli. Mai commettere l’errore di tenerli a casa perché all’ingresso ti dicono “mi mancherai”, “voglio stare con te”, ma usare parole di conforto “anche io vorrei stare con te, ma vedrai che quando all’uscita ci vedremo, sarà ancora più bello riabbracciarci e stare insieme”.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il distacco... Talmente terribile che ho dovuto farla portare dalla nonna per un mese. Ma ci hanno anche fatto fare uno stupido inserimento breve di 2 giorni. Aveva 1 anno e mezzo quando era partita. Poi ammalata un infinità di volte, quindi frequentava poi poco. Io sono convinta che prima dei 2 anni abbiano bisogno della famiglia, poi iniziano ad interagire di più col mondo, se sei convinta e hai un aiuto a casa in caso di malattie del bambino, perché potrebbero essere molte, allora puoi provare..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho mandato mio figlio a 5 mesi.Per necessità si,ma anche per volontà!Prima di tutto per lui che ha avuto l'opportunità di stare da subito con altri bimbi e altre persone visto che è nato in pieno secondo lockdown e poi per me perchè desideravo riprendere a lavorare😊Premetto che l'ho sempre mandato dal mattino alle 13 ma da settembrefarà fino alle 16 e lui avrà quasi due anni😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luce, guarda io ho mandato mio figlio a 18 mesi, perché prima ero a casa ma poi mi hanno proposto un contratto. Io avevo paura e a lasciarlo, paura per i riposini, paura per il cibo, per il distacco, per il rapporto con le altre persone. E invece con mia grande sorpresa lui sta benissimo lì, si diverte, si è ambientato subito, è diventato più autonomo. Ci hanno fatto i complimenti perché è educatissimo e rispetta tutte le regole (cosa che a casa non fa 🤣🤣). È stata una svolta. Ne ho sofferto più io che lui. Lui va volentieri ma allo stesso tempo quando vado a riprenderlo è felicissimo di tornare da me😍 E poi sono agevolata perché a settembre arriva la sorellina e non avrà il doppio cambiamento 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Luce, io ho mandato mio figlio al nido a 8 mesi e come te ero assalita da mille paure e timori, soprattutto per il sonno e perchè lo allattavo ancora, benchè svezzato (e lo allatto tutt'ora che ha 14 mesi). La nostra è stata una scelta obbligata dal fatto che entrambi lavoriamo molte ore e i nonni lavorano ancora perchè sono giovani, ma ti dico la verità, se tornassi indietro e mi ritrovassi allo stesso punto lo rifarei mille e mille volte!! Mio figlio ha un carattere meraviglioso ed è super socievole, ma è sempre stato un gran mammone quindi temevo che si sarebbe disperato vedendomi abbandonarlo lì...invece è stato felicissimo da subito, la mattina ormai si lancia in braccio alle educatrici e a mala pena mi da un bacino per salutarmiXD Ha sviluppato tantissimo le abilità creative e motorie perchè naturalmente i bambini si imitano e si stimolano l'un l'altro, ha imparato il gioco, la socialità e la condivisione e adesso, dopo qualche mese, dorme anche diverse ore (ci è voluto un pò ma è normale). Anche il "problema" allattamento praticamente è stato inesistente, non ho nemmeno dovuto lasciare il mio latte tirato ...Fidati di tuo figlio, i bimbi sono estremamente resilienti e malleabili ai cambiamenti! Le paure sono (quasi) tutte di noi mamme...Secondo me, mandandolo al nido gli fai un regalo anche per il futuro, anche altre mamme con cui ho parlato e che hanno anche figli più grandi dicono che poi mandarli alla materna è una passeggiata e i bambini sono molto felici...in bocca al lupo, vedrai che andrà alla grande !

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non è la stessa cosa sicuramente ma ti posso dire che io sono tornata a lavoro quando mia figlia aveva 7 mesi lasciandola alla nonna, ora ha quasi 3 anni e a settembre inizierà la materna. Sicuramente è diverso lasciare il proprio figlio a una nonna piuttosto che a degli “estranei” ma allo stesso tempo è un distacco dalla mamma! Anche io ero molto agitata, in più mia figlia era proprio piccola ma ti posso dire che i primi giorni sono stati molto duri ma a volte siamo più noi mamme a vivere male questo distacco dei nostri bimbi. Quando ho visto che lei era tranquilla e andava dalla nonna serena di conseguenza mi sono tranquillizzata anche io! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione