Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Asilo Nido e malattie

Giulia, il 30 Ottobre 2023 alle 04:35 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ho un bimbo di un anno e mezzo (quasi 20 mesi) che da settembre frequenta l’asilo nido (mezza giornata). Sapevo gia’ di dovermi preparare ai virus peggiori e varie malattie esantematiche, ma mi chiedevo se fosse normale che lui dal secondo giorno e’ sempre raffreddato. Ha avuto una brutta influenza 10 giorni fa, l’ho tenuto a casa piu’ del dovuto per farlo riprendere, l’ho rimandato a scuola che finalmente stava piu’ che bene e tempo due giorni e’ tornato ad essere raffreddato. Che fare? Premetto che fino all’inizio dell’asilo non si era mai mai ammalato.
Ci sono validi rimedi? Qualche richiesta da fare alle educatrici?
Trattasi di un asilo privato, di piccole-medie dimensioni (30 bambini, 7 educatrici)

11 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 30 Ottobre 2023 alle 21:33
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem la mia.. 2 gg a scuola e 15-20 a casa.. altri 2 gg a casa ed altri 15 a casa..un incubo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ora ha sei mesi e va al nido da quando ne aveva 3 ..ti dico che sono tre mesi che ha il raffreddore, aerosol, fisiologica,lavaggi ,sciroppi vari finisce due giorni e ricomincia da capo 🤣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la mia esperienza è perfettamente normale che si ammalino tantissimo.
    Non hanno neanche un anticorpo e se li faranno così.
    Considera che il naso che cola è perenne in età di nido: comincia alla seconda settimana di nido e smette ad agosto (non per niente si chiamano "mocciosi" Smiley laugh).

    Ci vuole tanta pazienza e fortuna.
    Il mio grande non ha mai preso la mani bocca piedi (nonostante metà della sua classe l'avesse) mentre la piccola l'ha presa due volte. In compenso lui ha avuto più spesso l'influenza gastrointestinale mentra la piccola quasi mai. Il grande ha alternato spesso le varie laringiti, bronchiti, etc con frequente ricorso all'antibiotico e mega febbroni, la piccola ha preso l'antibiotico solo 2 volte e perchè le prendeva l'orecchio...

    Ogni bambino è diverso ma quello delle malattie è un passaggio obbligato con l'inserimento in società.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, considera che io e mia figlia dopo la prima settimana di inserimento avevamo la febbre alta.. e i mesi successivi avrà fatto una settimana si ed una no. Adesso ha ripreso il raffreddore e penso che lo avremo fino a giugno 😅.. io cerco di farle i lavaggi e se ha anche la tosse l'aerosol.. c'è chi consiglia di prendere integratori ma la mia pediatra è contraria quindi niente. Mi hanno consigliato di portarla ogni tanto alle grotte di sale , ma sinceramente non siamo ancora andati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il primo anno/anno e mezzo si scuola (che sia nido o materna) porrà un anno di malattia 😅 purtroppo è così...devono pian piano farsi gli anticorpi...e ti parlo per esperienza...paradossalmente la seconda mia bimba ovviamente si sta ammalando meno (perché ha già avuto tutto prima "grazie" al fratello)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Il nostro primo anno è stato raffreddore dalla seconda settimana di nido, tosse e naso colante perenne fino all’estate. Due mesi di virus gastrointestinale e un otite al mese da ottobre a maggio..
    quest’anno per il momento tosse e naso colante da subito! Purtroppo questa è la vita del nido, sono piccoli germi ambulanti (come li chiamo io 🤣)..
    Spero quest’anno vada meglio avendo fatto l’antinfluenzale 🤞🏻Ovviamente ogni volta che si ammala lei mi ammalo anche io 🤦‍♀️Ci vuole tanta pazienza!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutti. Mi viene da dire "mal comune mezzo gaudio".

    Incrociamo le dita!!!!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio ha il raffreddore da ormai 3 settimane, e noi stiamo semplicemente continuando con lavaggi, tenerlo all'aria aperta per farlo respirare, e in casa (avendo una casa molto molto secca) teniamo l'umidificatore con gli oli per respirare attaccato alla sera prima di andare a dormire.

    va così, purtroppo..

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda sì, il raffreddore perenne è "normale". Sto parlando di un po' di tosse e mocio trasparente per 3-4 giorni, poi sta bene 1-2 giorni, poi ricomincia. Raffreddori più seri, con febbre o tosse forte per fortuna ne ha fatti pochi (2 o 3 in tutto), più un episodio di diarrea e la mani-bocca-piedi. Questo è stato il nostro primo anno di nido, adesso siamo al secondo e più o meno sta andando nello stesso modo, per ora solo raffreddore e qualche giorno di febbriciattola.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia,

    ti riporto quella che è stata la nostra esperienza con le malattie al nido/scuola dell'infanzia.

    Mio figlio ha iniziato il nido a 16 mesi ed il primo anno di nido ha preso "solo" un raffreddore, sesta malattia ed una febbre senza altri sintomi, ma era in un gruppo di soli 6 bambini.

    Secondo anno di nido da ottobre a marzo ha fatto in media una settimana al nido e 10 giorni a casa... Era in un gruppo di 9 bambini ma ce n'era sempre qualcuno ammalato nonostante le raccomandazioni delle educatrici di tenerli a casa.

    Primo anno di scuola dell'infanzia un disastro... Da ottobre a marzo in media 3/5 giorni a scuola e 15 giorni a casa. Ha preso di tutto: tonsillite, brochite, tracheite, broncopolmonite, scarlattina... Aggiungici poi una frattura al polso (anche se non c'entra niente con le malattie) e ti puoi rendere conto di come è stato per noi lo scorso inverno...

    Alcuni pediatri prescivono integratori per rafforzare le difese immunitarie, alcuni sostengono siano inutili... Putroppo credo che rimedi non ce ne siano...

    Ora mio figlio è al secondo anno di scuola dell'infanzia, vedremo quest'anno...

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si è normale che si ammalino spesso, poi ovviamente ci sono bambini più sensibili di altri, per esempio mio figlio non era un continuo però altri bimbi della stessa sezione erano molto spesso a casa... l' unica soluzione è che i genitori tengano a casa i bambini malati e che le maestre lo facciano presente, sembra una cosa scontata ma spesso non lo è. Le altre cose da fare sono aprire spesso le finestre per dare aria, fargli lavare spesso le mani e portarli fuori a giocare... tanti bambini in un ambiente chiuso sono un ricettacolo di microbi e il primo anno oggettivamente sono più sensibili ai contagi... bisogna portare pazienza 😑
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione