Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Asilo nido e routine cena e nanna

Laura, il 27 Agosto 2025 alle 22:12 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze, avrei bisogno di un consiglio da chi ha mandato il bambino al nido. Il 15/9 inizierò l'inserimento della mia bambina che avrà 10 mesi e mezzo. Ipotizzo che ad ottobre, se tutto andrà bene, quindi a 11 mesi, farà il tempo pieno e io riprenderò ufficialmente a lavorare. Noi lavoriamo dalle 8 alle 17 quindi da quando compirà un anno (30/10) e io finirò i permessi allattamento, lei starà al nido dalle 7.45 alle 17.30 circa. Se non erro il nido prevede il riposino pomeridiano dalle 13.30 alle 15.30, poi la merenda, e poi gioco finché non vengono a casa. Chi ci è già passato, come consiglia di organizzare il ritorno a casa? Cena presto da sola o un po' dopo (non prima delle 19) ma insieme? Il bagnetto meglio tornati a casa o dopo cena (così se è unta dalla cena si lava una volta sola)? A che ora sarebbe meglio considerare la messa a nanna? (E quindi quanto passa dalla cena al letto?) Ovviamente le cose si vedranno man mano ma punto molto alla routine del nido per trovare una quadra anche a casa, visto che fin ora non siamo riusciti. Vorrei iniziare ad avere orari definiti (ovvio con la flessibilità in base a come vanno le cose ecc) ma non so come sia meglio organizzarsi. In tutto questo devo considerare che lei non è ancora svezzata, da quando ha 6 mesi proviamo ma non ne vuole sapere quindi siamo ancora in fase sporchevole ai pasti. Lei spesso è stanca ma fa fatica a dormire quindi sclera un po' e si sveglia ancora tante volte la notte, quindi spero tanto si riuscire a trovare una routine utile a lei e anche a noi per essere più tranquilli. Grazie dei consigli 🙏🏻

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 28 Agosto 2025 alle 22:11
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No sapevo anche io così, ma poi vengono mille dubbi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto attenta solo agli sbalzi termici e vado più rapida se ha mangiato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, vai serena. È un falso mito. Del resto non è che lo tieni ore sotto l’acqua.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portarlo in doccia subito dopo cena non disturba la digestione, vero? Perché secondo me sarebbe meglio visto che si unge dalla testa ai piedi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio aveva più o meno gli stessi orari della tua bimba. All'inizio, quando lui mangiava ancora il suo cibo, cercavo di farlo mangiare prima in modo da dedicarmi a lui in toto (6:30/7). Dopo cena gli facevo il bagnetto/doccia perché oltre ad essere utile per pulirlo dal cibo spiaccicato in ogni dove Smiley xd era un modo per farlo rilassare. Dopo di che messo a nanna massimo alle 8:30 con la solita routine della lettura storie e qualche canzoncina della buonanotte. Ora che è più grande (4 anni) abbiamo mantenuto la stessa routine, con la differenza che ceniamo tutti insieme tra le 7 e le 7:30. Ad ogni modo è importante vedere come lei reagisce alla routine e sistemare orari e abitudini secondo le sue esigenze.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto fiduciosa 🤞🏻 per il mangiare parlerò sicuramente con le educatrici in modo che pian piano possa accettare il cibo. Sono fiduciosa anche in questo tra la mia assenza e il fatto di vedere gli altri bambini. Quello che mi preoccupa un po' è la gestione serale perché già adesso la sera siamo affannati nel fare le cose con lei che sclera xké inizia ad essere stanca. E vorrei trovare la quadra migliore per lei e noi. Sicuramente verrà da sé ma sentire un po' quelle che sono le esperienze di chi ci è già passato aiuta anche a capire cosa proporre
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha iniziato a dieci mesi ed era già svezzato a parte il latte a colazione e prima di dormire. Lui al nido faceva un sonnellino a metà mattina e quello classico dopo pranzo. Ha fatto il primo mese a metà giornata (cioè usciva dopo pranzo) e poi fino alle 16:30 per qualche mese.
    Da noi danno la merenda verso le 15:30 , se non ricordo male fin da subito faceva una seconda merenda una volta tornato a casa perché altrimenti non resisteva fino a cena (e questa seconda merenda la fa anche adesso a cinque anni). Poi faceva il bagnetto e cenava verso le 19. Poi cenavamo noi e lui stava nel seggiolone con un giochino in compagnia... A volte si faceva un secondo giro di cibo con quello che mangiavamo noi visto che ancora non mangiava esattamente il nostro cibo e non riusciva a resistere fino alle 19:30.
    Poi verso le otto e un quarto otto e mezza iniziavamo a prepararci per la nanna con cambio pannolino, pigiamino, latte (oppure un libro quando ha smesso di prendere il latte) e poi letto (quando ha smesso di addormentarsi con il latte lo addormentavo in braccio.Tieni conto che la routine dell' asilo ti aiuterà tanto a tenere una routine serale perché gli orari saranno tutti molto scanditi, vedrai che sarà più facile di adesso.Se non è svezzata mangerà le pappe anche all' asilo, senti da loro come sono organizzati in questi casi.Altra cosa: all' asilo si stancano di più rispetto a casa per cui può essere che sarà più facile gestire anche il sonno.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, ti dico quali sarebbero di norma gli orari della mia, che ha 10 mesi e mezzo e frequenta il nido già da un po'. Parlo al condizionale perché, a seguito della pausa estiva di 4 settimane, stiamo praticamente facendo un nuovo inserimento con grande gioia di tutti.

Colazione a casa con latte e poi si va al nido verso le 8:45

Riposino di circa 30 minuti verso le 9:30/10:00

Pranzo tra le 11:30 e le 12:00

Riposino di circa 1h30 (o poco più) tra le 12:30 e le 14

Merenda tra le 15:00 e le 15:30

Riposino di 20-30 minuti verso le 16:45/17:00

Cena intorno alle 19:00

Messa a nanna con biberon di latte tra le 20:00 e le 20:30

Il bagnetto si fa tra la cena e la messa a nanna. In genere, cena prima lei e poi noi.

Riguardo lo svezzamento, tieni presente che è probabile che cominci a mangiare al nido vedendo gli altri bambini...con la mia è stato così! In genere riusciamo a tenere questi ritmi dei pasti anche nel weekend...con i riposini è più difficile, non so perché! Smiley atonished

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Mio figlio ha iniziato ad un anno e anche lui dopo il primo mese di inserimento è passato a tempo pieno. Noi abbiamo anticipato la cena per tutta la famiglia, i bambini dopo il nido sono molto stanchi ed affamati, facendo merenda molto presto, vedrai che dalle 6 in poi inizierà già ad avere fame 😅.
    Per la messa a nanna verso le 20:30/21 per noi andava bene, dipende anche a che ora è abituata ad andare a letto la tua bambina.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Anche noi abbiamo il problemi di tanto risvegli, sopracciglia nella prima fase del sonno, ma in generale tutta la notte. Credo anche a causa di un sonno irregolare di giorno. Proprio x questo punto molto alla routine con il nido 🤞🏻
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti riporto la mia esperienza anche se è molto singolare.. Noi abbiamo messo la nostra piccola al nido che aveva 13 mesi, però aveva ancora sonnellino mattutino e aveva uno svezzamento misto.
    Noi andavamo a prenderla alle 15.30, poi giro al parco, e sulle 17 a casa.
    Qui bagnetto (non tutti i giorni), poi preparavo la cena. Noi mangiavamo tutti insieme sulle 18.30 (mio marito tornava dal lavoro alle 17.50 😅😅) poi qualche giochino tranquillo e messa a nanna. Entro le 20 dormiva sempre. Tieni presente che dopo un oretta scarsa si risvegliava piangendo (è una fase) ma dopo 5 minuti dormiva di nuovo.La nostra fortuna è che siamo abituati/ci va bene mangiare presto (sia pranzo che cena) per cui non ci stravolge gran che.. Pensa che ora che ha 3 anni e mezzo alle 18/18.15 siamo già a tavola e per le 19.30 va a letto.Capisco però che gli orari di lavoro molte volte sono proibitivi e di sicuro non aiutano nella gestione di un bambino. Il mio consiglio, condiviso anche dalla nostra maestra, è quello di farla mangiare prima, dedicarti alla routine della nanna e poi cenare voi insieme. Un bimbo quando arriva a sera è stanco e farlo magiare stanco e irritato solo per mangiare insieme è controproducente per tutto.. Cibo e nanna.Spero riusciate a trovare una quadra per la vostra serenità, sapendo che cmq ci saranno giornate buone e giornate così così.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mio marito era a casa presto cenavamo anche noi presto ( in inverno poi) così poi mi dedicavo alla messa a letto... altrimenti diversamente mangiavamo dopo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, i miei grandi da quando andavano al nido avevano modificato gli orari. Mangiavano alle 18 e 30 e si addormentavano massimo alle 21... il bagnetto,doccia o quel che è lo facevano appena tornati... Da quest'anno entrambi saranno alla materna con il primo che non farà più il riposino e ricalibreremo, considerando che la terza piccola ha 6 mesi e mezzo e ha ulteriori necessità
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. E voi facevate cena dopo la sua messa a nanna?
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh a lei facevo da mangiare alle 18:30... Perché se provavo a tirare avanti diventava sustosa e alla fine volevasi solo riposare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso chiederti, a che ora mangiava più o meno?
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho mandato la mia bimba al nido a 9 mesi e dopo un periodo di adattamento di mezza giornata ha cominciato intorno all'anno a frequentare dalle 7:30 alle 15:30... Fanno un riposino al pomeriggio per i bambini che riescono a dormire e poi merenda e gioco. Al ritorno a casa sono molto stanchi e chiedono coccole e attenzioni. La mia mangiava presto perché era veramente lessa e poi faceva le coccole con noi creando una nostra routine... tipo doccia...letto...storie... però al massimo alle 20:00 la mia dormiva.
    Con il passare del tempo l'autonomia aumenta e anche la messa a letto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione