Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2027 Brescia

Aspetti burocratici del matrimonio

Martina, il 23 Febbraio 2026 alle 01:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno a tutte
Io e il mio fidanzato ci sposeremo a settembre 2027 con rito civile in comune per poi effettuare rito simbolico in location!
Ci stiamo chiedendo da dove partire con gli aspetti burocratici..Entro quali termini dovremo fare le pubblicazioni e poi la cerimonia? Come funzionano le prenotazioni di questi appuntamenti ?E i costi? Aspetto la vostra esperienza se vi va 🥰Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Erica, il 24 Febbraio 2026 alle 12:41
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto la stessa cosa, civile e poi cerimonia simbolica! Per le tempistiche, basta andare in comune 5/6 mesi prima delle nozze per avviare le pratiche, tanto col rito civile non ci vogliono chissà che tempistiche di prenotazione. Dovete però guardare se fanno il rito nello stesso giorno della cerimonia simbolica, perché non tutti i comuni celebrano il sabato. Sempre che vi interessi, ovviamente! Il costo è irrisorio, c’è una marca da bollo da pagare e fine. Poi per la cerimonia simbolica si apre il vaso di Pandora 🤣 lì dipende dalla location, il giorno scelto, persone invitate e via discorrendo!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Se il tuo comunque ha un sito web da cui puoi avviare pratiche accedendo tramite SPID o CIE, sicuramente troverai anche quella relativa alla richiesta del matrimonio. Io provando ad avviarla sono riuscita così a capire tutto quello che mi serviva per l'iter!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si richiedono non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, quindi vi consiglierei di iniziare ad aprile, e in realtà la richiesta è facilissima, non ci sono certificati da presentare (pensa a tutto il comune) e i costi sono solo quelli delle marche da bollo. Le modalità della presentazione della domanda variano da comune a comune, in quelli più grandi si può fare anche online in quelli piccoli si va in comune e ci si sbriga senza bisogno di appuntamenti. Di solito sui siti dei comuni viene spiegato come procedere.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami mi è partito il msg sbagliato🤨
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Doriana ha davvero dei bei Abiti sembra che le recensioni siano anke ottime, io al tuo posto prenderei un appuntamento per fare una prova così ti togli ogni dubbio...
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ricorda che i documenti non devono essere più vecchi di sei mesi altrimenti dovrai rifarli da capo, prova a sentire il comune loro sapranno consigliarti al 100% cosa portare e come muoverti alla grande
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo con rito civile, ci hanno fatto fare le pubblicazioni 6 mesi prima della data scelta, quando andrai li ti diranno tutto ciò che dovrete portare per fare la documentazione inerente al matrimonio civile, vi serviranno anche i documenti dei vostri testimoni.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!non so bene con il matrimonio civile in particolare, ma in generale per qualsiasi matrimonio le pubblicazioni si fanno massimo 6 mesi prima del matrimonio, quindi da gennaio/febbraio prossimo potrete tranquillamente informarvi su quali documenti portare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione