Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2014 Padova

Assistenti alla poltrona e gravidanza!

Ginger, il 2 Settembre 2014 alle 17:37 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao ragazze, sono assistente alla poltrona e sono alla 10a settimana, ho il certificato di gravidanza pronto da consegnare lunedì. Non so cosa aspettarmi, il mio é un lavoro a rischio e spero mi cambino di mansione (segreteria,fatture,ordini e appuntamenti)....spero vada tutto bene! Voi siete rimaste a casa? Vi hanno cambiato di mansione? Continuate a lavorare?
Fa tutto il datore di lavoro?

29 Risposte

Ultime attività da Silviettina, il 11 Gennaio 2020 alle 11:24
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Torino
    Silviettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ma tu sei riuscita ad ottenere la maternità post parto fino ai sette mesi come assistente alla poltrona? Tra un due mesi e mezzo nasce la mia bimba ma ho paura che non mi diano questa possibilità 🥺grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2019 Treviso
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! A patto che non ci siano radiografici all'interno dello studio...tipo da me, per capirci a qualche metro di distanza dalla sedia della segreteria c'è il radiografico per le OPM ecc...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2019 Treviso
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assistente alla poltrona....il mio titolare ha fatto storie per l'anticipata! Ma onestamente..con più di un radiografico in studio..non me la rischio per nessun motivo! Non cedete...e poi un'informazione che magari tante sanno..ed altre no..c'è un'estensione dopo la maternità obbligatoria, l'allattamento a rischio. Assistenti alla poltrona e gravidanza! 1

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono rimasta incinta a maggio e ho comunicato al datore di lavoro la gravidanza a giugno
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ero in malattia da subito anche perché non stavo bene vomitavo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi fino alla 9 settimana hai continuato ad assistere ad interventi ecc senza problemi?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora quando l'ho comunicato ufficialmente ero di 9 settimane Nessuno mi ha certificato che ho una gravidanza a rischio Ma essendo lavoro a rischio con il certificato che ti farà un medico pubblico dell'ASL l azienda per decisione loro ti lasciano a casa come gravidanza anticipata per lavoro a rischio. Potevano anche decidere di fare un cambio mansione ma non me l'hanno neanche proposto.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di quanto eri che hai comunicato la gravidanza ? che fosse a rischio lo ha certificato la ginecologa? Grazie mille
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando hai cominciato la gravidanza ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assistente alla poltrona e andrò in maternità il mese prossimo! io ho portato il certificato al datore di lavoro e poi lui attraverso i suoi consulenti del lavoro ha fatto le pratiche per il cambio mansione e dopo qualche settimana mi è arrivata la documentazione a casa dell'ispettorato territoriale. in teoria una volta che gli presenti il certificato fa tutto lui, può decidere di cambiarti mansione o di mandarti in maternità anticipata
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah.. Si questo e vero ..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono un assistente alla poltrona e sono un pancino di 14 + 6 Io sono rimasta a casa da subito ho fatto 15 giorni di malattia poi Ho comunicato alla clinica dove lavoro la gravidanza sono andata all'ASL mi hanno fatto il certificato di gravidanza che ho inviato in clinica e sono stati loro stessi ad avviare tutte le pratiche in quanto essendo lavoro a rischio non posso lavorare dopo 15 giorni ho avuto il certificato di maternità anticipata Quando entro nel settimo mese devo recarmi al patronato per la maternità obbligatoria i documenti che mi rilasceranno li dovrò portare in clinica
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so Olimpia, solo che x percepire la naspi devo iscrivermi al collocamento e se vengo chiamata non posso rifiutare il posto, e li avrei un problema non da poco xk non saprei a chi lasciare la bimba.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti spetta comunque la disoccupazione dopo la fine della maternità.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io, Oss e mi hanno fermato subito in azienda, maternità a rischio fino alla nascita della piccina e poi altri 3 mesi. Ma nel mentre mi è scaduto il contratto. Quindi posso aspettare un po di più prima di rjmettermi a cercare lavoro..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io stessa identica cosa! Operatrice socio sanitaria, a casa da subito e disoccupata da 18 giorni!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che mese avete comunicato la gravidanza ?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono assistente alla poltrona cmq lavoravo come operatrice in ambito sanitario e quindi rischio biologico e nel mio caso anche x i pesi. SN stata in maternità da subito fino ai tre mesi del bambino... Poi purtroppo disoccupazione perche nel frattempo il contratto è venuto a scadenza. Comunque so che le mie colleghe a tempo indeterminato potevano prolungare fino ai sei mesi del bambino e infatti hanno fatto tutte in questo modo.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanti mesi avete ripreso a lavorare? Vi hanno dato il part time Sì sa che il nostro lavoro ha orari allucinanti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro in uno studio dentistico come te e ti posso dire che la mia collega l'anno scorso ha partorito in novembre ma ha lavorato fino alla fine di agosto senza problemi... Certo magari facendo molta attenzione però non ha chiesto la maternità anticipata e il capo ha apprezzato molto questa sua decisione
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ginger, leggo solo ora il tuo post. Anche io sono assistente alla poltrona in uno studio dentistico e mi occupo anche della segreteria. Dove lavoro io è uno studio piccolo, siamo solo io e la dentista per cui lavoro. Purtroppo ho la convinzione che non mi potrà spostare in segreteria per poi dover prendere una persona che le faccia da assistente....e probabilmente sarò costretta a mettermi da subito in maternità anticipata, perchè vengo già da due aborti!

    Volevo sapere a te come è andata, cioè come glielo hai detto e se ti hanno spostata a mansioni più consoni al tuo stato. Intanto ti faccio un inbocca al lupo per la tua gravidanza.

    Ciao

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Ginger, capisco la tua preoccupazione! Io sono podologa.. Anchio quotidianamente maneggio bisturi, sangue e disinfettanti e come te ogni giorno sterilizzo in autoclave.
    Io non sono incinta, ma il rischio biologico a cui siamo esposte mi preoccupa parecchio e spesso penso a come faro' quando (spero) saro' in attesa.
    Sono libera professionista e certo non potro' permettermi i 9 mesi di maternita', ma
    sono sicura che i dottori per cui lavori non ti esporrebbero mai ad un tangibile rischio! Senza dubbio ti riserveranno mansioni piu tranquille per te e il tuo piccino.
    Tanti auguri cara!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! Smiley winking
    Vi farò sapere lunedì
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora assolutamente si!

    informazioni attinenti te ne ha date Lavinia.

    ti consiglio anche x tua sicurezza di andarti a riguardare la forma contrattuale di tua competenza, tanto x essere sicura che il tuo datore nn ci provi!

    facci sapere come va, in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assistente alla poltrona presso uno studio odontoiatrico, passo gli strumenti al medico,sistemo la poltrona,sterilizzo gli strumenti in autoclave, sistemo il campo operatorio per gli interventi chirurgici, seguo ortodonzia ed endodonzia. Sistemo la poltrona a fine seduta, quindi maneggio strumenti sporchi, siringhe,bisturi e disinfettanti forti. Più prendo le telefonate, fisso appuntamenti, faccio fatture e seguo gli ordini del materiale che serve in studio.
    La prima parte è quella a rischio biologico e chimico la seconda parte (segreteria) non comporta alcun rischio quindi spero di fare solo quest'ultima! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io faccio l'infermiera per cui è simile al tuo *nel senso di rischio biologico e ore in piedi, per non parlare di alzare pazienti, spingere barelle ecc* e, almeno nel mio ospedale, fanno stare subito a casa in gravidanza a rischio. Fino al battito in realtà si sta a casa in malattia e poi in gravidanza a rischio...a rischio proprio per il tipo di lavoro!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu sei in uno studio medico? sorry ho capito male io!

    io sono assistente in una società di servizi e sono a contatto con persone ma nn ho rischi di contatto.

    comunque dai un'occhiata al tuo contratto!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che é a rischio il nostro lavoro! Sei a contatto con i pazienti,ci sono rischi biologici e chimici oltre le ore in piedi....la mansione di segreteria è quello che spero mi facciano fare adesso che sono in gravidanza Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che nn sono incinta ma faccio il tuo lavoro e nn mi risulta rientri nella categoria dei lavori a rischio.

    so per certo che lavori dove si sta in piedi un gran numero di ore e dove si sollevano pesi sono classificati a rischio e ad esempio da mio marito che lavora in una catena molto nota di vestiti le ragazze vanno in maternità da subito, così come nei supermercati ma svolgere compiti di segreteria, fatturare o fissare appuntamenti nn richiede un grande sforzo fisico, infatti è un lavoro prevalentemente sedentario.

    si può ragionare senza sforzo quando si è incinta e ciò nn compromette la gravidanza, comunque basta consultare il CCNL di appartenenza per esempio il mio è quello del commercio x vedere come è regolata la maternità, a meno che nn ci siano problemi di salute che compromettano la gravidanza stessa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione