Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Astemie e sangue di gesù

Aldo, il 17 Ottobre 2012 alle 08:51

Pubblicato in Cerimonia nuziale 47

Buongiorno belle!!! Avete pensato alla cerimonia in chiesa, avete fatto i vostri bei libretti, scelto le letture, etcc...... Poi arriva l'attimo della comunione... bella intensa ma c'è qualcosa che vi spiazza (o potrebbe farlo). Il sacerdote (almeno quelli che conosco io) dà la comunione nelle due...

Buongiorno belle!!!

Avete pensato alla cerimonia in chiesa, avete fatto i vostri bei libretti, scelto le letture, etcc......

Poi arriva l'attimo della comunione... bella intensa ma c'è qualcosa che vi spiazza (o potrebbe farlo).

Il sacerdote (almeno quelli che conosco io) dà la comunione nelle due specie, ossia l'ostia e poi gli sposi bevono il sangue di Cristo direttamente dal calice.

Voi probabilmente non lo sapete, però ve lo anticipo. Il vino che viene utilizzato non è vino normale ma è liquoroso, quindi ancora più forte.

Care astemie, che farete? E per voi che vi siete sposate, come avete fatto per aggirare l'ostacolo o limitare i danni?

47 Risposte

• Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa come stavo...io non mi ricordo cosa ho bevuto hihihihihihihi

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è stato necessario farsi una lunga sorsata : basta bagnare le labbra, soprattutto se sai di non poter bere il vino rosso perhè ti fa male Smiley smile)

e se si è celiaci ormai c'è anche l'ostia in altra farina Smiley smile

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono astemia!!volove solo partecipare!!ciao!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che tenero!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti,lui era teso ed emozionato più di me, appena sono entrata aveva gli occhi lucidi e lacrimosi, poi pian piano si è tranquillizzato ma sembrava vivere in una bolla a rallentatore, era perso.... Si guardva la mano con la fede per poter realizzare meglio...! Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spettacolo!!

mr green

• Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

immagino, penso che quel giorno in realtà fossero più emozionati loro che noi, gianni sembrava un bambino il primo giorno di scuola, che tenero!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito invece era completamente nel pallone e continuava a guardare prima il calice e poi il parroco senza però prederlo in mano e bere, allora dopo qualche secondo di attesa il parroco gli fa sottovoce: "Devi berlo!" e lui,tutto rosso per la vergogna "Ahhhhhhhh" Smiley laugh

Io stavo morendo dal ridere!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio alle astemie (o ai loro mariti astemi) di mettere prima la cosa in chiaro con il parroco in modo da evitare situazioni imbarazzanti....

In ogni caso credo che basti bagnarsi le labbra per fare comunque il gesto.... anche perchè io non sono astemia ma non è che mi son fatta una gran bevuta di vino durante la messa...!!! E' solo una cosa simbolica! Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi li parroco si accorda preventivamente con gli sposi se vogliono la comunione nelle due specie oppure no....e non mi pare ci abbia detto che il Sangue di Cristo lo dovevamo finire tutto, abbiamo bevuto entrambi un goccio e poi lo ha terminato lui (vabbè che non ne era rimasto mezzo calice.....)...mah ogni parroco si gestisce in autonomia pure su ste cose.....

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi non e' successo... E sinceramente non credo che avrei bevuto. Non solo solita bere e mi basta niente per essere completamente ubriaca Smiley xd Quindi no, non avrei bevuto se fosse capitato! Invece mio marito avrebbe fatto un bel sorso! Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo, partiamo dal fatto che non sono astemia, perciò reggo tranquillamente l'alcool, io il giorno del matrimonio ero pronta perchè lo sapevo che la nostra comunione sarebbe stata così, però mi sono dimenticata di avvisare gianni, e che ridere quando lui ha bevuto e poi si è girato verso di me dicendo "ma è buono", mi stavo piegando dalle risate e così anche il parroco!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2013 Verona
    Sere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sono ancora sposata ma mi ricordo per altre occasioni che il vino è normalissimo,e leggero pure! Non credo ti troverai in difficoltà.se comunque avessi il timore di trovarti in questa situazione imbarazzante,opta per l'altra comunione.quella classica con la sola particolaSmiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ti dirò di più,si deve finire tutto ! perchè è benedetto e non si può avanzare o buttare!...all ultimo matrimonio religioso a cui sono stata la sposa al momento di bere si è solo bagnata le labbra e il futuro marito (quasi totalmente astemio) ha dovuto berlo tutto anche per lei...a metà voleva dare la coppa al prete che gli ha intimato"Finiscilo tutto".....povero sposo a stomaco vuoto!!!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto finta di bere, perchè sono incinta, in genere poi non bevo mai, anche al ristorante che tutti facevano dei brindisi io facevo sempre finta di bere e nessuno si è accorto di nulla!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione