Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Attacchi di panico... vorrei dirvi addio!

Luna, il 18 Giugno 2016 alle 11:06

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 61

Buongiorno a tutte. Soffro di attacchi di panico (ben diversi dall'ansia che un po accomuna tutti/e) da quando avevo 16 anni (ora ne ho 27)...ho provato anche ad andare da una psicologa ma dopo i primi incontri ho gettato la spugna perchè stavo spendendo un sacco di soldi e non vedevo risultati e...

Buongiorno a tutte.

Soffro di attacchi di panico (ben diversi dall'ansia che un po accomuna tutti/e) da quando avevo 16 anni (ora ne ho 27)...ho provato anche ad andare da una psicologa ma dopo i primi incontri ho gettato la spugna perchè stavo spendendo un sacco di soldi e non vedevo risultati e poi diciamocelo, sono una cosa psicologica per cui se una persona ci lavora per conto suo, riesce a guarire.

Fino a qualche anno fa solo la parola "matrimonio" mi mandava letteralmente in panico, pensando che sarebbe stata un'impresa sposarsi con questo problema non da poco, quindi ho sempre pensato che non mi sarei mai sposata e che infondo, sarei stata bene anche da "fidanzatina".. fino a quando la voglia di matrimonio ha preso il sopravvento e, insieme al mio FM, abbiamo deciso di provarci e riuscirci!

Oggi come oggi penso spesso che se dovessi avere questo problema proprio quel giorno, rovinerò il matrimonio a me e anche al mio ragazzo e la cosa mi fa stare parecchio male. Ogni tanto guardo foto di matrimoni e penso -ce la farò io quel giorno senza le goccie?? dove potrei metterle per averle a portata di mano all'evenienza??-

Poi penso positivo, avrò talmente tante cose da fare, persone con cui parlare..che probabilmente non mi ricorderò nemmeno di loro, compagni di vita da anni.

...speriamo bene...

61 Risposte

• Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze anche io ne ho sofferto. Tanto. In modo terribile. Sono arrivata ad averne 6/7 al giorno, non mangiavo, non dormivo, non guidavo, non avevo pace. Mi hanno aiutato gli antidepressivi, dovrei fare un mezzo busto a chi li ha inventati. Li ho presi per anni, ho smesso e dopo qualche anno sono tornati. Non ho smesso più di prendere la mia pastiglia di Zoloft. Non m'importa se ne sono dipendente, se fa male, io non voglio che mi tornino, non voglio tornare ad essere una larva. Un giorno forse avrò la forza di smettere, ma dovrà arrivare in modo spontaneo. Quello che posso consigliarti è che se sei terrorizzata, prendi qualche goccia la sera prima (lexotan per esempio) e al mattino. Mio figlio le prende 2 volte l'anno quando sale in aereo e non fanno niente. Non so tu cosa prendi, cosa ti ha consigliato il tuo medico, se ce la fai da sola meglio, ma se ti senti fragile non aver paura, le medicine fanno male, ma è peggio rovinarsi la vita. Questo è il mio pensiero ragazze. In bocca al lupo a tutte augurandovi che un giorno sia solo un ricordo, un lontano ricordo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sofferto di attacchi di panico per due anni...ogni tanto bussano alla mia porta, ma riesco a tenergli testa. Non mi mostrerò più debole alla vita, ho troppe cose da fare, troppi traguardi da raggiungere. L'attacco di panico non é una malattia...puoi decidere da sola quando venirne fuori. Sposta l attenzione su chi é vicino a te, su chi ha davvero bisogno di te...e ti accorgerai che le tue debolezze possono diventare amiche alleate. Forza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brescia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma nel primo paragrafo che hai scritto già ho pensato che hai sbagliato. Non prendertela ma è solo da un professionista che potrai trovare un aiuto concreto al tuo problema, da sola è abbastanza improbabile... e non è come prendere un'aspirina che dopo due o tre "assunzioni " risolvi il problrma: c'è un percorso da fare in questi casi e serve tempo... tutto sta a vedere se veramente vuoi stare meglio o no. Xké i veri attacchi di panico sono quello in cui ti senti morire e non in senso figurati... Non voglio che mi prendi x saccente ma so molto bene di cosa sto parlando. Ti faccio un grosso in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Mi chiamo Carolina ed anch'io come te ho questo grande problema(perché diciamocelo è un problema invalidante)... Chi non ne soffre giustamente non sa cosa si prova ...ti parlo un po di me: io ne soffro da 4 anni, quando ho scoperto di avere una malattia... Ho iniziato a sentirmi piccola, insignificante, braccata e senza possibilità di scelta , perché la malattia è così che ti fa sentire ... Ed ecco che vengono a galla tutte le mie insicurezze(gli attacchi di panico e l'ansia sono proprio dovuti alla scarsa autostima ed all'insicurezza).. Io sono molto autocritica e perfezionista ma fino a 4 anni fa facevo di tutto : viaggi , lavoravo lontano, la notte uscivo continuamente ... Ora no, da sola non riesco troppo ad allontanarmi da casa o a stare in luoghi troppo affollati. Il mio fm è la mia forza e sai perché ? Perché ignora il mio problema ... Paradossalmente a me fa star bene questo ... Cioè quando vengo compatita mi sale l'ansia oppure qnd sono al centro dell'attenzione .. Quando invece sono "libera" non mi succede nulla... L'ansia la gestisco da sola, non prendo gocce... Spero un giorno di superarla e penso continuamente al mio matrimonio percje lo desidero anche se ho paura di non essere all'altezza ... Ma ho il mio fm, che mi vede ancora per quella che sono, senza trattarmi come una pazza o invalida e questo mi da forza... È una battaglia durissima che si vince solo quando ci si perdona e quando si accetta con naturalezza la vita con tutti i suoi pro e contro. E posso dirti una cosa? Si scoprono delle cose dentro di te che sono meravigliose , come la forza che ci metti ogni volta per superare gli attacchi d'ansia ... Ce La farai
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sofferto di attacchi di panico in un particolare momento della mia vita. Mia cognata ha cercato di estromettermi dalla MIA famiglia, dalla MIA azienda... lunga storia. Ho iniziato a soffrirne sotto a Novembre 2015 e da qualche mese sto meglio. Io sono andata da uno psichiatra che dopo avermi ascoltata mi ha dato i fiori di bach miscela n° 49. All'inizio ero scettica, ma devo dire che hanno avuto i loro effetti. Penso che nel mio caso abbia aiutato moltissimo anche stare lontano da quella brutta "persona" che davvero non ha niente di umano, NIENTE credetemi.

Capisco che la mia esperienza è diversa dalla tua, tu non ci sfuggi perché non ne soffri in una particolare situazione della vita ma sempre e quindi sono inevitabili. So come ti senti, sono sensazioni strazianti.. non respiri, vedi il buio letteralmente, ti si oscura la vista, non riesci nemmeno a parlare... ti chiudi in te stessa...

Io ti consiglio di prendere con te le gocce quel giorno per ogni evenienza, si sa mai. Ma vedrai che come dici tu avrai talmente tante cose a cui pensare che non ti verranno nemmeno in mente!! Goditi a pieno quel giorno senza pensarci troppo!!

• Rispondi
  • D Isa
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caserta
    D Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi presento ...allora io lo sofferto x ben 5 anni attacchi di panico ansia a go go ..me la sono vista nera credimi e sono arrivata a tal punto che nella mia mente volevo solo farla finita e anche io cm te nooo io nn mi sposo xke mi sentiro male e cosi via ..io nn o voluto medicina ne medici nessuno ...e ti posso dire che grazie al signore io c e lo fatt sono uscita da questo tunnel buoio che mi stava divorando l anima ..ora veramente posso urlare che grz a gesu io sto vivendo xke lui e vita x me ..e grz al mio amore alla mia vita al mio futuro marito che io vado avanti io lo amo da morire ..eh si e dopo qst il 28 luglio 2018 ci sposiamo ..sposina la cosa che ti posso dire affidati a gesu e vedrai la gloria e la liberazione che dio ti benedica
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Porta le medicine in caso che servono.vivila serenamente... È il tuo gran giorno e sarà una favola
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti non pensarci e vivila come viene.
    • Rispondi
  • Asia88
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Asia88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte... vedo che siamo in tante... io ho sofferto fino a 5anni fa... ora ho 28 anni.. è vero è tutta una questione psicologica... mia mamma faceva finta di darmi le gocce.. ne metteva due solo per l odore.. e stavo bene.. io nn volevo uscire.. avevo il terrore ad andare al centro commerciale (posti affollati)... poi mi son resa conto di avere 23 anni e stavo impazzendo cosi sforzandomi... oggi domani... mi sn passati... nn vi. Nego che ancora ora ogni tanto mi viene però..respiro.. e mi passa.. ho imparato a gestirli.. in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo uccido Smiley laugh faccio prima
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo usato per alcuni mesi dietro indicazione della psicologa ma non serve...bisogna lavorarci solo con la nostra mente...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei la prima volta che mi è capitato, ero in un locale una sera e li ho chiamati per venire a prendermi, quando mi hanno vista pensavano che avessi bevuto....pensa te. Ora lo sanno anzi, è stata mia mamma a convinvermi a parlarne con uno psicologo, però quando succede non sanno cosa fare e purtroppo rischiani di aggravare la situazione, mentre FM sa.... e capisce per fortuna!

Dai che ce la faremo tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma forse cerca di farti sorridere Smiley smile trova la forza in te stessa..
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ormai è abituato alle mie fughe e alle mie manie Smiley smile per questo dicevo che sa come prendermi e questo è importante!invece una volta che sono stata male con mamma,stavo guidando,non ho più guidato per due anni (ero poco più che ventenne) e i miei non mi capivano,il medico diceva che era l età strana,loro credevano che il mio malessere era solo un capriccio..quasi nessuno ti crede..cmq dai,ora dobbiamo pensare al futuro e non al passato..E pensare positivooo Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il Lexotan lo avevo usato pure io ma ora che va un po meglio voglio stare alla larga dagli psicofarmaci che fanno solo danni.. mio papà ne ha fatto usa per anni (di psicofarmaci) e quando ha provato ho amettere è stato peggio e ha dovuto ricominciare..creano dipendenza, ma è una dipendenza insana.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho quelli e anche il lexotan per le emergenze più gravi...pure io boccetta che dura da tantissimo tempo però voglio sempre averli dietro
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io tengo sempre in borsa il Rescue Remedy...è a base di alcool e sono praticamente fiori di bach. Non so se è effetto placebo ma con quelli sto subito meglio e appunto, solo sapendo di averli in borsa va meglio! Se esco e magari cambiando borsa li ho dimenticati (è successo solo una volta) DEVO tornare a casa a prenderli assolutamente... ti dico, ne faccio poco uso, la boccetta che è davvero piccola cel'ho da quasi 4 anni ed è ancora più della metà

Rescue Remedy

Rescue Remedy

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Massi non ti preoccupare non succederà niente sarai così felice

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io da quando ho lui sono migliorata parecchio...mi vendono di rado e solitamente durano poco, il più brutto l'ho avuto 2 anni fa, l'ultimo settimana scorsa ma è durato qualche minuto e sono riuscita un po a controllarlo.

Il problema è che quando mi vengono automaticamente, senza che io me ne accorga e contro la mia volontà, inizio a piangere e a respirare affannosamente e se capita in un posto pubblico (tipo settimana scorsa in un ristorante) o cerco di soffocarlo (l'attaco, non FM ahaha) oppure devo correre in bagno o fuori dal locale.

Spero che quel giorno non capiti, cercherò di non pensarci Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te...lui continua a dire riuscirai ad uscire di casa? Mi manda ancora più in bestia...gli rispondo male e mi dice che sono arrogante...che se mi tocca su questa cosa rispondo male... Invece di tranquillizzarmi mi fa avere ancora più paura...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gocce prendi? Anche io ho il tuo stesso problema e il tuo stesso pensiero...questo topic potrebbe esser stato scritto da me... Ci penso tutti i giorni... E mi viene la paura ma spero che non sia così... Anche io le portò sempre dietro, non le prendo se non di rado quando proprio sto male ma sapere che sono in borsa mi fa stare serena...quel giorno penso di affidarle a qualcuno, mia mamma o mia sorella... Vorrei fare una borsina con le mie cose e metterci dentro anche quelle
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara "collega" anche io soffro di attacchi di panico da quando avevo 17 anni..ora ne ho 32..la mia vita è stata condizionata purtroppo da questo fattore ma la mia migliore cura e medicina è stata proprio l aver incontrato il mio fm..quando sto con lui mi sento invincibile, sa cosa deve fare,riesce a tranquillizzarmi..non ho paura del grande giorno..vedrai che andrà tutto bene Smiley heart
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente quel giorno affiderò la boccetta a qualcuno, magari a mia mamma... sono anni che ormai non esco senza, anche solo il pensiero di averle con me mi fa stare più serena.

• Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti le goccino nel kit d'emergenza che farai tenere a una persona a te cara e non ci pensare... Vedrai che le emozioni vinceranno sugli attacchi di panico.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà tutto bene vedrai!!Se pensi però che le gocce ti siano utili magari affidale a qualcuno che in caso di bisogno possa dartele...un po' di ansia quel giorno ci sta...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Eryy
    Sposa VIP Giugno 2017 L'Aquila
    Eryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti credo perfettamente.....in bocca al kupo per tutto! Smiley laugh

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in realtà è anche per questo che abbiamo scelto una data "in là", per prenderci per tempo e lasciarmi modo di fare le cose con calma e metabolizzare un po per volta, può sembrare esagerato ma ti posso assicurare che non lo è affatto

• Rispondi
  • Eryy
    Sposa VIP Giugno 2017 L'Aquila
    Eryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa! Vedrai che andrà tutto benissimo....ho visto che ti sposi a settembre del prossimo anno , perciò hai tutto il tempo per organizzare le cose con calma,così da rimanere tranquilla e rilassata! Magari fai una scaletta con le cose da fare e la tempistica....poi hai perfettamente ragione: quel giorno sarà così stupendo che la tua mente sarà concentrata solo su voi due e sulle persone che vi vogliono bene e sono lì per voi!! Un grande abbraccio!! Smiley kiss

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione