Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Luglio 2022 Roma

Attacco di panico in chiesa

Anna, il 13 Giugno 2022 alle 13:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutti!
L’organizzazione del matrimonio è filata liscia come l’olio, senza nessun tipo di ansia o problema. Ho scelto tutto con molta sicurezza, non abbiamo mai litigato per nessun aspetto organizzativo, quindi il mio report è totalmente positivo. Il mio vero problema riguarda il giorno del matrimonio.
Quando sono in ansia, emozionata e al centro dell’attenzione…inizio ad avere capogiri, nausea, sbandamento, vista annebbiata e voglia di scappare. In poche parole, mi viene un attacco di panico. Il tutto condito dalla fobia di svenire o di vomitare davanti a tutti. Non è mai successo ma come saprete, la testa gioca brutti scheRzi. Qualcuna ha avuto la stessa paura e poi è riuscita a risolvere? Avete qualche strategia da suggerirmi? Non prendo e non ho mai preso ansiolitici. Grazie a tutte, vvb!

10 Risposte

Ultime attività da Vio, il 14 Giugno 2022 alle 13:40
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La persona giusta con cui parlarne è unə psicoterapeutə!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio che ne parli con un medico😉
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io rifletterei sul tipo di ansia 🙂 se parli di ansia pre esame (scolastico o sanitario, quello che preferisci) o ansia pre colloquio o qualunque altra situazione che ti crea quella sensazione perché effettivamente è fuori dal tuo controllo, non puoi prevedere l'esito delle cose allora gli attacchi di panico sono comuni e ci stanno.
    Quello a cui devi pensare è che quella che proverai il giorno del matrimonio non sarà ansia, ma agitazione per essere finalmente giunta al traguardo che sognavi che non è un traguardo, ma solo il punto di partenza e soprattutto sai già quale sarà l'esito! Arriverai, guarderai negli occhi il tuo quasi marito che ti aspetta all'altare e insieme vi direte finalmente sì, per il resto della vita. Dopo questo goditi ogni istante, stupisci, vivi ogni momento perché purtroppo dura troppo poco. Gli imprevisti ci possono essere, ovvio, ma non dovrai occupartene tu 😉 se non hai wedding planner delega ad una persona di fiducia il compito di tirar fuori le castagne dal fuoco e tu nemmeno ti accorgerai di nulla. È vero, sarai al centro dell'attenzione (alla cerimonia perché poi tutti penseranno a mangiare e divertirsi 😆), ma è un'attenzione emozionata, solo felicità per voi. Andrà bene 😀
    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me capita di soffrire di attacchi di ansia e panico anche se non si capisce quando è l'uno o l'altro a volte....! Sto risolvendo quando sento che stia partendo pensando al dopo, al relax e a casa 🏡🥰 quindi sposto la mia attenzione anche se difficilmente su altri pensieri....Quel giorno non mi è passato nemmeno per un secondo per la testa che potevo stare male fortunatamente! Istintivamente vuoi per il periodo vuoi perché siamo anche persone riservate con pochi amici, abbiamo invitato solo le persone più strette per mantenere una sorta di clima tranquillo e pacifico come se l'unica differenza fossimo noi vestiti benissimo ad una bel pranzo di famiglia!
    Questi attacchi capitano perché ci ascoltiamo troppo, abbiamo paura di stare male (soprattutto pubblicamente) e siamo troppo precise, organizzative e troppo controllate nelle emozioni, quindi devi fino all'ultimo per me rimanere occupata con la testa con pensieri felici evitando di pensare alla possibilità di stare male o a immaginare quel momento tipo film e a cosa fare se veramente dovesse succedere......... Non deve succedere e basta!!!! 😅😅😅💪 Tranquilla non sei sola e in bocca al lupo 🤗
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il segreto è concentrarsi su qualcosa. Per esempio quando entrerai in chiesa, invece di pensare agli occhi degli invitati su di te, concentrati sui passi, sul lento andamento verso l’altare. Devi fare come gli artisti a teatro: devi mettere a fuoco un punto indefinito lontano e sorridere come se stessi guardando ogni persona, ma in realtà non guardi nessuno 😉
    E quando sentirai che l’emozione sta per raggiungerti, pensa solo che l’uomo della tua vita è accanto a te, sorreggiti a lui, e sii semplicemente felice.
    Sarà un successo 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! E allo sposo 2!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione, perche' soprattutto il caldo unito all'ansia e l'emozione in generale mi causa malessere e svenimenti tutto fuorché piacevoli 🙄 Anche io spero di "controllarmi" o cerco metodi efficaci, spero qualcuno ci dia un'illuminazione 😅😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la stessa tua paura... Sono una persona molto ansiosa! Non ho 'metodi' per prevenire l'attacco... Spero solo di riuscire a controllarlo il più possibile!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una tizia sconosciuta al mio addio al nubilato mi ha detto "bevi prima un bicchiere di prosecco, non andare all'atate completamente sobria"

Io seguirò il suo esempio
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Senza andare sugli ansiolitici. Mai provato il rescue remedy? Sono gocce omeopatiche ai fiori di Bach. Io li ho presi per l'ansia da prestazione da esame e mi ha salvato la vita. Le cominci una settimana prima e dovrebbero aiutarti a tenere bassa la soglia di stress...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione