Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo

Attesa conferma da 5 mesi

Barbara, il 14 Agosto 2025 alle 11:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84
Buongiorno a tutt*, avrei bisogno di un consiglio circa parenti a cui è stata portata regolarmente partecipazione di matrimonio, e di cui ne erano a conoscenza anche prima, ma che ad oggi continuano a non "sapere" se riusciranno a partecipare o meno. Considerando che nella partecipazione era richiesta gentile conferma entro il 31/07, come dovremmo comportarci a mancanza di info concrete ad oggi? Il matrimonio è fra circa un mese ed ovviamente abbiamo bisogno di dare il numero definitivo alla sala. Come riuscire ad ottenere una risposta, affermativa o negativa che sia, senza creare offese?

84 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 17 Agosto 2025 alle 00:35
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La maggior parte ha fatto così, ma questi ultimi hanno ignorato anche il messaggio, mai visualizzato.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alle persone che non ci hanno fatto sapere niente alla scadenza abbiamo scritto un messaggio e ci hanno risposto praticamente subito ☺️
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti faremo così. Proveremo per l'ultima volta ad avere una risposta, sottolineando però che se ancora non sono in grado di fornirci info circa la loro presenza verranno esclusi dal ricevimento, se volessero potranno presenziare al rito in Chiesa. Anche perché considerare persone che sono rimaste in dubbio così tanto, per me equivale ad un'unica risposta:"non ho piacere, ma non so come rifiutare". Sinceramente pagare a vuoto persone che non hanno il piacere di condividere con noi uno dei giorni più importanti della nostra vita, non ha senso. Sicuramente questo delineerà nuovi rapporti futuri e si capirà veramente chi si ha di fronte, a prescindere dal tipo di rapporto.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certamente, capisco la delusione, e il fatto che siano parenti stretti rende le cose più complicate ❤️‍🩹 l'unica è fare, se te la senti, un ultimo giro di messaggi/chiamate e spiegare gentilmente a chi manca che la location e chi si occupa del tableau hanno bisogno di avere il numero preciso entro il giorno X, e quindi se loro non si faranno sentire verrano, purtroppo, considerati assenti. A questo punto però dovrai essere ben ferma, giustamente non puoi pagare il pasto a gente che ti tiene sulle spine e magari poi non si presenta...
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continuo a pensare che sia un pessimo consiglio, anzi, che sia la migliore strategia per mettersi definitivamente in cattivi rapporti 😅 E poi perché dovresti minacciare la gente di far pagare loro la penale se NON si fanno sentire? Non ha proprio nessun senso, chi non risponde né in positivo né in negativo viene considerato assente e basta, non è che dici loro "guarda che se non mi rispondi, io ti faccio pagare come se tu avessi confermato e poi non ti fossi presentato". Che poi anche in quel caso, non puoi andare dell'invitato a chiedergli il rimborso del suo pasto, purtroppo non puoi far altro che ingoiare il rospo e cambiare opinione su queste persone...L'unica cosa logica da fare è da un ultimatum e spiegate gentilmente che, se non risponderanno entro una certa data, la loro presenza non verrà considerata.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2025 Alessandria
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Lo trovo anche molto maleducato!
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Il no ci sta, sia se si hanno dei reali motivi, ma anche se semplicemente non ti va di presenziare. Almeno "evitiamo" di perdere tempo tutti
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste proprio che è diverso... io ti vorrei al mio matrimonio ma tu dopo 5 mesi non sai ancora?
    ABBELL*CIAONE
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io mi chiedo ma che ti costa dire "NO"
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché l'indecisione dopo cinque mesi mi sembra veramente assurda
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma infatti faremo un ultimo tentativo, ma sicuramente li taglieremo, oweche
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io li taglierei Smiley sad ho il matrimonio il 2/09/25 e quelli che me la raccontavano fino a poco fa con "ti faccio sapere", purtroppo li ho dovuti tagliare... non ha senso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, chiederei esplicitamente conferma! Purtroppo è risaputo che nonostante sulle partecipazioni venga indicato un termine, spesso non venga rispettato!
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi la sala aveva suggerito di anticipare la data di conferma per evitare problemi a noi sposi ed anche a loro nell'organizzazione, ma evidentemente c'è gente che non ha rispetto altrui.
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io penso che l'indecisione equivalga al "non veniamo", ma essendo parenti stretti, piuttosto che escluderli a priori, dato che affermano "non sappiamo se saremo presenti", avremmo preferito una risposta ed una loro presa di posizione. Piuttosto li escludiamo, col rischio di creare offese, ma sinceramente pagare a vuoto dei coperti di gente indecisa da cinque mesi mi sembra follia.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto di scrivergli che se non danno risposta di conferma sì o no, toccherà loro pagare una penale.ovviamente non succederà perché lei non li conterà, ma a me avevano detto di far così qualora gli invitati non si dessero una mossa.
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo nel far pagare loro il menu. Se non fanno sapere né sì né no è come se implicitamente le stessero dicendo che non verranno, quindi non ha senso tenere la loro presenza in considerazione, vanno considerati assenti e basta e non si comunicano i loro nomi al ristorante/catering. Ma far pagare loro il menu quando non ti hanno esplicitamente detto che verranno mi sembra molto sbagliato...

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione allora si meritano di essere esclusi…😃😃
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è indecisione, semplicemente disinteresse e maleducazione. Non trovo altre spiegazioni. Se ci fosse un problema personale o logistico, potrei capirlo, ma non è questo il caso..
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era ciò che abbiamo fatto anche noi. Chiesto la conferma a un mese e mezzo, ma solo perché eravamo consapevoli di dover "rincorrere" alcune persone. Ed infatti ad un mese dal matrimonio ancora nada..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto..👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è quello che faremo infatti. Grazie
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto… che poi non capisco perché alcuni ci mettono così tanto tempo a decidere…
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo gentilmente chiesto di darci conferma entro un mese dal matrimonio. Chi non dà conferma entro tale data chiederemo gentilmente di darci conferma telefonicamente se non ci danno conferma al telefono o poco dopo sono automaticamente esclusi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso non è più questione di offese qui, dovete insistere… Se non ottenete nulla, li chiamate dicendo che non avendo avuto risposta non li conteggiate perché il ristorante vuole il numero definitivo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Telefonate e dite che avete bisogno una risposta definitiva subito
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, proveremo a contattarli ad un numero a cui risponde qualcuno, in caso contrario avviseremo i genitori di comunicargli che non sono considerati per il ricevimento, al massimo se ci ripensassero solo per la Chiesa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di provare a ricontattarli, e nel caso in cui non ci fosse ulteriore risposta, di rimandare un messaggio dicendo che non saranno considerati invitati! Dovete farvi rispettare
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, brava. Pensate bene alle parole da usare e poi agite, con la massima tranquillità. Mi dispiace, immagino la delusione anche di tuo marito, purtroppo sono cose che capitano e non sempre i parenti sono persone che ci voglio genuinamente bene.. Bisogna ammetterlo, elaborarlo, acettarlo e poi andare avanti serenamente.. In fondo la vostra famiglia sarete VOI. E chi vorrà esserci lo dimostrerà in più momenti della vita 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi arrendo 🤣 cafoni e anche un po' scemi, qual è il problema a dire "no non possiamo"? Però gli telefonerei solo per farli sentire a disagio e costringerli a dare una risposta
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma una cosa non ho capito : se avete già precisato bene tempistiche e tutto, perchè li rincorrete ancora?

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non crei nulla perche questa così è mancanza di rispetto ed io nemmeno li saluterei più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione