Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Aumentare le difese immunitarie in vista della scuola dell'infanzia

Alice, il 30 Agosto 2022 alle 10:44 Pubblicato in Future mamme 1 21

Buongiorno,

i vostri pediatri hanno prescritto qualcosa ai vostri bimbi per aumentare le difese immunitarie in vista dell'inizio di scuole/asili?

Mio figlio andrà alla scuola dell'infanzia tra pochi giorni, ha fatto anche il nido ma lo scorso inverno è stato un disastro, più ammalato che al nido Smiley ups

Premesso che non voglio dare cose a caso lette su internet ma sentire il pediatra (che peraltro abbiamo cambiato da poco) volevo capire se sono soliti prescrivere qualcosa per aumentare le difese immunitarie.

21 Risposte

Ultime attività da Ely32, il 1 Settembre 2022 alle 15:38
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con te, aver passato un anno tappati in casa (e anche l'uso continuo della mascherina) ha reso il sistema immunitario di tutti molto debole. Lo scorso anno è stato il primo anno di nido del mio secondo figlio e purtroppo da febbraio a maggio faceva due settimane di nido e due a casa e io e mio marito ci siamo presi la qualunque. Il fratello maggiore, fortunatamente, ha un sistema immunitario molto forte e non si è mai ammalato!

Io farò fare di nuovo a entrambi il vaccino antinfluenzale, ma non credo che darò integratori. Magari farò bere loro qualche spremuta d'arancia in più Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh caspita un bell'assortimento😅lui quello no e spero che almeno si sia fatto gli anticirpi con le gastro perché quelle sono davvero pesanti soprattutto perché prendono anche a noi ed è difficile gestire lui povero con noi malati🥲 che stress...🤞🤞incrociamo le dita per tutti... grazie 🥰 si chiamerà Erica🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anno scorso è stata un anno un po particolare...c'è stato un boom di malattie perché nel 2020 siamo stati praticamente sempre in casa per via del covid..anche in classe di mio figlio l anno scorso erano sempre tutti malati nonostante fosse il secondo anno di nido.
    Vedrai che quest anno andrà meglio...!! Almeno speriamo 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco la gastroenterite è l'unica cosa che non ha preso, ma tonsilliti, tracheiti ecc un continuo.

In bocca al lupo per la nascita della piccola e tutto il resto! Come la chiamerete?

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...lui era in un gruppo di 14 persone e più o meno quest'anno è uguale...e in quei 4 mesi dello scorso anno ha preso 2 gastroenteriti, 2 influenze e la sesta malattia 🥲 insomma... Speriamo davvero che migliori.. perché con la sorellina che nasce a giorni vorrei evitare di far stare male entrambi
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio inizierà la scuola dell'infanzia ma ha già fatto 2 anni di nido, come ho scritto prima il primo anno non ha avuto quasi niente ma l'anno scorso di tutto...

Il vaccino antinflunzale l'aveva fatto sia l'anno scorso che 2 anni fa...

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha iniziato il nido a 16 mesi, il primo anno non ha preso quasi niente (praticamente solo un raffreddore leggero, una febbre e sesta malattia) ma era in un gruppo di soli 6 bambini e tutti si sono ammalati pochissimo. L'anno scorso invece era in un gruppo di 9 bambini dove c'era sempre qualcuno che veniva portato dai genitori con tosse, raffreddore ecc e ha preso di tutto... Malato una settimana sì e una no praticamente (a gennaio ha frequentato 3 giorni...)

Speriamo meglio quest'anno...

La vitamian D la prende dalla nascita

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, io li ho provati tutti...il mio bimbo l anno scorso ha preso di tutto al nido e attaccava tutto alla sorellina appena nata, è stato un disastro, dicono che il primo anno sia così, devono farsi gli anticorpi.
    Lunedì comincia l asilo anche la sorellina speriamo che con lei vada meglio visto tutto quello che si è presa dal fratello.
    Io ho fatto anche il vaccino antinfluenzale l anno scorso ma non credo che lo rifarò...si è ammalato tantissimo ugualmente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diamo solo la vitamina d... Nostro figlio ha frequentato il nido da febbraio a fine giugno...e ha preso di tutto😭aveva 18 mesi quando ha iniziato. Da domani ricominci a e spero che andrà meglio anche perché a giorni nasce la sorellina e vorrei evitarle tutti i virus
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno qualcosina penso k se lo risparmi o no?la vedo davvero dura quest anno speriamo bene
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha fatto il vaccino antinfluenzale sia nel 2020 che nel 2021 ma non copre da tutto...

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessa ank a me questo topic...le mie due bambine sopratt l.ultima k ora ha 14 mesi in quest.anno ha preso 4 volte forte gastreinterite,una volta siamo dovuti andare al pronto soccorso poi appena stava bn le veniva raffreddore e tosse è stato un anno difficile.la mia prima figlia ancora nn andava scuola figuriamoci ora che andrà cosa m aspetta...io sto dando la vitamina b alternandola con la vitamina d speriamo k possa servire a qualcosa..ank io ho pensato al vaccino antinfluenzale
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo scorso anno, su consiglio di tutti i pediatri che seguono nostra figlia, le abbiamo fatto fare il vaccino antinfluenzale (2 dosi essendo il primo anno). Si è ammalata così tanto che quest'anno le risparmio almeno il vaccino. Gli integratori li ho provati su di me negli anni e sono stati inutili.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice. La pediatra di mio figlio mi ha consigliato troca flu sciroppo e ha iniziato ad assumerlo da ferragosto e deve assumerlo per tre mesi mentre da giovedì inizia a riprendere la vitamina D per 6 mesi. Mio figlio il 14 inizia lo l’infanzia, l’anno scorso al nido ha beccato di tutto, la pediatra poi mi ha consigliato di iniziare a far assumere questo integratore ad agosto perché c’è più possibilità che faccia effetto. Inoltre quest’anno valuterò il vaccino antinfluenzale. A novembre arriverà la sorellina e vorrei evitare ci porti di tutto a casa 😂

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti pediatri prescrivono ....ma non servono a niente...devono fare gli anticorpi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio va al nido da quando ha 5 mesi, quest'anno inizierà la materna.. Ammalato si, ma nulla di trascendentale.. A dicembre faccio sempre il vaccino antinfluenzale dalla Pediatra. Giusto questo, per il Resto piano piano andrà meglio, si farà gli anticorpi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io insegno alla scuola dell'infanzia. Di solito il primo anno di frequenza di infanzia o di nido è quello in cui si ammalano di più, poi tendenzialmente i malanni diminuiscono. So che molti dei miei bambini fanno il vaccino antinfluenzale, di integratori onestamente non ne ho mai sentito
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vari integratori fanno molto bene a chi li vende. 😅 purtroppo è un processo normale, ogni anno andrà un po’ meglio perché avrà maggiori esposizioni e quindi maggiori difese.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pediatra ci ha consigliato il trocaflu in sciroppo..
    Ma senza pretendere i miracoli
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo chiesto al mio ma aveva detto che quegli integratori non servono a niente 🤷🏻‍♀️ quindi ho lasciato perdere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, io seguo diversi pediatri su twitter e giusto una dottoressa che seguo parlava di questo... diceva che molti genitori glielo chiedono ma che non bisogna prescrivere nulla, l'importante è mangiare sano, frutta e verdura
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione