Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Avete invitati vegetariani o vegani?

Grazia, il 1 Aprile 2013 alle 00:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 83

Ragazze, ho letto tanti topic in cui si parla di sposi vegetariani o vegani, ma avete invitati vegeariani o vegani che vi hanno chiesto in modo esplicito di pensare ad un menù a loro dedicato? A me è successo....:-((( e quando lo abbiamo detto al nostro chef lui ha storto un pò il naso. Poi il...

Ragazze, ho letto tanti topic in cui si parla di sposi vegetariani o vegani, ma avete invitati vegeariani o vegani che vi hanno chiesto in modo esplicito di pensare ad un menù a loro dedicato?

A me è successo....:-((( e quando lo abbiamo detto al nostro chef lui ha storto un pò il naso. Poi il vegetariano ancora ci può stare, ma un menù vegano è davvero difficile da preparare!!!

Io fossi vegetariana o vegana, per non mettere in difficoltà le persone che mi invitano al loro matrimoni, o mi porterei qualcosa da casa o piuttosto rinuncerei ad andare al matrimonio.

Voi come la pensate?

------

commento del 05/04/2013 aggiunto dopo aver letto le vostre tante risposte!!

Ciao ragazze! Rispondo un pò a tutte perchè aprendo questo topic mi sa che ho sollevato un polverone e mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuna.....non era assolutamente mia intenzione farlo!! Scusatemi!!!

Confermo che anche noi vogliamo trattare i nostri ospiti tutti allo stesso modo che siano carnivori, onnivori, vegetariani, vegani, allergici o intolleranti però penso che ci sia differenza da chi è allergico/intollerante (si tratta di una malattia) e da chi invece è vegetariano/vegano (si tratta di una scelta personale).

Ovviamente noi sceglieremo un menù adatto a loro perchè ci teniamo che tutte le persone a noi care siano presenti alle nostre nozze e possano essere felici di esserci.

Anche il nostro chef ci ha chiesto se avevamo ospiti con esigenze particolari, ma al momento di scegliere effettivamente le portate, è stato più difficile creare il menù di un vegetariano/vegano, piuttosto che un classico menù. Poi al nostro matrimonio la maggior parte delle portate sarà a buffet quindi è ancora più complicato destinare dei piatti solo per loro.

Però magari la soluzione potrebbe essere creare delle isole: isola di carne, isola di pesce, isola di verdure e isola per soli vegani. Ecco, questa potrebbe essere una buona soluzione. Vedete che a parlare con voi e a sentire le vostre opinioni qualcosa di buono è venuto fuori.

Magari ero io che sbagliavo in partenza perchè non essendomi mai avvicinata alla cucina vegetariana nè tanto meno a quella vegana mi rimaneva difficile pensare in quell'ottica, ma una soluzione si trova sempre!

Ribadisco che se fossi io la vegetriana o vegana mi sarei di sicuro comportata in modo diverso, ma questo non vuole assolutamente dire che preferirei non avere con me quegli ospiti!!

Spero con ciò di aver guadagnato da voi di nuovo qualche punto a mio favore!!!!!! :-))))

83 Risposte

• S
    Sposa Abituale Novembre 2013 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due ebrei che non mangiano affettati, carne di maiale e non mischiano carne e latte (il mio menù comprende tra le altre cose un primo con il bacon, degli involtini di tacchino speak e taleggio)
    Uno allergico a latte, manzo e vitella
    2 celiache

ma devo dire che alla location sono stati molto comprensivi e non hanno assolutamente storto la bocca

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non avevo capito che era a buffet..... sono contenta che è andato tutto per il meglio Smiley smile!!!

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi due vegetariani (di cui una mia sorella).. e abbiamo scelto il menù classico e al posto del primo che ci sarebbe carne mettiamo il primo del menù bambini (pasta al pomodoro).. e nel secondo un po' più abbondante di verdure togliendo la fetta di roastbeef.. ho chiesto a entrambi per gentilezza e hanno detto che va benissimo Smiley smile

• Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero? che carino!! Smiley smile

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitati vegetariani e celiaci, lo chef nn può storgere il naso se ha invitati di questo tipo perché viene pagato non è che fa le cose a ufo, inoltre nn è giusto che degli amici non possano venire o debbano portarsi da mangiare da casa, assolutamente no! Perché si paga x un sevizio e il conto è sempre molto salato.
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sicuramente una vegetariana.. siamo ancora lontani dalla scelta del menù ma parlando con il ristorante ci ha dato la completa disponibilità per creare menù appositi per vegetariani, vegani, celiaci ed intolleranti..

ho apprezzato molto la cosa e sicuramente cercheremo si soddisfare le esigenze di tutti, anche se la ragazza che è vegetariana sono sicura che non ci chiederebbe nulla.. Smiley smile

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking giusto!!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazia ci sono rimasta male per questo topic.....poi comunque ho letto le modifiche sotto...io ad esempio rispetto i miei invitati, io sono ormai vegana , e se m'invitassero ad un matrimonio glielo direi ,è giusto che pensino anche a noi..che purtroppo in questo mondo siamo pochi. Ma addirittura dire di portarmi le cose da casa è stato bruttissimo.Non esiste solo il latte ,le uova,ed esseri viventi..tutti pensano questo, levi queste cose non ti rimane niente..non è cosi invece. è un discorso davvero troppo lungo.Le persone come noi dovrebbero essere d'ammirare,rispettano le creature di questo mondo, qualsiasi siano.Le multinazionali fanno di tutto per renderci la vita difficile, ma non demordiamo!è tutto basato su leggende ormai quello che si sa sul cibo.. la carne ha proteine,il latte fa bene alle ossa...cavolate...comunqnue nonostante questo , purtroppo contro la mia volontà ci sarà pesce nel mio menù,voglio che gli invitati siano contenti..e ho chiesto ad ognuno se ha problemi..pago una bella somma e voglio che ognuno abbia chiò per cui pago...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io mi sposo in una Villa veneta con albergo e ristorante. Tutto sul posto.

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto un menù di carne xke siamo in montagna. X quelli che non mangiano certe cose, lo diranno al momento in sala e lo chef darà l'alternativa.

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2017 Bari
    Marilinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti do un consiglio... richiedi in sala un menu da cerimonia vegano se non specifichi ti rifilano un menu "arrangiato" vegano... ovvero tu paghi un menù a prezzo prezzo che però vale la metà Smiley laugh ...

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2017 Bari
    Marilinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono vegana ed ho chiesto espressamente agli sposi di tutti i ricevimenti a cui ho partecipato un menu a parte perchè in primisi un vero Chef con la C maiuscola sa cucinare tutto o si aggiorna.. gli chef di vecchio stampo quelli che si storciano sono da abolire ,ad oggi i vegani,vegetariani,diabetici e celiaci sono in aumento e allora?? ci portiamo il cibo da casa??? ma che stiamo in osteria??? piuttosto non vado al ricevimento!!!! cose da pazzi... semmai è il contrario dato che non mangiando il menu "normale" gli sposi pagherebbero a vuoto un pranzo per nulla.. pagare per pagare si fa contenti tutti ...

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo di avere vegetariani o vegani . Ho cciliaci e persone che non mangiano pesce o carne, ma ci hanno detto che non ci sono problemi gli verranno fatte cose a parte
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me onestamente sembra un po' scortese pensare che un invitato si debba portare qualcosa da casa o addirittura non venire perchè vegetariano (o vegano o magari celiaco o altro), questo vale a mio avviso per qualsiasi comune cena figurarsi per un matrimonio!^^ Al contrario io volevo che al mio matrimonio tutti restassero il più possibile soddisfatti e contenti, anche i vegetariani o addirittura vegani, per questo noi avevamo chiesto esplicitamente a tutti gli invitati, tramite il wedding-site, di segnalare ogni eventuale limitazione alimentare (vegetarianesimo, allergie, ecc.) affinchè potessimo fargli preparare il pranzo più adeguato. Ma anche il catering stesso mi aveva chiesto di fargli sapere questa cosa e non ha fatto nesusna difficoltà, perciò mi stupisce che il tuo chef abbia storto il naso, mi sembra un atteggiamento poco professionale, anche perchè immagino che lo paghi ben bene questo pranzo.

Cmq alla fine io ho avuto due invitati vegetariani che hanno avuto il menù concordato con il catering, con piattone di verdure grigliate al posto del secondo di carne (i primi piatti e l'altro secondo erano cmq vegetariano-compatibili).

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2013 Latina
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ci sarà una mia carissima amica vegetariana. Il menù speciale per veg mi è stato proposto dal ristorante. Faranno un menù speciale per lei, per i bambini e per chiunque ne avrà bisogno!
    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Grazia!

Io sono vegetariana e all'ultimo matrimonio a cui sono stata, ho semplicemente chiesto di eliminare la carne dai piatti. Ad esempio per secondo ho mangiato solo il contorno di verdure un po' più abbondante rispetto a quello degli altri invitati.

Penso che i tuoi invitati sappiano adattarsi, almeno io personalmente non ho mai richiesto un menù vegetariano appositamente per me Smiley winking

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo una sola invitata vegetariana, mia cugina, ed ho avvertito il ristorante che le ha fatto un menù a parte Smiley smile

Cmq il nostro ristorante era preparato a tutto anche ai celiaci... non è giusto che loro non vengano soddisfatti... non ha senso secondo me... a me non ha affatto pesato e cmq essere vegano non è molto difficile, fai antipasti di verdura e patate senza uovo, pasta con sugo o funghi senza nè carne, né uova e né pesce e di secondo qualcosa con patate o altro... mica è impossibile

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo che la situazione si complica un pochino ma alla fine conta è la bravura dello chef e anche il buon senso della persona vegana....magari si accontenterà di piatti anche semplici ma che rispettano le sue abitudini alimentari...gli invitati sono ospiti e come tali vanno trattati nel miglior modo possibile...

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze! Rispondo un pò a tutte perchè aprendo questo topic mi sa che ho sollevato un polverone e mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuna.....non era assolutamente mia intenzione farlo!! Scusatemi!!!

Confermo che anche noi vogliamo trattare i nostri ospiti tutti allo stesso modo che siano carnivori, onnivori, vegetariani, vegani, allergici o intolleranti però penso che ci sia differenza da chi è allergico/intollerante (si tratta di una malattia) e da chi invece è vegetariano/vegano (si tratta di una scelta personale).

Ovviamente noi sceglieremo un menù adatto a loro perchè ci teniamo che tutte le persone a noi care siano presenti alle nostre nozze e possano essere felici di esserci.

Anche il nostro chef ci ha chiesto se avevamo ospiti con esigenze particolari, ma al momento di scegliere effettivamente le portate, è stato più difficile creare il menù di un vegetariano/vegano, piuttosto che un classico menù. Poi al nostro matrimonio la maggior parte delle portate sarà a buffet quindi è ancora più complicato destinare dei piatti solo per loro.

Però magari la soluzione potrebbe essere creare delle isole: isola di carne, isola di pesce, isola di verdure e isola per soli vegani. Ecco, questa potrebbe essere una buona soluzione. Vedete che a parlare con voi e a sentire le vostre opinioni qualcosa di buono è venuto fuori.

Magari ero io che sbagliavo in partenza perchè non essendomi mai avvicinata alla cucina vegetariana nè tanto meno a quella vegana mi rimaneva difficile pensare in quell'ottica, ma una soluzione si trova sempre!

Ribadisco che se fossi io la vegetriana o vegana mi sarei di sicuro comportata in modo diverso, ma questo non vuole assolutamente dire che preferirei non avere con me quegli ospiti!!

Spero con ciò di aver guadagnato da voi di nuovo qualche punto a mio favore!!!!!! :-))))

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh credo che, apparte schizzinosità degli sposi, le culture vadano rispettate!!! Io al mio matrimonio avrò 4 celiaci, un vegetariano, un araba che non mangia carne di maiale e allergici al lattosio (come me)...e lo chef farà da mangiare per ognuno di loro...rotture di scatole, che però al giorno d'oggi sono necessarie!!!!

Per chi invece non gli piacciono funghi e tartufo...beh mangierà le altre cose!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,mio padre è vegano e lo chef farà un menù appositamente per lui, non abbiamo mai avuto problemi,sinceramente ad un matrimonio portare il cibo da casa non è il massimo..un bravo chef si adatta agli invitati non il contrario!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no io tratterò tutti i miei ospiti con lo stesso riguardo non vedo perche dovrei rinunciare a una persona cara solo perche ha abitudini alimentari specifiche e non vedo perchè lei dovrebbe rinunciare a starmi vicino quel giorno solo perche non mangia le cose che mangiano gli altri...ci mancherebbe..

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in realtà...è stato il ristoratore a chiedere..subito al primo incontro informa dosi delle varie persone allergiche o semplicemente vegetariane!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione