Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Avete invitati vegetariani o vegani?

Grazia, il 1 Aprile 2013 alle 00:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 83

Ragazze, ho letto tanti topic in cui si parla di sposi vegetariani o vegani, ma avete invitati vegeariani o vegani che vi hanno chiesto in modo esplicito di pensare ad un menù a loro dedicato?

A me è successo....:-((( e quando lo abbiamo detto al nostro chef lui ha storto un pò il naso. Poi il vegetariano ancora ci può stare, ma un menù vegano è davvero difficile da preparare!!!

Io fossi vegetariana o vegana, per non mettere in difficoltà le persone che mi invitano al loro matrimoni, o mi porterei qualcosa da casa o piuttosto rinuncerei ad andare al matrimonio.

Voi come la pensate?

------

commento del 05/04/2013 aggiunto dopo aver letto le vostre tante risposte!!

Ciao ragazze! Rispondo un pò a tutte perchè aprendo questo topic mi sa che ho sollevato un polverone e mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuna.....non era assolutamente mia intenzione farlo!! Scusatemi!!!

Confermo che anche noi vogliamo trattare i nostri ospiti tutti allo stesso modo che siano carnivori, onnivori, vegetariani, vegani, allergici o intolleranti però penso che ci sia differenza da chi è allergico/intollerante (si tratta di una malattia) e da chi invece è vegetariano/vegano (si tratta di una scelta personale).

Ovviamente noi sceglieremo un menù adatto a loro perchè ci teniamo che tutte le persone a noi care siano presenti alle nostre nozze e possano essere felici di esserci.

Anche il nostro chef ci ha chiesto se avevamo ospiti con esigenze particolari, ma al momento di scegliere effettivamente le portate, è stato più difficile creare il menù di un vegetariano/vegano, piuttosto che un classico menù. Poi al nostro matrimonio la maggior parte delle portate sarà a buffet quindi è ancora più complicato destinare dei piatti solo per loro.

Però magari la soluzione potrebbe essere creare delle isole: isola di carne, isola di pesce, isola di verdure e isola per soli vegani. Ecco, questa potrebbe essere una buona soluzione. Vedete che a parlare con voi e a sentire le vostre opinioni qualcosa di buono è venuto fuori.

Magari ero io che sbagliavo in partenza perchè non essendomi mai avvicinata alla cucina vegetariana nè tanto meno a quella vegana mi rimaneva difficile pensare in quell'ottica, ma una soluzione si trova sempre!

Ribadisco che se fossi io la vegetriana o vegana mi sarei di sicuro comportata in modo diverso, ma questo non vuole assolutamente dire che preferirei non avere con me quegli ospiti!!

Spero con ciò di aver guadagnato da voi di nuovo qualche punto a mio favore!!!!!! :-))))

83 Risposte

Ultime attività da Angela, il 20 Maggio 2022 alle 22:15
  • A
    Sposa Novella Luglio 2020 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi sono i motivi per i quali da vegana odio i matrimoni e le cerimonie, li evito come la peste...sono un supplizio di ore interminabili a guardare gli altri mangiare e scolare vino per dimenticare i miei piatti di pasta al pomodoro, patatine e verdure grigliate e stop. A casa cucino meglio, molto meglio, penso sempre "la prossima volta mi porto un panino". Cerco di alzarmi dal tavolo il più possibile per evitare di restare col piatto vuoto a guardare gli altri e sorridere, ma le scarpe pure non sono mai d'aiuto, vorrei levarle e camminare su quei bei prati curati dei ristoranti/ville per cerimonie ma ovviamente il bon ton non me lo permette, permette però che debba vedere astici vivi e poi morti (che per me non sono diversi dagli umani) e fingere che tutto vada bene, certo va tutto bene! Oibò mi sembra che quella trota mi stia fissando proprio dal piatto al centro tavolo, e penso a quando nuotava felice, chissà se aveva figli, che cosa stava facendo quando è stata pescata? E il caro filetto di vitello quanti mesi avrà avuto? Quanto avrà pianto la mucca, sua madre? Ieri l'altro in montagna ho visto mucche, qualche vitello, chissà se sono già morti e serviti anche loro. Ho giocato con un maialino, pumki era intelligente come un cane, sapeva "seduto, giù, dai la zampa", non era un salame! Ok mi fanno male le scarpe, mi alzo lo stesso, mi allontano sorridendo, fuori, nel prato, fisso il vuoto come la trota nel piatto di poco prima, mi sento un po' morta anche io adesso.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2020 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo proprio! Sarebbe una gravissima mancanza di rispetto chiedere una cosa del genere. Sono vegana da più di vent'anni, mi dà nausea come la maggior parte dei vegani il solo pensiero di mangiare prodotti di origine animale. Mettiamola in questo modo: se a te dicessero che per un giorno puoi fare eccezione e mangiare cani, gatti o un umano ti verrebbe da vomitare? Tieni presente che per noi è così, non fa alcuna differenza se ci date da bere latte umano o latte vaccino, carne umana o di mucca, ci fa rabbrividire allo stesso modo. Se per principio li riteniamo come noi non possiamo fare eccezione neanche un giorno, un'ora, una volta, una volta tanto...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono vegetariana.

A tutti i matrimoni a cui ho partecipato sono sempre stata trattata come un'invitata di "serie B". Un piattino di verdure grigliate, una fetta di formaggio, quattro foglie di insalata: le stesse cose che mangio a casa quando non ho tempo o voglia di cucinare. Per me è una grande mancanza di rispetto. Partecipo come tutti gli altri e faccio il regalo come tutti gli altri, non mi sembra corretto essere lasciata da parte perché per il ristorante (o per gli sposi) sono solo "un problema".

Al mio matrimonio c'era una persona celiaca. Il ristorante ha storto il naso e, addirittura, voleva farle saltare alcune portate senza proporle un'alternativa. Ma stiamo scherzando???!!! Tutti gli altri mangiano e un invitato sta a bocca asciutta a guardarli???!!! Zero professionalità e zero rispetto. Mi sono impuntata, non era assolutamente accettabile che al mio matrimonio qualcuno venisse trattato così.

• Rispondi
  • Lela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i vegetariani nessun problema per il menà,ma vegano è difficile. onestamente non so se il mio ristorante fa piatti vegani, ma io credo che per un giorno, se dovessero mangiare qualcosa a base animale (es burro, panna..) non succedere nulla a loro! (non mi riferisco agli intolleranti al lattosio eh!)

• Rispondi
  • Illari
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cuneo
    Illari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche io ho dei vegani/vegetariani e sono in difficoltà...mi diresti per favore che piatti avete proposto per questo menu alternativo? giusto da avere delle idee in merito. perchè non so proprio da dove iniziare! Grazie!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

fortunatamente ad oggi ci sono tanti siti, riviste, blog e trasmissioni che propongono ricette vegan, sfiziose e salutari. basta cercare! Smiley winking

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il menu é stato ricco e soddisfacente per tutti i gusti, ricevendo complimenti da vegetariani, vegani e carnivori!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, il topic è vecchio e gia mi son scusata con le vegane e vegetariane convinte x aver mancato loro di rispetto.
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei curiosa di provare i tuoi piatti....a volte mi sembra impossibile pensare che tante ricette possano esistere senza derivati animali!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono vegetariana da 15 anni, a gennaio dello scorso anno ho scoperto essere intollerante al lattosio, da quel momento sono diventata vegana.

quando abbiamo iniziato ad organizzare il matrimonio ci eravamo orientati a richiedere ai fornitori un menù vegetariano, con qualche piatto vegano per me. ma le proposte dei vari catering ci hanno stupito con menu vari, ricercati e sfiziosi interamente vegani che abbiamo deciso di servire un menu vegan. non ci saranno seitan, tofu e altre cose elaborate (che peraltro cerco di escludere dalla dieta) sono convinta che i nostri ospiti non si accorgeranno neanche della mancanza di derivati animali.

comunque ho tenuto conto delle esigenze alimentari di tutti i miei ospiti, una "padrona di casa" questo fa!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2015
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è di 2 anni fa questo Topic...
    Cmq noi avremo Vegani, celiaci, vegetariani e donne incinta da fare attenzione per la Toxo, oltre a mia cognata allergica alla frutta e noci
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Luglio 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono vegetariana o vegana, secondo me non credo che creare un menù a parte per gli ospiti che lo sono sia così complicato..non sono chef ma come ha detto la ragazza, chi lo è dovrebbe saper affrontare qualsiasi situazione, soprattutto oggi che sempre più persone decidono di fare questa scelta. Inoltre credo che in un classico buffet di nozze ci sia tanta scelta per vegetariani o vegani. Per il menù esistono una miriade di ingredienti
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggrego a voi. Un discorso è l'intolleranza un'altro è la scelta personale.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia sorella e la mia testimone vegetariane, mia cugina intollerante al lattosio e io allergica al latte!!!! Un bel mix...ma il nostro ristorante nel prezzo ci preparerà menù a doc per ogni invitato che ha problemi come me o che è vegetariano...anche la torta che ci faranno la faranno senza latticini proprio perché io sono allergica anche se avevo detto che non faceva nulla...ma il responsabile mi ha detto "la sposa sei tu e il nostro chef non ha problemi a fare una torta che anche tu possa mangiare anche tuo matrimonio...
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni modo, la scelta vegana non è questione di gusti e non si tratta di essere schizzinosi. È uno stile di vita etico, quindi non è che uno che si rifiuta di mangiare cadaveri fa un'eccezione per voi perché gli state simpatici. Oltretutto l'alimentazione veg che offre un'infinità di alternative alimentari. Uno chef degno di questo nome dovrebbe essere più che preparato a usare ingredienti che, in fin dei conti, sono naturali e genuini, e che non prevedano sfruttamento verso chi non può difendersi. E se l'essere contrari alla mattanza degli animali per i capricci del vostro palato deve causare un tale scompiglio, beh, mi dispiace davvero per i vostri ospiti. E si, forse sarebbe meglio se declinassero l'invito, per la vostra gioia e la loro pace.
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a te.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verbania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo con il tuo pensiero. .
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero! discorso diverso sarebbe per un'allergia o intolleranza ovviamente!

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio neanch'io offendere qualcuno è pur sempre una scelta personale però noi avremo una copia macrobiotica al matrimonio e lì il catering ci ha detto apertamente che non sano ancora come gestire la situazione secondo me si devono adattare anche loro al menu anche perché io quando vado a mangiare da loro (o dai vegani, vegetariani) non chiedo un menu a parte mangio quello che ce (e se si tratta di rispettare le scelte degli altri nn vedo perché dovrei essere solo io a farlo)
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so cosa dirti.....mi ero già corretta nel topic scusandomi con tante di voi...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Concordo in pieno!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 3 vegani, 1 vegetariana, 1 celiaca e 3 intolleranti al lattosio. Lo chef è stato gentilissimo e gli invitati si sono trovati tutti bene. Per facilitare le cose la vegetariana ha mangiato vegano.
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vegetariani non mangiano pesce.. É comunque carne
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si e ci sarà un menu a parte.cmq sta agli invitati ricordarci le loro preferenze alimentari
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parenti e amici vegetariani e vegani e per loro ho chiesto al catering di fare un menu a parte. Non sono stati loro a chiedermi niente ma ho scelto di dare una alternativa per mia volontà perché ci tengo a rispettare le esigenze dei miei ospiti. Se il catering mi avesse detto di no mi sarei rivolta altrove.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verbania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda. .ti capisco benissimo. .alla fine io conosco molte persone della mia famiglia che verranno al mio matrimonio, che fino natale hanno mangiato di tutto e da un giorno con l'altro quasi per moda sono diventati vegani vegetariani ecc...io rispetto tutti ma sinceramente sentirmi criticare il menu perché c'è la carne....x i vegetariani farò del pesce o verdura...ma per i vegani improvvisi... si mangeranno la pasta al pomodoro!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Smile :)
    Sposa Saggia Settembre 2025 Torino
    Smile :) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto solo ora questo topic, sono una new entry e sono vegana quindi cercavo spunti per un pranzo vegan... mi sono sentita un po' offesa, cioè, se devo andare a un matrimonio e portarmi il cibo da casa perchè tu non sai cosa farmi mangiare, allora tu fatti il regalo da sola perchè io non so cosa regalarti... io non chiedo mai niente ma ovunque vada pensano sempre a un'alternativa per me, perchè mi vogliono bene, e se si organizza di mangiare fuori non propongono mai posti in cui io non potrei mangiare....

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è una situazione proprio assurda!!! Ma cosa mangiano di solito? e sopratutto come fanno a vivere se non mangiano così tante cose?

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il risotrante ci ha già detto espressamente di non preoccuparci se ci sono persone con esigenze particolari cucineranno altri piatti. Io sono celiaca e quindi già per me dovranno cucinare a parta, poi ho un amico che è vegano, qualcuno che non mangia pesce e poi ancora non so!! Però tutti i ristoranti dove siamo andati, prima di scegliere il nostro, ci hanno detto la stessa cosa!! Ormai anche i ristoratori e gli chef sono abituati, non vedo nulla di strano e non mi sembrerebbe giusto emarginare o escludere chi ha esigenze e gusti diversi dai nostri. Io dovrei essere la prima allora!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò dei celiaci, magari faró un risotto come primo ma per il resto posso solo dire al catering di stare attentI... Ognuno mangerà quello che vuole e può... inoltre avrò una ragazza vegana e come per ogni cena di famiglia ci sarà da mangiare di tutto e poi vede lei, scusatemi ma essendo una delta personale sta alla persona gestirsi

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è ancora presto ma sfaremo noi stessi a chiedere agli ospiti se hanno esigenze particolari per il magiare o allergie.. Per ora di sicuro c è solo k mia suocera è vegetariana. Il nostro è un matrimonio un po' particolare perchè durerá tutto il giorno e quindi ci sará pranzo e cena.. Il pranzo essendo a buffet lo organizzeremo a isole proprio per questo motivo mentre la cena k sará seduta il menù vegetariano sará scelto direttamente da mia suocera togliendo i così da non pochi impicci...

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Luglio 2014 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i miei ospiti non so come definirli... xkè non mangiano un tubo! altro che vegani! ahahah non mangiano nemmeno pasta! quindi che gli faccio mangiare?! quindi niente carne, niente affettato, niente pasta, niente pesce... benissimoooooo

dimmi tu se posso fargli portare 8000 piatti con verdure e formaggio?! non mangerà nemmeno il dolce secondo me! spero che il ristorante non mi faccia pagare quanto un menù vero e proprio!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione