Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Avete invitati vegetariani o vegani?

Grazia, il 1 Aprile 2013 alle 00:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 83

Ragazze, ho letto tanti topic in cui si parla di sposi vegetariani o vegani, ma avete invitati vegeariani o vegani che vi hanno chiesto in modo esplicito di pensare ad un menù a loro dedicato? A me è successo....:-((( e quando lo abbiamo detto al nostro chef lui ha storto un pò il naso. Poi il...

Ragazze, ho letto tanti topic in cui si parla di sposi vegetariani o vegani, ma avete invitati vegeariani o vegani che vi hanno chiesto in modo esplicito di pensare ad un menù a loro dedicato?

A me è successo....:-((( e quando lo abbiamo detto al nostro chef lui ha storto un pò il naso. Poi il vegetariano ancora ci può stare, ma un menù vegano è davvero difficile da preparare!!!

Io fossi vegetariana o vegana, per non mettere in difficoltà le persone che mi invitano al loro matrimoni, o mi porterei qualcosa da casa o piuttosto rinuncerei ad andare al matrimonio.

Voi come la pensate?

------

commento del 05/04/2013 aggiunto dopo aver letto le vostre tante risposte!!

Ciao ragazze! Rispondo un pò a tutte perchè aprendo questo topic mi sa che ho sollevato un polverone e mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuna.....non era assolutamente mia intenzione farlo!! Scusatemi!!!

Confermo che anche noi vogliamo trattare i nostri ospiti tutti allo stesso modo che siano carnivori, onnivori, vegetariani, vegani, allergici o intolleranti però penso che ci sia differenza da chi è allergico/intollerante (si tratta di una malattia) e da chi invece è vegetariano/vegano (si tratta di una scelta personale).

Ovviamente noi sceglieremo un menù adatto a loro perchè ci teniamo che tutte le persone a noi care siano presenti alle nostre nozze e possano essere felici di esserci.

Anche il nostro chef ci ha chiesto se avevamo ospiti con esigenze particolari, ma al momento di scegliere effettivamente le portate, è stato più difficile creare il menù di un vegetariano/vegano, piuttosto che un classico menù. Poi al nostro matrimonio la maggior parte delle portate sarà a buffet quindi è ancora più complicato destinare dei piatti solo per loro.

Però magari la soluzione potrebbe essere creare delle isole: isola di carne, isola di pesce, isola di verdure e isola per soli vegani. Ecco, questa potrebbe essere una buona soluzione. Vedete che a parlare con voi e a sentire le vostre opinioni qualcosa di buono è venuto fuori.

Magari ero io che sbagliavo in partenza perchè non essendomi mai avvicinata alla cucina vegetariana nè tanto meno a quella vegana mi rimaneva difficile pensare in quell'ottica, ma una soluzione si trova sempre!

Ribadisco che se fossi io la vegetriana o vegana mi sarei di sicuro comportata in modo diverso, ma questo non vuole assolutamente dire che preferirei non avere con me quegli ospiti!!

Spero con ciò di aver guadagnato da voi di nuovo qualche punto a mio favore!!!!!! :-))))

83 Risposte

• Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ovvio, è una scelta personale, per questo in genere io non chiedo mai. I miei amici stretti non sono vegetariani, ma io ho sempre sempre la mia "portata speciale", perchè ci tengono a me, tutto qui. Cmq non dovrebbe sembrarti strano, anzi non capisco perchè sia così...

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono vegetariana e avrò 4 invitati vegetariani...

i ristoranti dovrebbero essere pronti a preparare un menu anche per i vegetariani e i vegani!

sinceramente portarmi da casa il pranzo per "non dar fastidio" agli sposi mi fa un po' sorridere, e rinunciare al matrimonio perchè vegetariana mi sembra assurdo!

io non ho mai chiesto il menu vegetariano, ma le persone conoscendomi lo sanno e lo fanno fare!

è sembre di buon gusto cmq quando si consegnano le partecipazioni chiedere se gli invitati hanno qualche tipo di allergie o se sono vegetariane o vegane...io sto facendo così

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 amiche vegetariane e una vegana...stiamo ancora facendo il giro dei ristoranti e la prima cosa che puntualizziamo è che vogliamo la stessa cura e attenzione per tutti gli invitati e soprattutto la stessa qualità/quantità nelle portate anche per queste persone.....

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un'amica vegetariana e le farò fare un menù apposito.....non vorrei che si sentisse in alcun modo discriminata, al contrario, vorrei si sentisse a proprio agio e "coccolata" come del resto gli altri invitati.....

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo chiedere ai miei invitati, è stata la location stessa che si è raccomandata di farglielo sapere in maniera da fare menu appositi per loro senza cambiare prezzi ne nulla!! no vabbe mica è una colpa essere vegetariani o vegani o avere allergie o intolleranze è giusto coccolare un pò anche i nostri ospiti piu particolari di palato Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi informerò anch'io con i miei ospiti, mi dispiacerebbe se uno non venisse solo per questo motivo. C'è un'amica di mia suocera che ha già detto che non verrà perché è celiaca, io voglio informarmi con la location se è possibile fare anche un menu gluten free, mi dispiacerebbe se queste persone non venissero...

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io avrò la sorella del mio Fm, che è anche la testimone, che è vegetariana...e ho altri due invitati che hanno deiverse intolleranze.

Io sinceramente ho chiesto allo chef di preparare un menù vegetariano per la sorella e un menù idoneo per gli altri due invitati. Per me è super importante che tutti i miei ospiti possano sentirsi bene e appagati...è il mio matrimonio è vero..ma è una festa per tutti e il mio desiderio è che tutti siano felici!

Per esempio ho un altro invitato che non beve vino perchè gli fa molto male ma a tavola generalemtne beve la birra...e ho chiesto di poter servire a lui la birra...

In generale cmq ho chiesto allo chef di assecondare qualsiasi richiesta che possano fare gli invitati , nel limite del possibile, e ovviamente di metterlo sul conto degli sposi! ( perchè sono stata anche ad un matrimonio dove un invitato ha chiesto un caffè corretto e invece nel menù era previsto solo ul caffè normale e il cameriere ha risposto che bisognava pagare la differenza....io mi sarei davvero arrabbiata se fossi stata la sposa e uno dei miei invitati fosse stato trattato cosi! )

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono vegetariana e al matrimonio oltre a me c'erano 5 invitati vegetariani e 4 intolleranti ai latticini.

Per me e mio marito è stato importante che tutti mangiassero il giorno del nostro matrimonio, perchè erano tutte persone a cui tenevamo e se non ci interessava che mangiassero o meno non li avremmo invitati.

Quindi noi avevamo portate "speciali", o vegetariane o per intolleranti.

Io personalmente non sono una che fa richieste particolari, in fondo è una scelta mia, ma in genere la gente pensa sempre a me, perchè se non ci tenesse a me non mi inviterebbe! Non sono una che di certo richiede di mangiare tutte le portate, mi basta il giusto per saziarmi e non morire di fame, ma sinceramente se mi si presenta tutta carne non ne sarei per niente contenta e farei notare che potevano anche non invitarmi! Per dirti, un pochino di antipasto, un primo e i contorni mi basterebbero chiaramente, nessuna richiesta particolare, ma se non potessi mangiare niente niente...

Non so, per me era davvero importante che tutti fossero felici il nostro grande giorno, altrimenti non li avremmo invitati. Sia i veg che gli intolleranti poi non si aspettavano che avessi pensato a tutti e siamo stati tanto ringraziati.

Spero che le tue amiche non te l'abbiano chiesto con arrogranza, perchè a me questo da fastidio, in fondo sono scelte nostre e io non mi permetterei mai, ma se voi le avete invitate immagino che vi interessi di loro, quindi un minimo di attenzione io la presterei...

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno mi ha chiesto cibi particolari.. ma spero che non ci siano vegetariani perchè in agriturismo è praticamente tutto carne..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihihihi sembra la mia descrizione.. le tue amiche sono vegetariane un pò difficili nei gusti, come meSmiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono vegetariana e ai matrimoni a cui sono stata invitata in passato, non ho mai osato chiedere un manù particolare, ne tanto meno mi hanno mai chiesto.. ma dal momento che al ristorante ci è stato invece proposto, ho detto che mi informero se avrò invitati vegani o vegetariani!! La cosa mi ha fatto molto piacereSmiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un paio di invitate vegetariane (non vegane per fortuna!), ma non credo farò un menù apposta per loro, perchè tutte le volte che organizziamo cene e cucino per loro mangiano pochissimo e le cose fatte apposta per loro rimangono nei piatti quasi per intero!

per cui credo che invece di due primi mangeranno solo quello vegetariano, per gli antipasti idem...l'unica cosa che mi lascia perplessa è il secondo, che sarà solo di carne..credo che eventualmente mangeranno il contorno in quantità maggiori! (tanto so già che come al solito non arrivano al secondo)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente no ma in ogni caso le location che ho visitato mi hanno detto che hanno delle proposte menu speciali per chi ha esigenze op intolleranze particolari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione