Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Ottobre 2015 Roma

Bambini ai matrimoni si o no?

Alessandra, il 5 Maggio 2015 alle 17:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46

Sono giorni che penso insieme al mio compagno se è meglio o no invitare i bimbi al nostro matrimonio... Da una parte sarei felice, ma da una parte capisco che è un impegno oltre per noi per organizzare il tutto ma anche per i nostri amici invitati... ho letto alcuni blog che dicono che è bene avere dei bimbi al matrimonio tipo questo ..http://www.insiemeonline.it/i-consigli-degli-esperti/preparativi-organizzazione/item/1-bambini-ai-matrimoni-s%C3%AC-o-no.html ma altri compreso una mia carissima amica dice che è meglio lasciare liberi gli ospiti di decidere...

Secondo voi cosa è meglio fare??

46 Risposte

Ultime attività da Astrid, il 23 Novembre 2015 alle 02:04
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito anche i bambini,mi sembra poco educato chiedere ai genitori di non portarli.Due bimbe nostre patenti faranno le damigelle e prenderemo una baby sitter che si occuperà di tutti loro (sono circa 8).Sinceramente,però,se fossi io l'invitata e non fossi parente degli sposi ma un'amica e basta non porterei IO per prima il mio bambino al matrimonio,specie se è piccolo e se il matrimonio è di sera.Lasciarlo una giornata dai nonni o dagli zii e godermi la festa con mio marito non mi sembra affatto significhi non amarlo,anzi.Penso sia molto meno stressante per loro;i bambini ai matrimoni si annoiano e basta.Comunque il matrimonio è il giorno degli sposi e devono fare ciò che preferiscono,secondo me.Se avessi un bambino e fossi invitata a un matrimonio dove mi chiedono di non portarlo lo troverei poco educato forse,ma capirei.È il tuo giorno ed é giusto sia come vuoi.Non trovo nemmeno corretto "obbligare" gli sposi a pagare un'animatrice per badare ai figli degli altri,del resto..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2015 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito genitori e figli...mi sembra poco carino dire ke non siamo organizzati x loro o ke nn abbiamo piacere!cosi ho contattato degli animatori ke li faranno giocare ed anche mangiare in una sala interna,xke noi saremo all esterno!
    Ed ho trovato la soluzione ideale..i genitori nn dovranno rincorrerli ne dovranno star loro dietro durante la cena...e nessuno si priverà di nulla..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mica tutte, dai Smiley laugh , io no di certo!

    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi che sia un impegno anche per i genitori perchè non metti un'animatrice? Smiley smile
    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi un bambino e mi sentissi dire "no guarda, meglio che non lo porti" ci rimarrei malissimo e non ci andrei nemmeno. Meglio lasciar decidere i genitori..
    Io personalmente adoro i bambini e sono felicissima che ci siano al mio matrimonio perchè è sempre una festa e loro mettono allegria.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitare i bimbi sarebbe scortese, decideranno i genitori se portarli o meno
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo sia scortese anke nei confronti di ki ha i bambini dire lasciali a casa.....oggi le strutture offrono animazione e spazi sl x loro
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, noi non avevamo animazione perché i bimbi erano proprio pochi, ma se fossero stato di più sicuramente ci avremmo pensato. La Cosa più corretta da fare é far scegliere ai genitori.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Maggio 2016 Treviso
    Giugiu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!!! poi se sono i genitori a non voler portarli perche è cmq una giornata "impegnativa" per l'autonomia di un bimbo sono liberi di decidere! ma noi siamo ben felici se ci saranno anche bimbi!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio con questi topic...... Vi linciano le mamme eh!!!! Penso che tu possa fare ciò che credi sia più opportuno, tu invita tutti poi saranno i genitori a decidere cosa fare
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!! Se mi dicessero di dover lasciare mio figlio a casa io non mi presenterei proprio!!! neanche se fosse il matrimonio della mia migliore amica! Sono i genitoro a dover decidere..non certo gli sposi!!! Noi x agevolare tutti abbiamo optato x l'animazione x i bimbi..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanti bambini sono se si decidono di invitare bisogna pensare anche ad 7n servizio di baby sitter in modo tale da non avere bambini in giro per la sala che corrono rischiando di farsi e fare male.io da piccola non venivo portata ai vari matrimoni ecc e secondo me é la cosa migliore,così il bambino sta a casa e non si annoia e i genitori si godono il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno i genitori a decidere cosa fare, se portarli o no!! Se m invitassero ad un matrimonio dicendo di non portare mio figlio io non ci andrei... I bambini gabbo parte della famiglia ed un matrimonio senza bimbi... Che noia!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te!

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita tutta la famiglia e poi saranno i genitori a decidere se portarsi dietro i figli o lasciarli a casa con qualcuno. Innanzitutto non è così scontato che tutti abbiano la possibilità di lasciare i figli a qualcuno, poi secondo me (parere di mamma) è bruttissimo ricevere un invito con specificato niente bambini... fa un pò "io non posso entrare" dei cani... davvero sgradevole!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia che scelgano loro perché alcuni genitori ci resterebbero male se viene imposto
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!!!! Meglio lasciar scegliere ai genitori se portarli i meno... Tu te la cavi con un'animatrice mal che vada...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E' vero, c'è da mettere in conto le reazioni dei genitori, magari non tutti la prenderebbero male, ma sicuramente c'è chi si indispettirebbe molto! Senza contare che chiedere di non portarli potrebbe mettere in seria difficoltà alcune persone, specie chi non può contare sui genitori vicini o disponibili.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando noi abbiamo stilato la lista degli invitati non avevamo fatto caso che molte famiglie tra amici e parenti hanno bambini, ora considerando questa cosa, credo proprio che saranno un bel gruppetto ma a parte alcuni più piccolini (di cui si occupano i genitori), gli altri hanno superato i 5 anni perciò eventualmente in base alle conferme, faremo un tavolo per loro con libri da colorare, così appena mangiato un pò, i bimbi che si stancano di stare seduti al tavolo ore, possono stare li insieme con dei passatempi e giochi. Non imporremo agli inviti la presenza dei bambini ma neanche la proibiremo, primo motivo è che invitare una famiglia e dire: lasciate a casa i bambini, mi sembra poco carino. le persone che magari erano felici di partecipare potrebbero anche offendersi e non venire per niente, seconda cosa se decidono da soli di non volerli portare lasciandoli ai nonni per potersi godere anche loro la giornata in tranquillità (anche nel caso di un bimbo un pò vivace, poco abituato ad eventi o che ha necessità di dormire un pò), sarà una loro decisione. Secondo me è meglio lasciare gli invitati liberi di decidere.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2016 Foggia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 6 nipotini e oltre a loro ci saranno tanti bimbi, io li adoro, e chiaramente nn potranno non esserci:-D poi e anche vero che c' e bisogno di qualcuno che li segua, in modo tale che anche loro, a loro modo, possano festeggiare cn te il tuo giorno piu bello... e infatti io ho organizzato e pensato per loro tanti giochi da fare, cosi anche loro si divertono, e i genitori si godono la festa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno lascia decidere ai genitori ...io personalmente mi indispettirei se mi si vietasse di portarli!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra! In realtà, da quello che avevo letto tempo fa, quando mi sentivo molto bon ton Smiley tongue, il galateo in effetti esclude la presenza dei bambini ai matrimoni, in quanto non è una situazione adatta ai più piccoli. Quindi, a voler fare i pignoletti, non sarebbe da maleducati chiedere di lasciare i figli a casa, specie se parliamo di ricevimenti serali.

    Ciò detto, io che sono contraria al galateo per principio Smiley tongue penso che la cosa più sensata da fare sia lasciare libera scelta ai genitori: sapranno regolarsi loro se è il caso o meno di portare con sé i propri figli, senza imporre nulla, che è una cosa che a me personalmente non piace. Io poi nello specifico non avrò tantissimi bambini, saranno forse 6 al massimo! Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Noi abbiamo invitato diverse coppie con figli (e ovviamente l'invito vale anche per i figli). Alcuni ci hanno già detto che preferiscono non portarli e per noi va bene. Ritengo che sia una scelta che devono fare gli invitati. Vedrai che non tutti arriveranno con la prole.

    credo che se li lasciate liberi di scegliere se portarli o meno fate un'impressione migliore piuttosto che dire loro già di non portarli. io non potrei mai separarmi da mio figlio e se qualcuno non lo volesse ad un evento, mi dispiace, ma io non ci andrei

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io sarei x la libertà di scelta: Vengo da una famiglia numerosa e a. Volte lasciare a casa i figli è più complicato che averli all'evento. Magari prova a cercare una brava animatrice e avvertire le mamme di questa possibilità
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa VIP Maggio 2015 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo 8 bambini, abbiamo avuto un'animatrice bravissima, non li abbiamo proprio visit per tutta la giornata, e i genitori stavano tranquilli!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo 9 bambini al nostro matrimonio

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni singola parola
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Ottobre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, grazie ragazze!!! allora credo che come la maggior parte di voi mi ha consigliato, lascierei liberi gli amici di decidere, nel caso prenderemo un animatore...

    Grazie di Smiley heart

    • Rispondi
  • CHIARA
    Sposa Abituale Giugno 2015 Ferrara
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato anche i bambini ci mancherebbe! Poi qualcuno ha detto che viene con figli, altri che preferiscono lasciarli a casa! Ho solo chiesto conferma ovviamente, ma solo per i tavoli ( mi cambia molto sapere se vengono con o senza) e menù! Attendo ancora qualche conferma! Sarebbe molto maleducato escluderli.
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Saranno i genitori e decidere, io li ho considerati i bimbi, trovo che sia naturale ci siano anche loro.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono posta affatto questo quesito..... per me è scontato che ci siano..... al mio saranno una quarantina..... non ne potrei assolutamente farne a meno visto che 5 sono i miei nipoti. Non potrei mai sposarmi senza di loro.
    • Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò ben 37 bambini al mio matrimonio!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione