Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

Banchetto di nozze... quanto spendere a invitato?

Ludo, il 27 Agosto 2019 alle 16:08

Pubblicato in Ricevimento di nozze 48

Ciao a tutte, questo è il mio primo post. Ho appena iniziato ad affacciarmi a questo nuovo mondo (da inizio agosto circa, ovvero da quando - più o meno - abbiamo convenuto su "una" data (scrivo più o meno perché in realtà le date saranno due, una per il matrimonio civile e una per quello religioso,...

Ciao a tutte, questo è il mio primo post. Ho appena iniziato ad affacciarmi a questo nuovo mondo (da inizio agosto circa, ovvero da quando - più o meno - abbiamo convenuto su "una" data (scrivo più o meno perché in realtà le date saranno due, una per il matrimonio civile e una per quello religioso, ma tutta la festa sarà collegata al secondo [magari sul perché faccio 2 matrimoni e su qualche consiglio in merito a questo scriverò un altro post, quindi continuate a seguirmi, se vi va]. Dicevo... ci stiamo informando sulla location e devo dire che se prima avevo le idee più chiare (a livello ipotetico) ora sono un po' confusa.

Tanto per cominciare, nella prima location che ci interessava, che chiameremo "1", la data che volevamo non era (ovviamente!) disponibile, nonostante fosse tra più di un anno, quindi abbiamo rischedulato il giorno in base alla loro disponibilità, (sempre a livello ipotetico, perché per fissarla a tutti gli effetti, giustamente, occorre la caparra). Prima di deciderci, però, abbiamo pensato di approfondire la cosa, quantomeno per avere qualche termine di paragone (non abbiamo intenzione di girarci 3462 location, col rischio di perdere più tempo che altro e di perdere ogni chance di avere una buona data sul calendario, quindi restringeremo il campo in base ad alcuni criteri, come la vicinanza ad una chiesa che ci piace, il tipo di servizio e di menù offerti, l'estetica della location, ecc). In questo ovviamente matrimonio.com è molto utile.

Ora, settimana scorsa abbiamo trovato un'altra location, che chiameremo "2" indubbiamente bella e interessante, ma ahimè, parecchio più cara della precedente.

Diciamo che, calcolando costi di menù a persona, a cui bisogna aggiungere (per la location "1" un sovrapprezzo per il non raggiungimento del numero minimo e alla "2" il costo per l'esclusiva della location, il confronto è di 100 euro a testa per la "1" contro 125 della "2". Ora, noi pensavamo di spendere 90/100 euro per invitato, per cui voi mi direte: scegli la prima. Il problema è che la seconda ci ha veramente preso molto. Entrambe, oltre all'aspetto economico, hanno molti pro e contro, anche se in tutte e due pare si mangi molto bene; il menù sarà simile (mega antipasto/buffet, 2 primi, 1 secondo, buffet di dolci + torta nuziale per entrambi), ma nel "2" c'è un ripasso più abbondante.

Per la "1", pro: +economica, + vicina geograficamente, + possibilità di personalizzare (musica non vincolata, ad es.); contro: se piovesse, la sala al chiuso non mi piace molto: non è finestrata ed è al piano sotto rispetto a quello strada, la manager, che mi è piaciuta molto, so per certo che vorrebbe cambiare lavoro (quindi chissà se ci relazioneremmo sempre a lei, prossimo anno, o ad altra persona.

Per la "2" pro: + bella, + gioco degli spazi in base al meteo, menù + abbondante (questo a me personalmente cambia poco, ma probabilmente molti invitati apprezzerebbero); contro: +cara, -possibilità di personalizzazione (vincolo su torta e musica), + lontana.

Ora, io avevo pensato al cercare una terza location (cosa che farò, ma per cui mi darò un tempo limite per non perdere troppo tempo e rischiare di trovare tutto pieno, comprese le due location di cui sopra).

Ma se non trovassi alcuna terza alternativa che mi convince, voi cosa scegliereste? (Anche in base ai pro e ai contro?) Secondo voi 125 euro a persona sono troppi? Perché, pensando solo all'aspetto economico, io propenderei comunque per la "2" e il mio FM per la "1" anche perché i suoi accusano che "2" sia troppo distante... Ovviamente non sto pensando alla questione regali (farò le buste e probabilmente andrei in "perdita" comunque se stiamo a guardare l'aspetto economico, e non è questo il punto), però non voglio neanche pentirmi, dopo, di un investimento troppo grande sul lato ricevimento...

Scusate se l'ho fatta lunga, come primo post sono stata un po' prolissa! Ascolterò i vostri pareri e consigli su quanto pensate valga la pena spendere per la cena di nozze.

Grazie a tutte!

48 Risposte

• Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Ale! Devo dire che mi fa piacere sentire anche il tuo parere controcorrente rispetto agli altri perché mi fa vedere la cosa anche da un altro punto di vista... aggiungere del budget al viaggio non sarebbe male, anche perché ci piacerebbe una qualche isoletta oceanica... voi dove andrete?

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara! Posso chiederti, per avere qualche spunto, quali extra taglieresti? Ho idea che se sceglierò la 2, dovrò fare altrettanto!

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile hai toccato una nota dolente, quella dei rimorsi! Caspita, spenderete davvero molto a testa, mi sa che avrai una location proprio da fiaba... che bello! Brava Smiley laugh ora dirò al mio FM di non spaventarsi per i 125 a testa allora ihihihi

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Allora, abbiamo due chiese in ballo, ognuna a mezz'ora dalla sua location più vicina.

Per la soluzione 1: chiesa a 40 minuti da casa, 25 minuti per arrivare alla location, altri 40 minuti per tornare a casa (è un triangolo).

Soluzione 2: chiesa a un'ora e dieci, 20 minuti per arrivare alla location, un'ora e dieci per tornare a casa (altro tragitto "a triangolo").

Saremo 110 in media (con margine di oscillazione: se vengono tutti 120, se ci fossero molti assenti 100 credo).

E tu?

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la musica non saprei, potrete visionarne diverse offerte da loro, oppure è solo una? Nel caso fossero diverse allora non è un gran problema, avrete comunque tutto sommato un parametro di scelta! Per la torta invece non ho ben capito, non vi fanno scegliere la decorazione oppure non potete farla da fornitori esterni al ristorante? Comunque se ci pensi bene l'altra location, nonostante il prezzo fosse inferiore, vi metteva un bel vincolo, ovvero quello di pagare almeno un minimo di pranzi, anche se magari voi siete meno.. E a quel punto se loro impongono 100 invitati ma voi siete 70 (è un esempio) ci andresti nettamente a perdere già al principio. Non perché ci si debba pagare il matrimonio dai regali, ma comunque avresti già una bella fetta di regali in meno, che ci vai a rimettere totalmente.. Quindi anche per questo io sceglierei la 2
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Evinamoon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E farò rito civile in loco, quindi non so proprio dirti cosa significhi 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Evinamoon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro chiedi alla persona sbagliata....... io sono di roma e mi sposerò a palermo 😂😂😂😂😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulle emozioni ti do ragionissima... la 1 fuori è molto bella, ma se dovesse piovere e fossi reclusa in quello stanzone... aiuto, mi sentirei male! Spero che i genitori del mio FM si facciano una ragione del fatto che sia più lontana (a un'ora e un quarto di strada)... secondo te è tanto distante?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..
    Così a occhio opterei per la seconda.. solo per il piano B migliore..
    Quanto dista la 2 dalla chiesta, rispetto alla 1??
    Voi quanti invitati sarete??
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Grazie mille per il caloroso benvenuto Viviana! In effetti hai ragione, il meteo è una bella incognita anche in un mese che dovrebbe essere bello. In questi giorni stilerò la lista delle "spese" a grandi linee ovviamente, in base un po' ai prezzi medi che ho letto in giro, sperando di riuscire a ritagliarci la location 2! Nel frattempo credo andremo a vedere un altro paio di posti. Sul vincolo della musica e della torta che mi dici? Pensi sia un'ingerenza da parte del gestore? Questi sono gli aspetti che lasciano più in dubbio il mio FM..

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludovica e Benvenuta 👏🏻 Allora, stando a tutto quello che hai scritto, io sceglierei la seconda. Se parti già dal presupposto che della prima non ti piace la sala interna questo è già molto penalizzante, in quanto il meteo non si può controllare, e se il luogo delle nozze non è quello che più ti piace allora rimpiangeresti la tua scelta. Pazienza, 25 euro per persona sicuramente fanno la differenza, ma se potete affrontare questa spesa allora non accontentarti! Anche perché stento a credere che ci siano Location con prezzi inferiori... Noi pagheremo 140 per persona, ma siamo super soddisfatti del servizio e degli spazi quindi va benissimo così!
    • Rispondi
  • E
    Evinamoon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi fai quella che ti consiglia il cuore! Non importerà la distanza, tanto avranno comunque qualcosa da dire.... decidete voi, parlatene e fate quello che più vi piace! I soldi tornano nella vita, certe emozioni no!
    • Rispondi
  • E
    Evinamoon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Uh quanto ti capisco!!
    Noi tra L affitto della location e il catering stiamo per spendere 145€ a persona!
    Puoi immaginare.... però siamo totalmente innamorati di quel posto... e sai che c’è? Faremo sacrifici per risparmiare il più possibile, ma non abbiamo dubbi!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se credi che il lato economico possa incidere tanto sul resto dell’organizzazione sceglierei la prima...perché vuoi o nn vuoi devi considerare tutto il contorno...fotografo vestito estetista viaggio di nozze ecc...io ti dirò che ho scelto una sala meravigliosa che mi ha fatto un ottimo prezzo però è un po’ distante e devo assicurare un minimo di invitati...avrei preferito un’altra sala più vicina ma più alta di prezzo e senza un limite di ospiti...ma sinceramente quello che ci ha portato a scegliere è stato il prezzo e il cibo...quello che investiamo in meno sul cibo lo abbiamo aggiunto al budget del viaggio😄
    Ovviamente sono scelte e gusti personali...però è anche vero che se la sala interna della prima nn ti convince molto allora tanto vale scegliere la 2
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo 140euro a persona e l abbiamo scelta per i molti pro che offre,soprattutto l ottimo cibo. Preferisco risparmiare sugli extra rispetto alla location😊
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sceglierei indubbiamente la seconda, il nostro pranzo ci costerà 170€ a testa ma sinceramente io me ne sono immamorata, quindi se a te ha colpito la secondo non esitare a prenotarla sarà il giorno più bello della tua vita poi magari se scegli la prima potresti avere dei rimorsi.... Va dove ti porta il cuore 😍😍😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione