Ciao a tutte, questo è il mio primo post. Ho appena iniziato ad affacciarmi a questo nuovo mondo (da inizio agosto circa, ovvero da quando - più o meno - abbiamo convenuto su "una" data (scrivo più o meno perché in realtà le date saranno due, una per il matrimonio civile e una per quello religioso, ma tutta la festa sarà collegata al secondo [magari sul perché faccio 2 matrimoni e su qualche consiglio in merito a questo scriverò un altro post, quindi continuate a seguirmi, se vi va]. Dicevo... ci stiamo informando sulla location e devo dire che se prima avevo le idee più chiare (a livello ipotetico) ora sono un po' confusa.
Tanto per cominciare, nella prima location che ci interessava, che chiameremo "1", la data che volevamo non era (ovviamente!) disponibile, nonostante fosse tra più di un anno, quindi abbiamo rischedulato il giorno in base alla loro disponibilità, (sempre a livello ipotetico, perché per fissarla a tutti gli effetti, giustamente, occorre la caparra). Prima di deciderci, però, abbiamo pensato di approfondire la cosa, quantomeno per avere qualche termine di paragone (non abbiamo intenzione di girarci 3462 location, col rischio di perdere più tempo che altro e di perdere ogni chance di avere una buona data sul calendario, quindi restringeremo il campo in base ad alcuni criteri, come la vicinanza ad una chiesa che ci piace, il tipo di servizio e di menù offerti, l'estetica della location, ecc). In questo ovviamente matrimonio.com è molto utile.
Ora, settimana scorsa abbiamo trovato un'altra location, che chiameremo "2" indubbiamente bella e interessante, ma ahimè, parecchio più cara della precedente.
Diciamo che, calcolando costi di menù a persona, a cui bisogna aggiungere (per la location "1" un sovrapprezzo per il non raggiungimento del numero minimo e alla "2" il costo per l'esclusiva della location, il confronto è di 100 euro a testa per la "1" contro 125 della "2". Ora, noi pensavamo di spendere 90/100 euro per invitato, per cui voi mi direte: scegli la prima. Il problema è che la seconda ci ha veramente preso molto. Entrambe, oltre all'aspetto economico, hanno molti pro e contro, anche se in tutte e due pare si mangi molto bene; il menù sarà simile (mega antipasto/buffet, 2 primi, 1 secondo, buffet di dolci + torta nuziale per entrambi), ma nel "2" c'è un ripasso più abbondante.
Per la "1", pro: +economica, + vicina geograficamente, + possibilità di personalizzare (musica non vincolata, ad es.); contro: se piovesse, la sala al chiuso non mi piace molto: non è finestrata ed è al piano sotto rispetto a quello strada, la manager, che mi è piaciuta molto, so per certo che vorrebbe cambiare lavoro (quindi chissà se ci relazioneremmo sempre a lei, prossimo anno, o ad altra persona.
Per la "2" pro: + bella, + gioco degli spazi in base al meteo, menù + abbondante (questo a me personalmente cambia poco, ma probabilmente molti invitati apprezzerebbero); contro: +cara, -possibilità di personalizzazione (vincolo su torta e musica), + lontana.
Ora, io avevo pensato al cercare una terza location (cosa che farò, ma per cui mi darò un tempo limite per non perdere troppo tempo e rischiare di trovare tutto pieno, comprese le due location di cui sopra).
Ma se non trovassi alcuna terza alternativa che mi convince, voi cosa scegliereste? (Anche in base ai pro e ai contro?) Secondo voi 125 euro a persona sono troppi? Perché, pensando solo all'aspetto economico, io propenderei comunque per la "2" e il mio FM per la "1" anche perché i suoi accusano che "2" sia troppo distante... Ovviamente non sto pensando alla questione regali (farò le buste e probabilmente andrei in "perdita" comunque se stiamo a guardare l'aspetto economico, e non è questo il punto), però non voglio neanche pentirmi, dopo, di un investimento troppo grande sul lato ricevimento...
Scusate se l'ho fatta lunga, come primo post sono stata un po' prolissa! Ascolterò i vostri pareri e consigli su quanto pensate valga la pena spendere per la cena di nozze.
Grazie a tutte!
Fotografi garanzie ANFM