Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli

Basilica di Capodimonte

Giovanna, il 16 Luglio 2014 alle 14:27

Pubblicato in Nozze Campania 69

Buonasera Ragazze, Volevo sapere se qualcuna si sposa alla Basilica di Capodimonte. Noi abbiamo prenotato e non sono rimasta molto contenta per come sono andate le cose.. Vi spiego, li chiedono un offerta di 750€ se devono addobbare loro altrimenti solo 150€.. Per quanto riguarda gli orari devo dire...
Buonasera Ragazze,
Volevo sapere se qualcuna si sposa alla
Basilica di Capodimonte. Noi abbiamo prenotato e non sono rimasta molto contenta per come sono andate le cose.. Vi spiego, li chiedono un offerta di 750€ se devono addobbare loro altrimenti solo 150€.. Per quanto riguarda gli orari devo dire che il parroco e' molto pignolo e severo e ha deciso che quel giorno non può aprire la chiesa per l'ora che preferirei io, cioè le 15:30. Ma alle 16:30. Non vi dico cosa non ha detto e ha concluso il discorso dicendo se vi sta bene ok altrimenti auguri e arrivederci.. Partendo dal fatto che la famiglia del mio fm e' pugliese per me un'ora in più significa spostare tutto e ritardare il buffet organizzato all aperto con il tramonto.. Ma io è il mio fm non ci siamo perso d'animo e andremo alla diocesi a far presente queste cose.. se c'è qualcuna con lo stesso problema potremmo riunirci..!!

Basilica di Capodimonte - 1

69 Risposte

• L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete darmi un recapito telefonico?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposine! chiesa di Capodimonte prenotata per sabato 24 settembre 2016 ore 15.30!! vi chiedo un paio di cose che mi son dimenticata di chiedere al momento della prenotazione. Si possono scegliere le letture e i canti? Come ci si può organizzare per il libretto messa? grazie!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene, appoggio la vostra scelta, è vero è giusto fare un'offerta ma deve essere sentita e non imposta.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente se vai da un fioraio e gli dici il budget massimo che vuoi spendere ti addobberà un pochino più decentemente di come addobbano loro perché credimi vai lì un giorno dove si sposa qualcuna e vedi un po cosa è come addobbano!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a capodimonte è andata striscia la notizia! Bha guarda io sono disgustata da Tt ciò, il matrimonio è un sacramento ed è nostro diritto sposarci dove come e quando vogliamo... Comunque noi dopo un po di battaglie siamo riusciti a fare tutto come volevamo noi.. Abbiamo speso un pochino in più ma va bene così perché almeno so che i soldi che ho speso sono andate in tasca a dei lavoratori e non nelle loro tasche...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giovanna, la stessa cosa succede a Napoli, nella Basilica Reale San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito (ne ha parlato ank striscia la notizia), solnto che li non ci sono possibilità di scelta, l'offerta è di 850 euro che includiono fiori, tappeto, organo e inginocchiatoio (poi dico io, pagare l'inginocchiatoio vorrebbe dire dover pagare anche il posto a sedere la domenica quando si va a messa? mah!) Comunque... ne sono a conoscenza perchè essendo il mio fm napoletano inizialmente volevamo sposarci li, stessa storia anche per gli orari, devi stare ai loro ordini. Non lo trovo affatto giusto soprattutto perche lucrano sul matrimonio, è come pagare per sposarsi, xk offerta libera tanto libera non è in questo modo.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nei 750€ per quanto ne so,sono compresi anche inginocchiatoi,tappeto, organo e canto oltre ai fiori. Non credo di riuscire a spendere la stessa cifra per avere tutto questo. Per quel che ne so per addobbare una chiesa un fioraio prende almeno 400/500 euro ai quali bisogna aggiungere la spesa di canto e tappeto almeno. Se conosci qualcuno di economico si accettano consigli Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema non è trovare la chiesa sporca dentro o fuori, non so se hai visto gli addobbi che intendono loro sono due vasi con rose bianche molto spogli sull altare maggiore... La basilica già è bella di per se è non necessita di molti addobbi ma è proprio un raggiro quella che fanno spendere 750€ per avere due rose bianche che verranno utilizzate per poi matrimoni dalla mattina fino al pomeriggio mi sembra esagerato!! Noi abbiamo scelto di fare tutto noi spendi uguale ma almeno fai lavorare qualcuno che ne ha bisogno!! Sono punti di vista!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Care sposine,

io e il fm abbiamo scelto il 24 settembre 2016 per le nostre nozze abbiamo fissato appuntamento il 25 luglio per prenotare la basilica. Per ora abbiamo fermato l'orario delle 15.30. Credo opteremo per far organizzare tutto a loro perchè non solo si risparmia ma inoltre non avrei il pensiero di organizzare tutto! L'unica mia paura è di trovare la chiesa sporca dentro e fuori dai matrimoni precedenti..speriamo bene!

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn voglio spaventarti io sapevo così ..poi avranno cambiato sicuramente ! Smiley winking Lo detto solo perché in passato un parente mio non fecero entrare il fotografo x il video ..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È' bellissima questa cosa
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa basilica accetta dai 2 ai 4 testimoni. X quanto riguarda messa e musica non so.. Xro mi disse che potevi portare anche il tuo prete!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze anche io mi sposo alla Basilica!! Il 9 Giugno la trovo bellissima ed imponente ed è' sempre stato il mio sogno sposarmi li!! Abbiamo scelto la formula 750 perché anche noi facendoci un po' i conti abbiamo pensato che ci sarebbe voluto lo stesso se non di più... Poi il solo pensiero di non dover pensare a nulla mi fa sentire più sollevata. L' unica perplessità e' la grandezza ho paura che non avendo molti ospiti mi dia una sensazione di vuoto... Noi sposiamo alle 12!! Spero Nn ci matrimonio prima! Carmine il responsabile e' stato molto disponibile e ci ha dett che può entrare tranquillamente il fotografo e fuori il riso vietandoci solo i coriandoli perché sporcano di più!! Non vedo l'ora arrivi il grande giorno
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2014 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono sposata lì 8 mesi fa...Tranquilla il fotografo può entrare!

Peraltro da quest'anno hanno fatto una cosa che ho trovato molto carina ed emozionante: la domenica dopo Natale invitano tutte le coppie che si sono sposate lì durante l'anno e fanno fare sull'altare il rinnovo delle promesse. Nel mese di marzo invece invitano le neospose della basilica in dolce attesa per la benedizione.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno precisato che è vietato lanciare tutto ció che non è riso fuori dalla chiesa ad esempio coriandoli o petali. Facendo più matrimoni in un giorno il piazzale diventerebbe sporchissimo per le spose del pomeriggio e mi sembra giusto rispettare anche le altre sposine! Del fotografo non hanno accennato quindi deduco non sia più così, forse qualche anno fa avevano questa regola!
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio riguardo al fotografo mi fai spaventare! !! Ma credo che me lo avrebbero subito precisato che non sarebbe potuto entrare..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn di Napoli e la Basilicata di Capodimonte e molto severa .. Lo si sa da molto tempo io sapevo addirittura che non faceva entrare il fotografo .. E che cerca sui 700 euro x sposarsi li..
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze volevo chiedervi, siccome leggo in altri topic che magari qualche prete non accetta più di 2 o 3 o 4 testimoni volevo sapere se vale anche per questa basilica la stessa cosa? Poi anche un'altra info ma voi sceglierete voi tutto il discorso della messa con promesse canti ecc.. Grazie a tutte in anticipo
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che non vedo l'ora...perchè anche io aspetto questo momento da un po e non vedo l'ora Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 25 settembre Smiley ring non vedo l'ora nonostante conviviamo da due anni!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se i fiori si rovinano è un peccato ma credo che con un po' di diplomazia riuscirete ad avere il matrimonio che sognate Smiley smile Smiley smile a me personalmente nn puacciono granchè i fiori in generale quindi non me ne sono preoccupata Smiley xd
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo per quanto riguarda i fiori, la chiesa e' già bella di per se io avevo chiesto di arricchire con gli stessi fiori cioè rose bianche solo le composizioni che mettono loro e aggiungerne due sull altare maggiore nessun fiore colorato o mega composizioni.. Mi sono trovata li per diversi matrimoni di pomeriggio e ho visto pochi fiori e appassiti.. Visto che gli stessi fiori delle spose mattutine restano per il pomeriggio con il caldo vi lascio immaginare come diventano..se devo pagare 750€ per avere anche i fiori appassiti preferisco spendere 100€ in più e fare tt io.. Spero solo di riuscirmi a sposare per le 15:30 questo e' la mia maggiore preoccupaZione..!
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 19 settembre, un anno anche a me spero che vola ma subito. Tu che giorno ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta tu quando ti sposi?? A me manca un anno speriamo voli!!
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io pago la stessa cifra e tutto uguale. Mi è stato detto soltanto che avró gli stessi addobbi del motrimonio prima, ma sinceramente non importa il colore e niente perchè come hai detto tu la bellezza di questa basilica e la sua ricchezza mi va bene cosi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò nella basilica di Capodimonte però non ho trovato tutta questa ostilità..forse perchè non avevo richieste particolari...abbiamo deciso di far organizzare a loro perchè facendo due conti con 750€ non ci pagavamo nemmeno i fiori, figuratevi offerta+fiori+tappeto+musica e cantante...per le composizioni floreali io ho visto sempre rose bianche e devo dire che x me sono più che sufficienti visto che la chiesa è già ricchissima di suo. A meno che non si mettano decine e decine di composizioni per me i fiori non si noterebbero comunque. Spero che voi riusciate a ottenere quello che desiderate Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace arrivare a Questi livelli non sto chiedendo mica l'impossibile!? Solo anticipare di un ora... Vi terrò aggiornate!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti questo volevo dirti se hai un "religioso" importante di conoscenza, purtroppo in qst casi solo loro possono far qualcosa! Allora in bocca al lupo e tienici aggiornate!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli orari standard sono 10-12-15:30-17 solo che se decidi di fare tutto tu ti sposta automaticamente alle 16:30 e anche nell'eventualità facessero tutto loro e per quel giorno nn ci sarà nessuna sposa alle 17 ti sposta comunque alle 16:30... Che nervoso.. Ma la spunteremo noi considerando che ci sposa un cappellano di una certa importanza..!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm vedo che hanno cambiato un po' politica, almeno adesso hai la possibilità di scegliere....prima invece il prezzo per queste grandi basiliche era quello prendere o lasciare, lo so bene visto che mi sono sposata a piazza plebiscito, per quanto riguarda l'orario mi sembra strano, hai provato ad informarti quali sono gli orari standard per i matrimoni? Cmq se non riesci ad ottenere nulla, ricordati che a settembre il sole tramonta tardi....dovresti farcela!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2014 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giovanna, lo so bene... Le ho viste!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non immagini che decorazioni che metteranno due rose bianche sull altare.. E chiedono 750€ ma
    Stanno fuori.. Mi dispiace ma nn ti aspettare composizioni ricche..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione